Nordic Walking Riviera dei Fiori

Per trascorrere giornate di sport e benessere all'aria aperta

Nordic Walking Meeting Riviera dei Fiori
venerdì 5 marzo 2010

Da sabato 6 marzo inizia un intenso mese di Nordic Walking in Provincia di Imperia insieme all’ASD Ponente Outdoor!
Si comincia con un week-end promozionale denominato Nordic Walking Meeting Riviera dei Fiori: un contenitore, inserito nel calendario della Festa di Primavera, che racchiude numerosi eventi gratuiti dedicati a questa stupenda disciplina. Organizzato da Ponente Outdoor in sinergia con la Provincia di Imperia, l’STL Riviera dei Fiori, con la collaborazione dell’ANWI (Associazione Nordic Walking Italia) e dei comuni di Santo Stefano al Mare e Dolcedo, il meeting vuole essere, come suggerisce la parola, un’occasione di incontro.

Un incontro tra praticanti: verranno infatti per questo week end numerosi nordic walkers da tutta Italia per scoprire quanto è piacevole praticarlo in questo lembo di Liguria. Un incontro con i curiosi: sarà occasione per gli interessati per conoscere il nordic walking sia dal punto di vista teorico, che tecnico, che sociale e iniziare a praticarlo. Un incontro con gli operatori turistici: questa disciplina ha enormi potenzialità turistiche e saranno presenti operatori che hanno investito con profitto sul nordic walking in questo settore.
Questo il programma del week end:

Sabato 6 marzo 2010  Convegno “Nordic Walking: Benessere e Turismo” Stefano al Mare - Sala Polivalente di Lungomare Cristoforo Colombo

9.30 - Saluto delle autorità e apertura del convegno
9.45 - Dott. Cassandro Dolfi (Master Instructor ANWI) - Il Nordic Walking in Italia
10.30 - Dott. Piero Clavario (Medico Cardiologo) - Nordic Walking: Benessere psicofisico ad ogni età
11.00 - Giulio Roffino, (Sindaco di Andrate (TO) e Instructor ANWI) - Andrate: Nordic Walking come valorizzazione del territorio
11.30 - Ezio Bianchi - Il Beach Nordic Walking e il consorzio dei Beach Nordic Walking Hotels
12.00 - Presentazione del progetto STL “Nordic Walking Park Riviera dei Fiori”
12.30 - Conclusione lavori 

(per i partecipanti al convegno e alla lezione-passeggiata pomeridiana segue intervallo - buffet presso la Torre Saracena)
14.30 - Lezione (gratuita) di tecnica base sulla spiaggia (davanti alla Torre Saracena) oppure, a scelta, passeggiata guidata NW sulla magnifica pista ciclopedonale “Parco Costiero del Ponente”.

Domenica 7 marzo 2010 Festival dei Sentieri
Ore 9.00 – Ritrovo in Dolcedo, piazza Don Minzoni c/o campo sportivo, e transfer con bus dei partecipanti alla località Valloria (Prelà) per la 1°escursione inaugurale del Nordic Walking Park “Riviera dei Fiori”, con accompagnamento di istruttori nordic walking e guide escursionistiche.

Ore 12.30 – Arrivo a Dolcedo. Offerta di piatto tipico locale a cura della Pro Loco, animazione e visita guidata al borgo storico.
Il meeting è infatti inserito nel “Festival dei Sentieri” della Provincia di Imperia che promuoverà il Nordic Walking Park anche nelle successive escursioni domenicali in programma il 14 marzo da Airole a Olivetta San Michele e il 21 marzo da Aurigo a Borgomaro.
Le escursioni alla scoperta degli itinerari Nordic Walking saranno un’occasione per far conoscere la disciplina anche all’escursionista classico e per coinvolgere il territorio, presentandone gli aspetti più autentici.
Le iscrizioni per il Nordic Walking Meeting Riviera dei Fiori, anche per un singolo evento, vanno comunicate chiamando il numero verde 800 813012 Referente Ponente Outdoor per informazioni dettagliate: Luca 3476006939 - luca@ponenteoutdoor.com

Nelle domeniche del 28 marzo e dell’11 aprile Ponente Outdoor introduce un’importante novità: i nordic walking workout, degli allenamenti fitness riservati ai nordic walkers già formati che vogliano praticare la disciplina ad un livello più sportivo.  Questi due incontri si svolgeranno a Santo Stefano al Mare sulla pista ciclopedonale e avranno la durata di un’ora e mezza: saranno preceduti al sabato da corsi di tecnica base per formare i futuri nordic walkers. Notizie e informazioni più dettagliate sono e saranno consultabili dal sito internet dell’associazione www.ponenteoutdoor.com oppure telefonando al numero 3476006939.


Fonte: Luca Patelli

Valloria




Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza