"Open day" all'alberghiero di Alassio

Notevole successo per la scuola aperta ai visitatori

venerdì 23 gennaio 2009

Ha avuto un notevole successo l'"Open day" svoltosi all'alberghiero di Alassio, dove la scuola statale superiore cittadina si è aperta ai visitatori: si è trattato di una proposta, nata nell'ambito dei festeggiamenti per il 45 esimo anniversario di fondazione dell'Istituto " Giancardi".

Nella scuola, professori, personale non insegnante ed alunni, sono rimasti per un giorno intero a disposizione di tutti coloro che volevano conoscere l'istituto ed i servizi offerti dalla scuola superiore alassino, approfittando anche dell'opportunità di assaggiare le specialità preparate dagli stessi allievi.

Ad Alassio infatti, così come in tutto il comprensorio ingauno, in questi giorni, le scuole superiori si sono organizzate per svolgere giornate di orientamento e di incontro : si tratta degli ormai noti " Open day", nati proprio per consigliare ed aiutare in questa difficile scelta sia i ragazzi, sia i genitori.

" Si è trattato - dice Angela Bianco, una mamma di Alassio - di una bella occasione per conoscere l'alberghiero, un aiuto alle famiglie nel cercare di prendere  una decisione importante. Mio figlio frequenta la terza media ed il prossimo anno andrà alle superiori. E' difficile già da ora decidere per il suo futuro. Iniziative come questa possono dare una mano davvero".

L'occasione offerta dalla scuola alassina è stata dunque, per le famiglie e gli stessi alunni un importante momento di esame, valutazione e scelta di percorsi e opportunità educative e formative, anche se certamente dover scegliere il destino dei propri figli a 12- 13 anni appare davvero difficile.

" Proprio per aiutare i ragazzi ed i genitori a scelte così importanti - dice la vice preside Antonella Annitto- soprattutto in uscita dalle medie le scuole negli ultimi anni hanno attivato i più svariati e diversi progetti di orientamento. La giornata aveva proprio questo scopo: inquadrarsi in questo tentativo di offrire alle famiglie una ulteriore occasione di incontro e conoscenza del nostro istituto".



Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Mignon Hotel Mignon
Hotel Mignon ad Alassio è la soluzione migliore a tariffe convenienti per trascorrere la migliore vacanza nella Riviera ligure.
Diana Grand Hotel Diana Grand Hotel
Centro benessere, spiaggia privata, golf club
Hotel Adler Hotel Adler
Hotel ad Alassio a misura di famiglia
Hotel Garden Hotel Garden
Immerso nel verde a 200m dal mare di Alassio, piscine, terrazzi, american bar, ristorante


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza