Prima giornata mondiale della sclerosi multipla

Il 27 maggio a Genova

domenica 17 maggio 2009

In occasione della Prima Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla che si terrà il 27 maggio le organizzazioni della SM di tutto il mondo lanciano l’appello: unisciti al movimento – “ join the movement” per fermare la sclerosi multipla. In Italia l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla raccoglie l’appello e lancia la campagna FASTFORWORLD. Fai andare più veloce il mondo dellaricerca, l’unica arma per sconfiggere la malattia.

Il 27 maggio in 50 paesi del mondo si celebrerà il World MS Day, la Prima Giornata Mondiale della SM. L'evento è promosso dalla Federazione Internazionale della Sclerosi Multipla insieme alle Associazioni di SM nel mondo e, per l'Italia, dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Testimonial internazionale per l'Italia è Nicoletta Mantovani. Insieme a lei, sosterranno la giornata e la campagna AISM anche Gianluca Zambrotta e tanti altri personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo.

"Partecipa al Movimento Globale fermiamo la sclerosi multipla" è il tema della Prima Giornata Mondiale. In tutto il mondo persone con sclerosi multipla, familiari, milioni di volontari, di ricercatori e personaggi della cultura e artisti daranno vita ad un grande movimento per sostenere il diritto delle persone colpite dalla sclerosi multipla a una migliore qualità di vita e per rinnovare l'appello a favore della ricerca scientifica, l'unica arma vincente nella lotta contro questa complessa malattia. La condivisione fra i principali attori e finanziatori della ricerca a livello mondiale sui percorsi strategici e gli ambiti più promettenti nei quali investire ha fatto sì che le prospettive per il futuro siano molto positive.

Negli ultimi 10 anni la ricerca ha fatto passi da  gigante a livello internazionale e anche in Italia, dove i ricercatori sono tra i primi posti nel mondo nel campo delle cellule staminali, nelle neuro immagini, nei meccanismi della malattia e nella ricerca terapeutica. Questo grazie all'impegno costante e significativo di AISM, che insieme alla sua Fondazione FISM, svolge un ruolo di primo piano nella ricerca scientifica: è il principale  finanziatore della ricerca in Italia ed è al terzo posto tra le Associazioni che finanziano la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla nel mondo.

Il World Ms Day, sarà celebrato nell'ambito della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla che si terrà dal 23 al 31 maggio. Nata sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica la Settimana Nazionale è il più grande evento di informazione e di sensibilizzazione dedicato alla sclerosi multipla che l'AISM e la sua Fondazione organizzano e promuovono in tutta Italia. Giunta  quest'anno alla sua decima edizione, la Settimana avrà l'obiettivo di accendere i riflettori sulla ricerca scientifica. Per la Settimana Nazionale è previsto un grande movimento: sette giorni in cui su tutto il territorio si alterneranno iniziative a livello nazionale e locale, per raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica, per presentare alle Istituzioni i risultati raggiunti in campo scientifico e sociale e per informare e sensibilizzare l'opinione pubblica sulla realtà della sclerosi multipla.

Maggiori informazioni: http://www.aism.it

Fonte:
Associazione Culturale Genovatune.net
www.genovatune.net
www.myspace.com/genovatune



RivieraLigure.it consiglia:
Grand Hotel Savoia Grand Hotel Savoia
Grand Hotel Savoia è un meraviglioso albergo 5 stelle nel cuore di Genova
Hotel San Biagio Hotel San Biagio
struttura moderna che unisce al comfort internazionale un'atmosfera accogliente
Sheraton Genova Hotel Sheraton Genova Hotel
'Hotel Sheraton di Genova è stato il primo "Airport hotel" in Italia.
Hotel Iris Hotel Iris
nella caratteristica insenatura di Quarto dei Mille, a pochi passi dal mare


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza