Novero in mostra a Borghetto Santo Spirito

In occasione dell'inaugurazione della neo sala espositiva

L'artista piemontese Fulvio Novero
martedì 9 giugno 2009

Una nuova sala espositiva verrà inaugurata sabato sera (ore 21) in piazza Burastero, presso le opere parrocchiali di San Matteo. Ad esporre per primo in questo neo spazio espositivo sarà l'artista piemontese Fulvio Novero, con la personale "Mar et Amor", che presenterà oli su tela di juta, oli su tavola e pezzi ricercati e compositi con tecnica mista.

Novero è un fine e sensibile artista, molto legato anche ai temi della religiosità e del misticismo, che ha voluto, con questa mostra, mettersi in gioco nel realizzare anche un interessante e personalissimo percorso artistico e religioso.

La mostra si articola in varie sezioni: una dedicata alla religiosità, una ai temi figurativi di ispirazione marinara, una alle nature morte: "Si tratta- dice Augusto Andreini, collezionista ed esperto d'arte- di oli su tela e su tavola che sono ricchi di colori e pieni di forti simbologie. E' proprio questo aspetto simbolico quello nel quale Novero ha saputo centrare meglio la sua attenzione verso aspetti davvero singolari dell'arte e della fede. Ha saputo identificare e comunicare agli altri i segni che concorrono a confermare che la conversione è un continuo mutamento".

"I quadri di Novero - dice Adalberto Guzzinati, giornalista e critico d'arte - sono interessanti esempi di come l'arte possa coniugarsi con la fede e di come la sensibilità di questo artista venga comunicata attraverso le sue tele, che una volta collocate in un luogo preciso, diventano un tramite. Quasi una occasione, anche semplice per farci riflettere sul fatto che ogni evento diventa un inno di grazie al Signore e spesso l'arte un mezzo per elevarci e pregare".

Novero, torinese di nascita, vive e lavora a Boissano ed è maturato artisticamente a Roma, sotto la guida del grande maestro Carlo Di Vincenzo. Novero ha esposto in Italia ed all'estero ed è stato ospite della Biennale di Lione nel 2002.

 

Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Glory Hotel Glory
In posizione centrale a pochi passi dal mare


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza