martedì 5 agosto 2008
Palco sul Mare Festival 2008 quest’anno festeggia il giorno di Ferragosto a Moneglia, con un concerto gratuito dedicato a cittadini e turisti che sceglieranno di trascorrere il giorno di festa in questa incantevole cittadina.
La kermesse estiva di musica e cabaret promossa dall’Assessorato al Turismo della Provincia di Genova, dopo la serata di cabaret di martedì con il Mago Elias, porta nella località di villeggiatura le note di Riccardo Fogli, uno dei cantanti più amati del pop italiano degli anni 70, che ha saputo reinventarsi e riproporsi al pubblico del Duemila, senza dimenticare il proprio periodo d’oro, ma vivendo una nuova giovinezza.
“Mondo”, “Che ne sai”, “Malinconia” e soprattutto “Storie di tutti i giorni” sono le gemme della carriera solista di Riccardo Fogli, una carriera che dopo più di 40 anni, non è ancora terminata.
Il suo nome porta inevitabilmente alla mente anche quello dei Pooh e dei primi successi del gruppo di cui è stato storico protagonista nel periodo d’oro, "Piccola Katy", "Tanta voglia di lei", "Pensiero", "Noi due nel mondo e nell'anima”: brani indimenticabili che costellano gli anni dal 1968 al 1973, data del sofferto distacco e del debutto da solista.
Nonostante sia stata una scelta difficile, presa nel momento di massimo successo del gruppo, il tempo ha dato ragione al caparbio ragazzo di Pontedera; gli anni successivi, costellati di riconoscimenti, come la vittoria al Festivalbar e quella al Festival di Sanremo, ne sono la prova.
Tra tournèe, pause e album live ed antologici, Riccardo Fogli è arrivato nel 2004 a riconquistare la notorietà con la partecipazione e la vittoria al reality show canoro “Music Farm” e ad incidere, nel 2005, un nuovo album di inediti. L’album, al quale hanno collaborato Gatto Panceri e Dodi Battaglia, si intitola “Sono giorni migliori” e da esso viene estratto il singolo "Non finisce qui"; titoli che esprimono l’entusiasmo di Riccardo e la voglia di continuare a cantare e a calcare le scene della musica italiana.
Con la sua voce melodica, l’intramontabile folta capigliatura sale e pepe ed il sorriso di sempre, Riccardo porterà sul palco di Moneglia il fascino della sua vita avventurosa e di un repertorio di evergreen che risveglia ricordi ed emozioni.
La prossima settimana Palco sul Mare Festival si trasferirà per la prima volta ad Arenzano con il cabaret di Barbini e Bergallo e con il “Rock Show” di Enrico Ruggeri.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI:
Arenzano – Via Bocca
Martedì 19 agosto Barbini & Bergallo
Arenzano – Area Spettacoli
Domenica 24 agosto Enrico Ruggeri in “Rock Show 2008”
Zoagli – Piazza XXVII Dicembre
Venerdì 29 agosto Serata conclusiva
Premiata Forneria Marconi in “PFM canta De Andrè”