Palio di San Pietro - Genova Prà

Domenica 20 giugno

martedì 15 giugno 2010

E’ stata presentata ufficialmente nel galà svoltosi in Villa De Mari a Genova Prà, l’edizione 2010 del PALIO DI SAN PIETRO, evento carico di significato per il ponente genovese che torna a Prà dopo oltre mezzo secolo di assenza e si svolgerà domenica 20 giugno, in abbinamento al PALIO DEL PONENTE, nel canale di calma antistante la fascia di rispetto. Il PALIO DI SAN PIETRO vedrà sfidarsi a bordo dei classici gozzi gli equipaggi dei sei rioni storici praesi : Borgo Foce, Cà Nova, Longarello, Palmaro, San Pietro, Sapello.

La competizione sarà abbinata al PALIO DEL PONENTE al quale parteciperanno diversi equipaggi in rappresentanza dei rioni genovesi da Voltri a Nervi. Il Palio di San Pietro sarà il culmine di una giornata di celebrazioni ed eventi a Prà dove, dopo anni di oblìo, e grazie al lavoro organizzativo del Comitato per Prà, la delegazione si riapproprierà della sua identità marinara e storica. Nel pomeriggio, dopo la benedizione dei gonfaloni, si svolgerà infatti il primo CORTEO STORICO DI PRA' che dalle 17.30 attraverserà le vie della delegazione sino al centro remiero della fascia di rispetto. 

Alle 18.15 il via alle batterie di qualificazione : a seguire gran finale con la disputa del Palio di San Pietro e del Palio del Ponente.
Il Centro Remiero ospiterà le premiazioni e la successiva serata musicale, oltre agli stand gastronomici aperti già dalle ore 11.00.
Sarà presente alla manifestazione il celebre vogatore praese Agostino Bignone, laureatosi in ben 20 occasioni campione italiano.

L'organizzazione della giornata è curata dal Comitato per Prà, che da tre anni si batte per la riqualificazione della delegazione e l'abbattimento dei muri della vecchia ferrovia che ancora oggi impediscono alla cittadinanza l'accesso diretto alla fascia di rispetto. La giornata del Palio sarà preceduta dall’evento ASPETTANDO IL PALIO DI SAN PIETRO” , che si svolgerà sabato 19 giugno a Prà in Via Fusinato. 

Il Comitato desidera ringraziare per il prezioso contributo: Municipio VII Ponente, l'Associzione Prà Viva, F.I.C.S.F. provinciale Genova, G.S. Speranza Prà, Comitato per la valorizzazione del Ponente, Consorzio Associazioni Villa de Mari, P.A. Croce Verde Praese, C.I.V. “Le botteghe del borgo”, Banda musicale Carlo Colombi, Istituto Comprensivo Prà e tutte le persono che hanno contribuito alla realizzazione degli eventi.

 

Per informazioni: www.comitatoperpra.org

 



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Iris Hotel Iris
nella caratteristica insenatura di Quarto dei Mille, a pochi passi dal mare
Sheraton Genova Hotel Sheraton Genova Hotel
'Hotel Sheraton di Genova è stato il primo "Airport hotel" in Italia.
Hotel San Biagio Hotel San Biagio
struttura moderna che unisce al comfort internazionale un'atmosfera accogliente
Grand Hotel Savoia Grand Hotel Savoia
Grand Hotel Savoia è un meraviglioso albergo 5 stelle nel cuore di Genova


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza