Proposta l'intitolazione di una strada al sindaco Raffaele Bottino

Il sindaco "anticemento" della perla del Tigullio

sabato 16 agosto 2008

Giovedì 28 agosto saranno trascorsi dieci anni dalla scomparsa dell’Ing. Raffaele Bottino, che fu sindaco di Santa Margherita Ligure per 15 anni. La cerimonia del decennale sarà ricordata con una Messa, che si svolgerà presso la Basilica N. S. della Rosa alle ore 18.

E proprio in occasione di questo decimo anniversario, il giornalista ed editore Marco Delpino, a nome del periodico “Bacherontius” e lo scrittore Raffaello Uboldi, Presidente dell’Associazione Internazionale “Amici del Monte di Portofino” (il sodalizio fondato nel 1968 dal mitico geologo prof. Ardito Desio) avanzano ufficialmente la proposta di intitolare una via a colui che fu considerato il “sindaco anticemento” per antonomasia.

Raffaele Bottino, democristiano “doc”, direttore dei Cantieri Navali di La Spezia e di Riva Trigoso, amministrò la Città di Santa Margherita Ligure per ben tre mandati amministrativi, in un arco di tempo che va dal 1970 al 1990. Ma Bottino diventò famoso a livello nazionale soprattutto per la sua intransigente battaglia per l’adozione di un Piano regolatore giustamente restrittivo. Quella “campagna”, che finì sulle pagine dei maggiori quotidiani nazionali nel 1973, gli fece guadagnare l’appellativo di “sindaco anticemento”.

A dieci anni dalla scomparsa di Bottino e a 35 da quel momento “storico” per la salvaguardia di Santa Margherita Ligure, Delpino e Uboldi avanzano così la proposta al sindaco e all’amministrazione comunale cittadina e si dicono disposti sin d’ora a raccogliere firme in calce a una “petizione popolare” per ricordare la figura di questo benemerito e indimenticabile amministratore sammargheritese attraverso l’intitolazione di una strada.

Fonte: Marco Delpino



RivieraLigure.it consiglia:
Lido Palace Hotel Lido Palace Hotel
In uno storico edificio liberty in riva al mare di Santa Margherita Ligure


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza