Notte Bianca e Frecce Tricolori a Sanremo

Il 18 e 19 settembre: il programma

Notte Bianca 2010 Sanremo
martedì 14 settembre 2010

Le piazze e le vie centrali di Sanremo si illumineranno, sabato notte, per una nuova edizione della Notte Bianca, a cui seguira', domenica prossima, uno spettacolo delle Frecce Tricolore, con l'esibizione della pattuglia acrobatica dell'Aeronautica Militare Italiana, che quest'anno festeggia il 50/mo anniversario.

Per l'occasione e' anche prevista l'esibizione di un elicottero dell'Aeronautica impiegato nelle operazioni di 'Search and rescue' (Sar) per la ricerca e il soccorso in mare. L'evento e' stato presentato, stamani, a Villa Zirio, alla presenza dell'assessore al Turismo e Manifestazioni, Giuseppe Di Meco, del membro del Cda della Casinò Spa Giulio Ghersi e del Generale dell'Areonautica Militare Cesare Patrone.

Debutta in occasione della Notte Bianca delle Frecce Tricolori, “Notturno acustico”, itinerario di musica unplugged tra carugi e piazzette del centro storico di Sanremo, curato dalla Cooperativa CMC in collaborazione con l’Associazione Fare Musica. Jazz, bossa nova, folk, tango e musica leggera si snodano in un vero e proprio tracciato musicale dove prezioso è il ruolo della femminilità (quasi tutte le componenti artistiche vedono protagoniste voci femminili).

Tante, dunque, le possibilità poste a poche decine di metri l’una dall’altra al fine di dare continuità “serrata” a questo affascinante percorso multiforme e sfaccettato. Il jazz porge il benvenuto in Piazza Cassini, grazie all’ammaliante voce di Lorena De Nardi che proporrà con la propria formazione in trio alcuni standard jazz universalmente noti e brani di musica leggera riarrangiati in chiave jazzistica.

Alle Rivolte spazio invece alla canzone d’autore italiana ed alle sonorità brasiliane con la cantante Marisa Fagnani. Il “Brazilian Power” domina anche Piazza dei Dolori grazie al Valbossa trio, ensemble guidato dalla sapiente voce della cantante brasiliana Valbilene Coutinho.

In Piazza Santa Brigida viaggio tra diversi continenti grazie all’esibizione di Bruna Vietri in duo con il chitarrista Matteo Negrin: proporranno uno spettacolo dall’eloquente titolo “Musica Raminga”. Non meno affascinante l’atmosfera mediterranea dei Taluna che condurranno dalla pizzica salentina all’universo delle musiche rom e balcaniche.

Le letture di Piazza Capitolo saranno un’ulteriore coloritura della serata, costituendo un vero e proprio recital, ideale trait d’union tra il jazz e la letteratura italiana. A celebri brani jazz proposti dal duo Calvini-Fusi si alternerà infatti, la lettura, a opera dell’attrice Beatrice Zuin, di alcuni passi di autori italiani che da tale musica sono stati ispirati (il momento è curato dall’Accademia della Pigna).

Suoni e melodie esotici animeranno anche l’angolo tra Via Palma e Via del Pretorio grazie al connubio artistico tra il senegalese Ibah e il marocchino Hamid Moumen. Ancora musica protagonista in Via Palma con le ritmate sonorità di provenienza andalusa ad opera dei Duendes per la festosa chiusura di serata.

Nella Notte Bianca della Pigna troverà spazio anche il teatro dialettale con la rappresentazione in Piazza Cisterna di “Cumpagnia in t’à cisterna” ad opera della Compagnia Stabile Città di Sanremo. E il programma promette anche un momento di solidarietà. Nella Galleria d’arte “A Ciapela” di Via Romolo Moreno, infatti, si susseguiranno una serie di performance in collaborazione con l’Associazione Italiana Ciechi unite nel titolo “Vediamoci al buio”. Appuntamento nel corso della giornata con lo “Sbaracco”, momento di scambio legato a usato e vintage a cura dell’associazione Pigna Mon Amour.

Il programma della Notte Bianca

Piazza Cassini
h 21.15
La fascinazione della voce
Lorena De Nardi trio

Le Rivolte
h 21.30
Se la canzone è d'autore
Marisa Fagnani

Galleria d’arte “A Ciapela” (Via Romolo Moreno 7)
h 21.00
Vediamoci al buio
A cura di Ass. La Ciapela in collaborazione con Associazione Italiana Ciechi.

Piazza dei Dolori
h 22.30
Brazilian power
Valbossa Trio

Via Palma (angolo via del Pretorio)
h 21.30
African dream
Dal Senegal al Maghreb

Via Palma
h 22.30
Suggestioni andaluse
Los Duendes

Piazza Cisterna
h 21.30
Ssanremasco in piazza
Compagnia stabile Città di Sanremo
“Cumpagnia in t’à cisterna”

Piazza Santa Brigida
h 10.00 (fino alle 20.00)
Sbaracco
Cessione di beni a offerta libera
A cura di Pigna Mon Amour
h 21.30
Musica raminga
Bruna Vietri duo
h 23.00
Percorsi mediterranei
Taluna

Piazza Capitolo
h 22.00
Jazz & poetry
Davide Calvini (clarinetto), Davide Fusi (piano)
Letture da Farfa, Massimo Bontempelli, Mario Soldati
Voce recitante Beatrice Zuin
A cura dell'Accademia della Pigna



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Napoleon Hotel Napoleon
Albergo dall'aria familiare, immerso nel verde
Hotel Marinella Hotel Marinella
Un moderno albergo tra i 2 porti e a pochi passi dal mare
BEST WESTERN Hotel Nazionale BEST WESTERN Hotel Nazionale
Il BEST WESTERN Hotel Nazionale è situato a Sanremo, bellissima cittadina con un paesaggio romantico.
Hotel Belsoggiorno Hotel Belsoggiorno
A 100 metri dal e a pochi passi dalla pista ciclabile


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza