Noi per Voi: insieme per la difesa del bosco e del territorio

Il 16 maggio a Sanremo e Pietra Ligure

Logo Noi per Voi
sabato 2 maggio 2009

Noi per Voi 2009: Insieme per la difesa del bosco e del territorio: sabato 16 maggio la giornata dedicata dalla Regione al volontariato.

"I nostri boschi e il nostro territorio sono un bene prezioso che appartiene a tutti i liguri. Aiutateci a difenderlo". Questo è lo slogan che caratterizza la nuova edizione dell'iniziativa Noi per Voi. Insieme per la difesa del bosco e del territorio, promossa dall'Assessorato Agricoltura e Protezione Civile e dedicata ai Volontari della Protezione Civile e dell'Antincendio boschivo, al personale del Corpo Forestale dello Stato e al personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Anche quest'anno le iniziative si svolgeranno nelle quattro province con la presenza di automezzi impiegati per interventi di protezione civile e antincendio boschivo dal volontariato e dalle Forze istituzionali e stand espositivi tra i quali quello dedicato ai giovani ai quali verrà consegnato il kit del volontario (zainetto e tesserina salvaboschi) in "cambio" di un disegno o un pensiero sulle tematiche del bosco.

L'appuntamento è per:
- sabato 16 maggio a Sanremo, Piazza C. Dapporto (area ex Staz. Ferroviaria) e Pietra Ligure, centro città.

L'iniziativa è anche l'occasione per tirare un bilancio dell'attività svolta nell'ultimo anno. "L'impegno quotidiano dei Volontari, delle Forze Istituzionali e l'attenzione della Regione volta alla prevenzione degli incendi boschivi ed alla valorizzazione del patrimonio forestale - afferma l'assessore Cassini - unita agli sforzi finanziari ed organizzativi compiuti negli ultimi anni dalla Regione, consentono di raggiungere l'obiettivo di una consistente riduzione della superficie percorsa dal fuoco e del numero di incendi boschivi, in cui la Liguria, in base al riconoscimento scritto pochi mesi fa dal Capo della Protezione Civile Bertolaso è all'avanguardia nel nostro Paese". Il numero medio annuo di incendi nel periodo 2007 - 2008 è sceso a 333 incendi contro la media annua di 475 incendi del periodo 2002 - 2006, mentre la superficie media annua percorsa dal fuoco è scesa a 1900 ettari contro la media di 3560 ettari del periodo 2002/2006.
Nell'anno 2008 gli incendi boschivi sono ulteriormente diminuiti rispetto alla media annuale degli anni precedenti; si sono avuti infatti 289 incendi che hanno percorso 835 ettari di bosco e praterie, mentre la superficie media ad incendio è scesa a 3 ettari contro gli 11 ettari del periodo precedente. 

Questo importante risultato è stato in gran parte ottenuto grazie all'impegno degli oltre 3000 volontari di Protezione Civile di cui oltre 2.400 specializzati nell'antincendio boschivo, i quali operano al fianco del Corpo Forestale dello Stato e dei Vigili del Fuoco per tutelare il patrimonio forestale ed il territorio ligure.


Fonte: Agriligurianet.it



RivieraLigure.it consiglia:
BEST WESTERN Hotel Nazionale BEST WESTERN Hotel Nazionale
Il BEST WESTERN Hotel Nazionale è situato a Sanremo, bellissima cittadina con un paesaggio romantico.
Pian dei Boschi Pian dei Boschi
Villaggio turistico a Pietra Ligure , immerso nel verde, in posizione tranquilla a soli 700 m. dal mare
Hotel Napoleon Hotel Napoleon
Albergo dall'aria familiare, immerso nel verde
Hotel La Milanese Hotel La Milanese
Hotel sul mare a pochi passi dal centro


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza