Onde della Musica a Celle Ligure

Musica, mare, mostre e sorprese

lunedì 23 aprile 2012

Quattro giorni di mare, musica, mostre e tante sorprese! Così il Consorzio Promotur, in collaborazione con il Comune di Celle Ligure e l'Associazione Libri al Sole, con il patrocinio della Fondazione Benefica Francesco Spotorno e della Banca di Cherasco, si prepara a festeggiare il ponte del I maggio, con una manifestazione che coinvolgerà tutto il Centro storico, con concerti itineranti lungo le vie e nelle piazzette più suggestive, artisti di strada, laboratori per i più piccoli, prodotti tipici ed artigianato in galleria Crocetta ed altre iniziative collaterali.

Per cominciare la musica. Sabato 28, domenica 29 e lunedì 30 la Banda stretta si esibirà, a partire dalle ore 15,30, in concerti itineranti nel centro storico: musica irlandese il sabato, musica e balli occitani la domenica e musica bretone, francese e swing il lunedì. Domenica 29, alle ore 21 il teatrino della Sala consiliare sarà la sede del concerto di A Brigà con la presentazione del nuovo cd Artemisia: il gruppo è composto da Marta Giardina (voce), Luca Pesenti (violino), Alex Raso (chitarra), Elena Virt (contrabbasso), ospite Marco Pietrasanta (sax e flauti).

Per i bambini sul lungomare Crocetta (ore 10/12 e 15/17) quattro diversi laboratori, ideati ed organizzati da Valentina Biletta, focalizzati sul tema del mare: un modo per offrire ai più piccoli attività diverse per creare, giocare e divertirsi, ma anche conoscere ed imparare. Si comincia sabato 28 alle ore 10 con Aspettando Sulle Onde della Musica (realizzazione di un pannello collettivo dedicato alla rassegna) si continua sabato pomeriggio e lunedì mattina con Onda su onda (con ironia e un pizzico di magia, i bambini scomporranno e ricomporranno paesaggi e soggetti marini di famose opere d'arte, per inventarne di nuove. Il risultato sarà un quadro di grandi dimensioni, pronto da appendere...) e poi ancora domenica e martedì mattina Barche dinamiche (costruzione di modellini di barca a propulsione ad elastico, con materiali di recupero: ogni barca sarà collaudata al termine del laboratorio...), per finire domenica e lunedì pomeriggio con In mezzo al mar (come naufraghi nella tempesta, con gesti e suoni, stoffe e colori, i bambini entreranno nei rumori e nelle tinte del mare... Al termine del laboratorio di gestualità, costruzione di un'opera tridimensionale a tema marino). Oltre ai laboratori, i bambini potranno scoprire il fascino e la magia degli artisti di strada, grazie alla Compagnia I chicchi d'uva: sabato, domenica, lunedì, dalle ore 17,30, un equilibrista in monociclo e un trampoliere animeranno le vie del centro con giochi e gag... In più gli spettacoli: Gli imbianchini (clownerie e giocoleria con oggetti insoliti), Senza mettere un piede per terra (equilibri acrobatici) e Il declamatore.

Ma non finisce qui: in galleria Crocetta, per tutti e quattro i giorni, dalle ore 10 alle ore 22 (martedì I maggio fino alle ore 18), mostra mercato per curiosare tra stand di artigianato e scoprire e gustare prodotti tipici e specialità liguri e di altre regioni. Il lungomare Crocetta, sarà anche la sede (da sabato a martedì, ore 10/18) di I libri spendiamoli a scuola (progetto nazionale rivolto all'acquisto di libri per le biblioteche scolastiche. Uno stand di Librialsole sarà presente per promuovere l'iniziativa e il pubblico potrà acquistare libri per ragazzi, che andranno a creare la biblioteca delle scuole di Celle) e Disegni al Sole (esposizione delle opere selezionate nell'edizione 2011, sezione illustratori). La sala consiliare in via Boagno, invece, ospiterà (da sabato a lunedì ore 15/19, martedì ore 10/12,30) Disegni al Sole (esposizione delle opere partecipanti al concorso 2012, sezione scuole) e Celle d'amare... (mostra storica sulle tradizioni legate al mare, a cura di Michele Manzi).

Per concludere i libri, grazie ad Aspettando Libri al Sole, incontri con gli autori in Sala consiliare (via Boagno). Sabato 28 alle ore 17, presentazione dei libri L'arte del delitto (due vittime diverse e lontane: l'ispettore Ardoini e la sua collega Noemi indagano per risolvere uno strano rompicapo) di Ugo Moriano e Toccalossi e il Boss Cardellino (Ferragosto, quale giorno migliore per iniziare a stilare una requisitoria su un traffico di immigrati cinesi clandestini?...) di Roberto Centazzo (Fratelli Frilli Editori). Domenica 29, alle ore 17, presentazione del libro La lettera perduta. Storie di marinai e banchieri nella Genova del Medioevo di Pier Guido Quartero (Liberodiscrivere Edizioni). Con l'autore intervengono Alfredo Dani, docente di Assicurazioni marittime presso l'Università di Genova e il Prof. Fabio Contu. Ed infine lunedì 30, alle ore 17, presentazione dei libri L'isola delle Chiatte (un cadavere ritrovato nel Porto di antico di Genova: per il Commisario Marcenaro il delitto dell'Isola delle chiatte è l'occasione per un'inaspettata rivincita) di Daniele Grillo e Valeria Valentini e L'eredità di zia Evelina (due indagini e un problema familiare...) di Maria Teresa Valle (Fratelli Frilli Editori).

Info: Consorzio Promotur, tel. 019/991774, fax 019/992522 celle_promotur@libero.it www.consorziopromotur.it IAT Celle Ligure, tel. 019/990021, fax 019/9999798 celleligure@inforiviera.it



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Marinella Hotel Marinella
Oasi di pace a pochi passe dal mare
Hotel Lorenzo Hotel Lorenzo
Hotel 3 stelle a pochi passi dalla spiaggia


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza