martedì 20 luglio 2010
Nel centro storico di albenga da 30/07 al 01/08 si terra il primo Palio dei Rioni, giochi e gastronomia nel centro di albenga, si vedrà il centro storico com'era un tempo
Entrata libera per tutti
L'evento più atteso andrà in scena dal venerdì 30 luglio a domenica 1 agosto. E' il primo Palio dei rioni igauni. Il programma, ancora in fase di preparazione da parte di Mareventi, prevede gastronomia, consorsi, giochi e spettacoli tra le mura romane e nel greto del fiume Centa.
Gli ideatori del Palio hanno ricostruito la suddivisione del centro storico in quattro quartieri: San Giovanni (comprendente le porte Molino e Torlaro), Santa Maria (tra via Genova e Piazza del Popolo), Sant'Eulalia (al cui interno ci sono l'ex ospedale e Palazzo Oddo) e San Siro (tra la Porta Arroscia e le scuole Paccini). I residenti dei rioni si affronteranno in sfide sportive di stampo medievale.
"La partecipazione è aperta anche agli abitanti delle frazioni e peasi dell'entroterra" spiega Enrico Fanelli di Mareventi che annuncia:" Nell'ultima serata ci sarà l'elezione Pulcra Puella, la miss medievale dell'evento.
Le cantine del quadrilatero saranno aperte sul modello delle sagre di Villanova, Bastia e dei Gunbi, mentre il greto del fiume Centa ospiterà gare di tiro con la balestra e mostre di animali"