Primavera Fiera di Genova

Dal 25 febbraio al 6 marzo

Primavera Fiera di Genova
giovedì 24 febbraio 2011

Con 500 espositori e 800 marchi  si apre domani alle 15 la 42a edizione di Primavera. Dieci giorni e dieci sere a ingresso gratuito da dedicare ai grandi acquisti per la casa, il tempo libero, il mangiar bene. Divertimento per tutti i gusti con sport, show e intrattenimento. La manifestazione si sviluppa su tre padiglioni, la banchina nord di Marina Uno e ampie aree all’aperto, confermandosi appuntamento importante al servizio della piccola impresa, del commercio, dell’artigianato e dei consumatori che trovano nella manifestazione una grande offerta comparativa per gli acquisti di beni durevoli e di beni di consumo.

Sei i settori che compongono Primavera 2011: in primo piano la Casa, una grande rassegna che occuperà i due livelli del nuovo padiglione B con gli arredamenti, i componenti, i complementi d’arredo e l’arredo bagno, gli impianti, l’architettura d’interni e le attrezzature per la casa e l’edilizia, le aree all’aperto e il Verde con arredi da esterno e le attrezzature da giardinaggio nelle aree all’aperto e nel padiglione C terreno; Take a wave con 50 barche in acqua da 8 a 20 metri, usate o in pronta consegna, esposte nella banchina nord di Marina Uno sul lato mare del nuovo padiglione B e barche carrellabili, dalle lance agli open ai gommoni, nelle aree all’aperto e la zona interattiva per le prove in mare;  l’Enogastronomia nella prima galleria del padiglione S con i prodotti di qualità della tradizione italiana e internazionale e il debutto di EnoAgriArt, il progetto di valorizzazione delle eccellenze territoriali firmato dall’Accademia delle imprese, i ristoranti tipici e i take-away. Al piano terreno del padiglione S grande spazio alla passione e al tempo libero con il settore Motori: auto e moto, caravan, camper e usato di qualità. Nel padiglione C Ego con i beni e i servizi dedicati alla persona, le proposte turistiche, wellness & beauty, lo shopping di qualità,il Gran Bazar con il migliore artigianato italiano ed etnico, l’angolo con i sapori, i profumi e i colori della Provenza. 

L’intrattenimento

Straordinaria la pista offroad allestita davanti al padiglione C. Firmata da Armando Dazzi, autore della mitica pista del Supercross Indoor del Palasport, è lunga ottocento metri con altezze che variano da 1 a 3,5 metri e presenta difficoltà tecniche differenziate con ghiaia, sabbia, rocce e tronchi. Quattro i percorsi da scegliere: per il minicross, per l’enduro, per il trial e, sul perimetro più esterno, per i fuoristrada. Esibizioni e prove tutti i giorni, con la regia di Gsx Offroad Pro Racing in collaborazione con Genova Fuoristrada Club e sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana. Prove gratuite per chi vuole provare l’ebbrezza del 4x4 e per i bambini che vorranno cimentarsi con i primi “passi” sulle due ruote in massima sicurezza con l’ausilio di istruttori federali. 

È nel Palasport una delle chicche di Primavera in fatto di intrattenimento: una grande area di oltre cinquecento metri quadrati, gestita da E20, che farà da palcoscenico a gare di auto modellini elettrici, kart a pedali, spettacoli di bici trial e, prima assoluta per Genova, alla break dance con biciclette bmx, ovvero biciclette condotte a ritmo di musica in modo altamente spettacolare e con il coinvolgimento del pubblico, fondamentale come sostegno al biker. Tra le attrazioni previste la novità del ramp freestyle, disciplina davvero spettacolare che consiste nell’effettuare salti su rampe a bordo di una bici: un biker professionista proporrà tre esibizioni giornaliere, dal 28 febbraio al 6 marzo, con evoluzioni ad alto tasso adrenalinico. Piccoli centauri crescono con la scuola di minitrial, in collaborazione con la FMI: sabato 26 e domenica 27 febbraio i bambini potranno provare gratuitamente (e sotto l’occhio vigile di istruttori qualificati) le mini moto in assoluta sicurezza, anche grazie ai caschi e alle protezioni messe a disposizione dall’organizzazione. Motori e risate assicurate con il cabaret di Daniele Raco, classe 1972, comico genovese già performer di Zelig e Zelig Off pronto a travolgere il pubblico con la sua allegria contagiosa nelle serata di sabato 26 febbraio. 

Interattività a 360° sul palco eventi allestito nell’atrio del padiglione C, un modo nuovo per comunicare con il pubblico attraverso presentazioni e dimostrazioni delle aziende espositrici, animazioni e interviste, a condurre Franco Nativo. Per i più piccoli tanto divertimento, con spettacoli teatrali e di marionette,  e sessioni di face painting per i più “grandicelli” organizzate da Teatrolandia, lezioni gratuite di scherma organizzate da Genova Scherma. Sul palco trasformato in set grazie alla collaborazione con la scuola professionale New Fashion Area Domani, lezioni dimostrative di portamento e trucco per le aspiranti modelle riprese dagli studenti del corso di fotografia, selezione di Miss New Fashion Italia e stilisti all’opera con tessuti e puntaspilli per creazioni-live. 

L’Automobile Club di Genova e la propria  Scuola di Guida Sicura Drivincentive sono presenti, alla Fiera Primavera con un simulatore che prevede esercizi di guida nel traffico, in autostrada, sulla viabilità extraurbana e con  varie condizioni atmosferiche. Gli stessi esercizi potranno essere provati dal vero nel percorso allestito nelle aree esterne, previo accredito e registrazione presso lo stand.  Pillole di sicurezza stradale, sempre nello stand dell’ACI Italia con il progetto “Trasportaci Sicuri” dedicato alla sicurezza dei bambini in auto.

Per i centauri, da non perdere l’iniziativa “Honda in the City”. Presso gli stand Janua Service e Q-Racer nel padiglione S terreno, sabato 5 e domenica 6 marzo sarà possibile provare su strada tutta la gamma Honda 2011: venti entusiasmanti modelli tra cui il “best seller” SH300i. 

Nello specchio acqueo di Marina Uno al via un intenso programma interattivo curato da K38 Rescue Italia dedicato al pubblico e in particolare ai ragazzi, con dimostrazioni e prove di windsurf, kayak, aquabike, canoa e moto d’acqua. Inoltre si avrà la possibilità di assistere a un avvincente torneo di canoa-polo, che vedrà impegnate diverse squadre nazionali. 

Per gli amanti della subacquea, Mondo Fondo tiene gratuitamente la parte teorica del corso sub PADI (l’unico riconosciuto a livello mondiale): sabato e domenica alle ore 11.00/16.00/19.00; in tutti gli altri giorni della settimana, alle 16.00 e alle 18.00. A cura di Mondo Fondo anche le lezioni propedeutiche alla patente nautica i lunedì/mercoledì/venerdì alle ore 19.00 (info: 339.1262171). Corderia Nazionale organizza il primo sabato, 26 febbraio, alle 16 una conferenza sull’esplorazione subacquea del sommergibile Pietro Micca.  

La AIF Pielletraining aiuterà invece i genitori dei più piccini, in una sessione di primo soccorso pediatrico per bambini e neonati, dove verranno loro insegnate le basi per una pronta assistenza. Aria di derby calcistico con la partecipazione delle due squadre cittadine. Quest’anno la presenza del Genoa Cfc raddoppia, da un lato lo stand commerciale con i prodotti ufficiali del merchandising rossoblù  dall’altro un Genoa Village (tensostruttura Marina Uno) che ospiterà la Genoa Values Cup, che alla sua prima edizione vanta numeri da record: 17 istituti partecipanti (scuole secondarie di primo grado) rappresentati da 72 classi per un totale di circa 1.800 studenti. Durante Primavera le squadre si affronteranno in un torneo di calcio a 5 altamente spettacolare. Tante iniziative faranno da corollario alla presenza del Genoa Cfc in Fiera: visite dei tesserati per la premiazione di giovedì 03 marzo (ore 18.30), partite esibizione delle vecchie glorie rossoblù e della Scuola Calcio Genoa e tanto altro ancora.

L’U.C. Sampdoria è presente con il Sampdoria Point, lo store ufficiale del club dedicato alla presentazione e alla vendita dei prodotti blucerchiati, di un ampio corner per scoprire le novità del Samp Camp a bordo di Costa Magica e dei campi estivi 2011 con gli educatori U.C. Sampdoria.  

E per votare i beniamini dello sport ligure c’è lo stand di “Stelle nello Sport”, l’iniziativa che ogni anno consente di esprimere la propria preferenza per il calciatore di Genoa o Samp, per gli sportivi liguri di ogni disciplina e per le società più amate nella nostra regione. Anche in questa edizione il palinsesto degli eventi e delle attività si presenta nutritissimo. Sono già previste due serate speciali: la prima sarà Stelle nello Sport a Fiera Primavera, lunedì 28 febbraio alle 21.00, 90 minuti – ripresi dalle telecamere di Telegenova – in cui campioni e società si racconteranno attraverso testimonianze, filmati, interviste; la seconda serata sarà dedicata al Quizzone delle Stelle: sul palco Michele Corti, Marco Callai, Gianni Vasino, Claudio Onofri, Marco Ferrera, Enrico Nicolini e tanti altri, faranno rivivere al pubblico storici momenti di Genoa, Samp e dei derby della Lanterna, il tutto corredato da tanti premi per chi saprà dare la risposta corretta alle domande di Marco Colla. 

Nell’atrio del padiglione lo stand con le informazioni e la  prevendita dei biglietti di Euroflora insieme a uno spazio dedicato ai bambini con i giochi legati alle immagini dei fiori. 

Muoversi liberamente in Fiera

Per chi ha difficoltà a spostarsi a piedi la Fiera di Genova, in collaborazione con Terre di Mare - lo sportello sull’accessibilità e il turismo per le persone con disabilità della Provincia di Genova e la realizzazione tecnico-operativa della Cooperativa sociale La Cruna - cura un utilissimo servizio di accoglienza. Per visitare in libertà Primavera si possono noleggiare scooter elettrici a quattro ruote e carrozzine manuali. Per informazioni contattare gli operatori al 339-1309249. 

Il servizio bus

Per domani, venerdì 25 febbraio, il previsto sciopero di AMT – nella fascia oraria dalle 11.35 alle 15.35 -  modificherà gli orari di servizio, anche della prevista navetta gratuita realizzata per la prima volta quest’anno da Fiera di Genova in collaborazione con AMT per collegare piazzale Kennedy con il nodo di Brignole (stazione Fs, capolinea bus, parcheggi di viale Caviglia – parcheggio aggiuntivo nei giorni di manifestazione - e di piazza della Vittoria). Il capolinea è in via Duca d’Aosta lato viale Caviglia. Tranne la giornata di domani, per la quale è previsto che il servizio parta intorno alle 16.30, di norma gli orari sono: da lunedì a giovedì dalle 14.20 alle 22.45, venerdì dalle 14.20 alle 23.45, sabato dalle 10.10 alle 23.40 e domenica dalle 10.10 alle 22.45.  Rinforzato il servizio AMT sulle linee 13, 15 e 31.

Gli orari

Primavera è aperta domani, venerdì, dalle 15.00 alle 23, sabato dalle 11 alle 23, domenica dalle 11 alle 22, da lunedì a giovedì dalle 15.00 alle 22.

Info: tel. 010.53911 www.fiera.ge.it

 

Fonte:
Fiera di Genova SpA



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel San Biagio Hotel San Biagio
struttura moderna che unisce al comfort internazionale un'atmosfera accogliente
Hotel Iris Hotel Iris
nella caratteristica insenatura di Quarto dei Mille, a pochi passi dal mare
Sheraton Genova Hotel Sheraton Genova Hotel
'Hotel Sheraton di Genova è stato il primo "Airport hotel" in Italia.
Grand Hotel Savoia Grand Hotel Savoia
Grand Hotel Savoia è un meraviglioso albergo 5 stelle nel cuore di Genova


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza