venerdì 4 giugno 2010
Dal 26 al 30 maggio si è svolta a Ceriale la quinta edizione di “Ortoblu”. La manifestazione, ormai consolidata nel tempo, è diventata un appuntamento tradizionale nel panorama degli eventi primaverili della Riviera Ligure. Giunta quest’anno alla sua quinta edizione, con il tema “Tra basilico, cuori e trombette”, ha visto come protagonisti questi prodotti che rappresentano l’eccellenza della produzione orticola locale.
La manifestazione che si è svolta, come di consueto, lungo la passeggiata a mare di Ceriale coinvolgendo l’intero paese, è stata organizzata dal Comune di Ceriale, da Coldiretti “Campagna Amica”, dal Civ “InCeriale” e dall’associazione Bagni Marini.
L’edizione 2010 ha avuto in calendario numerosi eventi, tra i quali l’allestimento fiorito delle vie e delle piazze della città e la preparazione a tema di tutte le vetrine dei commercianti del centro storico per il concorso “La vetrina del cuore”, sempre dedicato ai tre prodotti.
Nelle giornate di sabato 29 e domenica 30, a partire dalle ore 9, sul lungomare Diaz, si è svolto il mercato dei produttori agricoli, dove si è stato possibile acquistare il meglio delle produzioni agroalimentari ed orto-florovivaistiche tipiche della provincia. Le aziende agricole hanno proposto prodotti di eccellenza: dai vini all’olio, dalle olive in salamoia ai formaggi, fino alla frutta e verdura fresca.
Hanno partecipato, inoltre, gli artigiani locali con la dimostrazione di come vengono realizzati diversi manufatti attraverso la lavorazione del legno, del ferro battuto e la decorazione di abiti e cappelli a tema. L’evento si è posto l’obiettivo di rendere il giusto omaggio ai prodotti tipici locali, esaltando l’unione tra turismo, agricoltura e artigianato, ma anche promuovendo la vendita diretta tra produttore e consumatore, la cosiddetta filiera corta, iniziativa quest’ultima che vede “Coldiretti”, attraverso “Campagna Amica”, molto attiva presso le pubbliche amministrazioni per l’istituzione dei farmers-market nelle varie realtà locali della nostra provincia.
GALLERIA FOTOGRAFICA "ORTOBLU" CERIALE 2010
FOTO DI MARIA TERESA AICARDI
PUBBLICATE DA ANGELA PELLITTERI