Nasce a Genova PAL

Professionisti Audiovisivo Liguria

sabato 9 agosto 2008

Nasce a Genova PAL, Professionisti Audiovisivo Liguria, la nuova Associazione che rappresenta finalmente, e in maniera ufficiale, un settore fondamentale e strategico per la comunicazione in Liguria, troppo spesso sottovalutato.

A pochi mesi dalla sua costituzione PAL vanta già al suo interno alcuni fra i migliori operatori dell’industria cinematografica e televisiva ligure.

Fra i suoi obiettivi, la promozione di attività e servizi di carattere culturale e professionale al fine di sollecitare e coordinare lo sviluppo e il consolidamento dell’industria della produzione Audiovisiva Cinematografica e Televisiva nella regione Liguria.

Al centro dell’attività dell’Associazione si pongono lo studio, la ricerca, il dibattito, lo sviluppo di iniziative produttive, la formazione e l’aggiornamento culturale nel settore della Produzione Audiovisiva Cinematografica e Televisiva.

Montatori, operatori, sceneggiatori, tecnici, registi, copyrighter, computer grafici, musicisti, tecnici audio, direttori della fotografia, produttori. Sono molte le figure professionali che in Liguria faticano a trovare spazio: per cercare professionisti spesso si cerca altrove, tipicamente a Milano, proprio perché il nostro network tecnico/creativo non è sufficientemente conosciuto. E' questa lacuna che PAL si propone di colmare. "Bisogna sensibilizzare su un mondo che crea lavoro e attira molti giovani: non vogliamo che scelgano di lasciare Genova", spiega Maurizio Gregorini, Presidente dell'associazione. Tante sono poi le produzioni italiane e straniere che scelgono Genova come set senza però coinvolgere le professionalità del luogo.

Speriamo che con PAL le cose migliorino. «Metteremo in contatto gli associati, offriremo loro assistenza e li informerà sulle possibilità di finanziamento. Faremo inoltre ricerche di mercato e formazione professionale avanzata». È prevista per il prossimo autunno una giornata dedicata agli audiovisivi, con incontri e proiezioni di opere realizzate da professionisti locali. L'appuntamento diventerà annuale.

Per entrare a far parte dell’associazione i professionisti liguri dell’audiovisivo possono rivolgersi direttamente a PAL . Le richieste verranno vagliate dai soci fondatori: «terremo conto della professionalità, dell’esperienza, della condotta etica. E poi daremo spazio ai giovani».

Fra le linee programmatiche di PAL emergono la gestione dei rapporti con la stampa per diffondere il marchio e l’immagine degli associati, perseguendo il rilancio della categoria, dei professionisti e delle imprese che la compongono; l'attività diplomatica e di mediazione con la P.A. (Regione, Comune, Provincia, Film Commission, Mediadesk), e lo studio del testo di una proposta di legge regionale per il sostegno economico-organizzativo alla produzione made in Liguria, con specifiche garanzie per gli associati.

Soci fondatori:
Maurizio Gregorini della Scuola d’Arte Cinematografica - Presidente
Marzio Mirabella Free lance
Lorenzo Ravella di Communication Products
Gianluca Galeazzi di Tally on
Cristiano Palozzi di Bonsai Film
Antonella Sica di Bonsai Film
Donatella Iannetti Free lance
Stefano Iacconi di Boris Videoproduzioni
Mario Robaudo di Boris Videoproduzioni
Luca Massa di Riviera Films

Fonte:
PAL, Professionisti Audiovisivo Liguria
Sede operativa: Via Mascherona 6A/2, Genova
tel 010 2530635 - sdac@panet.it



RivieraLigure.it consiglia:
Sheraton Genova Hotel Sheraton Genova Hotel
'Hotel Sheraton di Genova è stato il primo "Airport hotel" in Italia.
Hotel San Biagio Hotel San Biagio
struttura moderna che unisce al comfort internazionale un'atmosfera accogliente
Grand Hotel Savoia Grand Hotel Savoia
Grand Hotel Savoia è un meraviglioso albergo 5 stelle nel cuore di Genova
Hotel Iris Hotel Iris
nella caratteristica insenatura di Quarto dei Mille, a pochi passi dal mare


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza