Podismo estremo: Gran Trail Rensen

Profilo di Marco Olmo

mercoledì 15 ottobre 2008

Gran Trail Rensen – Sabato 25 Ottobre 2008 il podismo estremo si misura nello splendido entroterra di Arenzano (Ge) . Partecipera’ Marco Olmo, un autentico fenomeno dell’estremo.

Per promuovere tra gli appassionati del podismo estremo lo splendido entroterra di Arenzano, l’Assessorato allo Sport del Comune di Arenzano, di concerto con la locale Polisportiva e il CAI, organizza sabato 25 ottobre 2008 il Gran Trail Rensen.

Il Trail si svolge lungo i sentieri – ricorda Mauro Gavazzi (foto) , vulcanico Assessore allo Sport di Arenzano - che collegano la costa ai rilievi appenninici del Parco Naturale Regionale del Monte Beigua, la piu' vasta area protetta della Liguria, in un paesaggio prodigo di emozioni. Le montagne, dai tratti aspri e alpini, paiono protendersi sul mare regalando ai partecipanti panorami mozzafiato “.

La formula del Rensen prevede un percorso di 70 km, che per due volte raggiunge l’Alta Via dei Monti Liguri con un dislivello complessivo di 4.000 metri, e uno piu’ corto di 35 km. Per favorire la partecipazione di coloro che intendono avvicinarsi a questa nuova disciplina, ma non possiedono l’allenamento adeguato, e’ prevsto anche un percorso non competitivo, sempre di 35 km. Il Trail e’ un tipo di corsa in mezzo alla natura che si svolge in regime di semi-autosufficienza e in completa liberta’. Per queste caratteristiche questa disciplina, molto diffusa negli USA e in Francia, sta raccogliendo sempre piu’ appassionati anche in Italia.

Al Trail arenzanese di fine Ottobre sono attesi gli outsider Marco Olmo, considerato un fenomeno dell’estremo in quanto, nonostante l’eta’ avanzata, (60 anni), piu' volte vincitore del Tour del Monte Bianco e della Desert Cup, e Lorenzo Trincheri, classificatosi tra i primi posti alla Marathon des Sables il Marzo scorso. Notizie e d informazioni di dettaglio sul sito dedicato www.trailarenzano,com oppure si puo’ contattare Antonella Parodi

Comune di Arenzano, Ufficio Sport e Tempo libero in Via Pallavicino, 39 - 16011 ad Arenzano ( Ge. - Tel. + 39 010 9138240 Fax + 39 010 9138291 www.comune.arenzano.ge.it ).

 

 

Profilo di Marco Olmo:
é un ultramaratoneta di 60 anni, nasce l’8 Ottobre 1948, ad Alba, in provincia di Cuneo ed oggi è residente nel paesino di Robilante.
Dopo le scuole elementari per ragioni economiche abbandona gli studi e diviene contadino e poi boscaiolo; quindi a 20 anni autista di Tir, a 28 operatore di movimento, attività che espleta fino all’età di 53 anni, prima della pensione; approda alla corsa all’età di 26 anni, poi pratica anche lo sci di fondo con la partecipazione alla Marcialonga e la vittoria nella gara internazionale “3 rifugi”; nel 1996 scopre il deserto, divenendo uno dei più grandi specialisti delle corse estreme.Tra le sue imprese rientrano cinque vittorie al "Grand raid du Cro-Magnon(2001-2005), tre in una delle maratone più dure, la Desert Marathon in Libia (1998-2000), 4 nella legendaria Desert Cup in Giordania (1999-2002).Il suo palmarès non finisce qui, ma queste sono le gare che entrano e resteranno nella storia.Nonostante i successi e il riconoscimento come miglior ultramaratoneta italiano della storia Marco Olmo fa fatica a partecipare alle gare, considerando che prepararsi ad una gara nel deserto è molto costoso e nessuno è disposto a sponsorizzarlo. Marco ha testa, gambe e palmarès, ma gli mancano immagine e diplomazia: e sappiamo quanto sono importanti oggi. Non è capace di avere tante  conoscenze, risulta spesso antipatico, e per questo malvisto (oltre che temuto) nelle gare. Ritiene la corsa una "medicina" perenne, che migliora il suo stato psico-fisico, e dice che attraverso la corsa nel deserto ha imparato ad entrare in contatto con la natura. Non segue tabelle di allenamento particolari, "va a sensazione" preparandosi in base agli impegni agonistici. Marco Olmo non deve spronarci a divenire degli ultramaratoneti, ma può essere un esempio importante di uno sport puro, sano, privo di segreti e lontano dai grandi palcoscenici: Marco Olmo è un grande atleta.





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza