PHOTO-IN ad Albenga

Eventi multimediali dedicati alla fotografia

Locandina PHOTO-IN jazz
domenica 8 marzo 2009

Venerdi' 3, Sabato 4 e Domenica 5 Aprile 2009 Palazzo Scotto-Niccolari Albenga Savona. Nella cornice di Palazzo Scotto-Niccolari, cuore del centro storico di Albenga, nella Riviera Ligure di ponente, si inaugura quest'anno PHOTO-IN, eventi multimediali dedicati alla fotografia. Il programma si apre venerdì 3 aprile alle ore 20.00 con la mostra Jazz in scena di Susanna Perachino e l'installazione Fotografare la musica di Luisa Ferrari, lavoro pubblicato nella collana di Fotografia Alogenuri da Liberodiscrivere® edizioni. La serata è accompagnata da improvvisazioni jazz e degustazioni liguri.

Sabato 4 Aprile si svolgono due workshops fotografici: Fotografare il jazz, shooting in studio con jazzmen, a cura di Sabrina Losso e Notturno Albenga, riprese in esterni nel centro storico, a cura di Susanna Perachino. Anche nella serata di sabato si possono visitare le mostre e sfogliare i libri fotografici di Liberodiscrivere a partire dalle ore 19.00. Domenica 5 Aprile Palazzo Scotto-Niccolari ospita lo slideshow fotografico dei partecipanti ai workshops.
 

INFO:
Palazzo Scotto-Niccolari, via Medaglie d'Oro 7, Albenga (Savona)
info@psn-albenga.it
www.psn-albenga.it
 

LA LOCATION
Palazzo Scotto-Niccolari risale al XIV secolo. La struttura, dedicata all'organizzazione di eventi artistici e culturali, è situata nel centro storico di Albenga. 

LA CITTÀ
Albenga è una città d'arte in un territorio verdazzurro. Le mura medievali, il Battistero, le antiche torri ed i palazzi nobiliari si affacciano sull'Isola Gallinara. Il clima è ideale tutto l'anno per accogliere i visitatori e per favorire le produzioni orticole e floricole rinomate in tutta Europa. 

L'EVENTO
PHOTO-IN propone eventi multimediali dedicati alla fotografia. Un appuntamento che si rinnova più volte l'anno indagando temi sempre diversi ma sempre connessi alla fotografia.Dal 3 al 13 aprile 2009 il fil rouge è la musica jazz. 

IL CONTESTO
PHOTO-IN jazz si svolge contestualmente a Fior d'Albenga, coloratissima invasione di fiori nel centro cittadino. Un ambiente storico-culturale particolarmente favorevole per stimolare la creatività dei partecipanti ai workshops e per l'intrattenimento degli spettatori. 

IL PROGRAMMA

Venerdì 3 aprile ore 20.00 inaugurazione (entrata 12,00 euro)

  •  mostra fotografica Jazz in scena di Susanna Perachino
  •  installazione fotografica Fotografare la musica di Luisa Ferrari
  •  libreria fotografica della collana Alogenuri Liberodiscrivere® edizioni
  •  improvvisazioni jazz
  •  degustazioni liguri 

Sabato 4 aprile

  • ore 14.00 workshop Fotografare il jazz a cura di Sabrina Losso: introduzione teorica relativa all'installazione del set e shooting in studio con jazzmen.
  • ore 19.00 aperitivo in jazz (entrata 12,00 euro)
  • ore 21.30 workshop Notturno Albenga a cura di Susanna Perachino: introduzione teorica sulle condizioni di luce notturna e riprese in esterni nel centro storico. 

Domenica 5 aprile ore 11.30 slideshow fotografico dei partecipanti ai workshops 

Dal 6 all'8 aprile dalle ore 10.00 alle ore 12.00 visite guidate alle mostre per classi studentesche degli istituti superiori d'arte.
Palazzo Scotto-Niccolari ospita eventi in divenire sino al 13 aprile 2009. 

LE FOTOGRAFE 

  • Luisa Ferrari inizia il suo percorso lavorativo a Roma insegnando fotografia presso l'Istituto Mezzelani. Ora si dedica principalmente al reportage. Ha esposto mostre personali e collettive a Genova e nel resto d'Italia. Al suo attivo diversi libri fotografici a tema; tra i più recenti Mea Culpa, editore Le Mani, e Fotografare la Musica frutto di anni di ricerca sulle diverse espressioni musicali, Liberodiscrivere® edizioni .
     
  • Sabrina Losso, laureata al Dams di Bologna in Cinema e Fotografia, dal 2003 dirige la Scuola Professione Fotografo di Genova, dove insegna tecnica fotografica di base. Sviluppa reportages sociali, l'ultimo sulla vita carceraria a Marassi, e si occupa di fotografia commerciale di qualità. Espone mostre in Italia, recentemente ospite a Palazzo Rosso a Genova, e pubblica molti libri fotografici come autrice e curatrice. Studio Photography www.photography-genova.com
     
  • Susanna Perachino percorre una carriera nella pubblica amministrazione prima di formarsi allo IED di Milano e intraprendere la professione di fotografa. Predilige il reportage sociale, l'ultimo sulla violenza domestica alle donne. Docente della Scuola Professione Fotografo di Genova. Espone mostre personali in Italia e all'estero. Pubblica Prigioniere,, Liberodiscrivere® edizioni . Assume la direzione artistica di PHOTO-IN. 

I WORKSHOPS FOTOGRAFICI
Partecipare a questi workshops fotografici rappresenta un momento privilegiato per ottimizzare l'esperienza sul campo in un contesto sinergico. I docenti forniscono un feedback tecnico-creativo in occasione dello slideshow finale. L'invito è rivolto ai fotoamatori, maggiorenni o minorenni accompagnati, che si avvalgono di fotocamere reflex analogiche o digitali con conoscenze tecniche di base. Si consiglia l'uso di computer portatili per l'elaborazione delle immagini digitali, mentre non si prevede l'uso di stativi. Previa selezione del portfolio, uno/a studente/ssa degli istituti superiori d'arte di Savona ed Imperia sarà invitato/a partecipare gratuitamente ad un workshop. Tutte le immagini dei workshops possono essere riprodotte dall'organizzazione al fine di divulgare l'evento previa citazione del nome dell'autore. I dati personali dei partecipanti sono trattati e protetti nel rigore della normativa in vigore (D.Lgs. 196 30/06/2003). L'accettazione delle norme regolamentari si perfeziona con l'iscrizione. 


Scarica il Modulo di iscrizione workshop PHOTO-IN

L'ALLOGGIO
Si consigliano le strutture convenzionate:
Bed and breakfast Artemisia, via E.R. Ricci, 12, Albenga
www.artemisiaalbenga.com 
info@artemisiaalbenga.com
Tel. 389 9914076 

COME RAGGIUNGERE ALBENGA

  • Autostrada A10 Riviera dei Fiori - Uscita Albenga
  • Stazione FS: Albenga
  • Aeroporto Internazionale "C. Panero" di Villanova d'Albenga
  • Aeroporto Internazionale "C. Colombo"di Genova
  • Aeroporto Internazionale Nice Cote d'Azur di Nizza

Luisa Ferrari Sabrina Losso Susanna Perachino

Fonte: Cosimo De Mercurio



RivieraLigure.it consiglia:
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza