Note di Notte nei Musei

Percorso di arte e musica sabato 8 ad Albenga

mercoledì 29 luglio 2009

Vibranti note di musica classica guideranno i visitatori notturni alla scoperta del circuito museale albenganese: una Notte al Museo, un elogio straordinario al patrimonio storico artistico e culturale di Albenga, un evento di risonanza che coinvolgerà i musei del centro storico con le sue attività commerciali.

Il progetto, proposto dal Comune di Albenga e dalla Palazzo Oddo srl, riguarda proprio l’organizzazione di un’ apertura straordinaria serale, nel magico periodo delle stelle cadenti, per far rivivere il centro storico anche dopo il tramonto, puntando su un turismo culturale, di qualità, e per valorizzare e diffondere il nostro patrimonio storico, artistico e culturale.

Il programma della sera dell’8 agosto è scandito da una rigida quanto enigmatica scaletta, che consentirà nell’arco di circa 3 ore di assistere a 7 concerti e visitare 5 musei.

La manifestazione aprirà i battenti a Palazzo Oddo alle ore 20:30

Il programma della serata

Dalle 21:14 alle 21:36
Alberto Asero (violino), nella stanza del Piatto Blu suonerà la prima parte del suo concerto dedicato alle “Sonate e Partite per violino solo” di J.S. Bach.

Dalle 21:41 alle 22:02
Natascia Pane (clavicembalo), nella Sala del Caminetto del Museo Navale Romano suonerà la prima parte del suo concerto con musiche di J.S. Bach, G.F. Haendel, G. Frescobaldi.

Dalle 22:06 alle 22:27
al Museo Diocesano Luca Soattin (chitarra) suonerà la prima parte del suo concerto con musiche di D. Scarlatti, M. Giuliani, N. Paganini, F. Tàrrega, A. Piazzolla

Dalle 22:31 alle 23:13
nella Sala delle Esposizioni della Torre dellOrologio, Gaetano Conte (flauto), Virginio Fadda (tiorba) e MariaGrazia Ruggieri (voce recitante) presenteranno il CD “Maria’s Lullaby – Poesia, Danze e Sonate in Europa ai tempi di Van Dyck”, dedicato all’inquieta moglie del grande pittore ed incisore, in mostra ad Albenga.  

Dalle 23:31
al tocco delle campane di mezzanotte Luca Soattin (al Museo Diocesano) suonerà la seconda parte del suo concerto con musiche di M. Giuliani, I. Albeniz, A. Barrios, M. Colonna

Dalle 23:33
al tocco delle campane di mezzanotte Natascia Pane (Museo Navale Romano) suonerà la seconda parte del suo concerto con musiche di G. Frescobaldi, F.Rameau, L. Couperin, D. Scarlatti.

Dalle 23:37
al tocco delle campane di mezzanotte Alberto Asero 8 (Magiche Trasparenze)suonerà la seconda parte del concerto dedicato alle “Sonate e Partite per violino solo” di J.S.Bach.

"Una serata unica e indimenticabile"

“ Con questa manifestazione daremo una sferzata di energia all’intero centro storico, che regalerà una serata unica e indimenticabile conciliando arte, musica e spettacolo. Saranno coinvolti anche i commercianti del centro, perché entrino in sinergia con il circuito museale, mantenendo il proprio esercizio aperto anche dopo la mezzanotte. Si prevede una grande affluenza ed il centro storico deve essere pronto a fornire qualsiasi servizio. Per questo chiamiamo a raccolta tutti coloro che hanno la voglia e la possibilità di credere in questo ambizioso progetto, che vedrà splendere il centro storico la sera dell’8 agosto” dichiara il Sindaco Antonello Tabbò.

“Continua l’abbraccio della Palazzo Oddo al centro storico con questa manifestazione nata dalla caparbia volontà di tenere vivo e aperto questo meraviglioso luogo” conclude Umberto Airaudi, Direttore Artistico della Palazzo Oddo srl.


Scarica la locandina

Informazioni

Telefono: 0182-558444 (IAT)
E-mail: palazzo.oddo@comune.albenga.sv.it
Web: www.palazzooddo.it/it/eventi.html

 

Fonte: Palazzo Oddo s.r.l



RivieraLigure.it consiglia:
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza