Premio Rovere d'Oro San Bartolomeo al Mare

Tutte le date dei concerti

martedì 20 luglio 2010

Presentata ieri dal sindaco Adriano Ragni, dall'assessore alla cultura Maria Giacinta Neglia e dal presidente dell'Associazione Rovere d'Oro Rita Arimondo la XXV edizione del Premio Rovere d'Oro, Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale, Vocale e Corale, in programma a San Bartolomeo al Mare (IM)  da martedì 27 luglio a domenica 1 agosto.

Al Premio Rovere d’Oro, come sempre, la musica parlerà diverse lingue: i concorrenti, circa 200, provengono – oltre che dall’Italia – da Francia, Inghilterra, Svizzera, Austria, Germania, Svezia, Polonia, Repubblica Ceca, Croazia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Macedonia, Ucraina, Lituania, Uzbekistan, Russia, Armenia, Kazakistan, Corea, Cina, Giappone e Messico. Cinque le sezioni del concorso: Musica d'insieme (strumentale, vocale, corale), Strumenti ad arco, Strumenti a fiato, Arpa e Chitarra, Pianoforte.

Il concorso seguirà la pratica consolidata della doppia competizione, una dedicata a chi ha meno di 26 anni – il Concorso Giovani Talenti – e l'altra – il Premio Rovere d'Oro – senza limiti di età. Le Commissioni giudicatrici sono composte da maestri di grande levatura, e rispettano tutte il principio della maggioranza estera proprio ai concorsi internazionali, come da disposizione del Dipartimento Spettacolo della Presidenza del Consiglio. I presidenti delle Commissioni sono Pavel Ionescu (Romania, sez. I), Tatiana Levitina (Russia, sez. II), Riccardo Crocilla (Italia, sez. III), David Watkins (Regno Unito, sez. IV), Walter Krafft (Germania, sez. V).
In palio per i vincitori la possibilità di aggiudicarsi il Premio Rovere d'Oro, le borse di studio e i concerti premio assegnati dalle Commissioni di ciascuna sezione, riconoscimenti che possono valere una carriera da professionista nel circuito della musica classica.

Nel frattempo, il Comune di San Bartolomeo al Mare prepara il palcoscenico sulla splendida cornice del Sagrato del Santuario di Nostra Signora della Rovere. Durante la settimana dei concerti, l'organizzazione attende l’arrivo di centinaia di persone tra concorrenti e accompagnatori.

Le date dei concerti sono ora definitive: i concorrenti finalisti si esibiranno sul Sagrato della Rovere  martedì 27 luglio, giovedì 29 luglio, sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, sempre a partire dalle ore 21,15. Si esibiranno sul Sagrato i musicisti finalisti di ogni sezione e di entrambi i concorsi, ma sarà possibile assistere anche alle audizioni, che si terranno presso le Scuole Elementari di San Bartolomeo al Mare. Confermata anche l’anteprima speciale, sabato 24 luglio, dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, che aprirà la XXV edizione del Premio Rovere d’Oro accompagnando la voce narrante di Don Mazzi sulle note della fiaba musicale di Sergej Prokofiev Pierino e il Lupo. Venerdì 30 luglio, alle ore 21,15 avrà luogo il concerto al pianoforte del maestro Marcella Crudeli, presidente onorario dell'Associazione Rovere d'Oro e pianista di fama internazionale, che interpreterà un programma di Fryderyk Chopin.



Per maggiori informazioni:
Ufficio Turismo IAT
Piazza XXV Aprile, 1 – San Bartolomeo al Mare
Tel. +39.0183.400200



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Mayola Hotel Mayola
Direttamente sul mare, spiaggia e piscina private


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza