Realdo escursione dell'alta valle Argentina

Inizia il progetto per vivere il borgo alpino

LOGO
giovedì 2 maggio 2013

Un'escursione nell’ambiente verdeggiante dell’alta valle Argentina e una festa sul tema nel pittoresco borgo di Realdo

Iniziano con l'Happy Jack Festival gli eventi di primavera proposti da Realdo Vive. Domenica 5 maggio, alle ore 15:00 la guida naturalistica Diego Rossi (Jack Green) celebrerà come di consueto la festa dell’Uomo Verde (Jack in The Green) con un’escursione nell’ambiente verdeggiante dell’alta valle Argentina e con una festa sul tema nel pittoresco borgo di Realdo.

L’escursione partirà da Creppo (785 mt s.l.m), villaggio montano situato a 10 minuti di strada da Triora. Dopo essere penetrati in un bosco di castagni secolari si supera il Ponte di Drondo, per prendere la traccia che sale sulla destra e incontra Case del Passo. Si procede su pietraia in salita ripida e rivolta al sole con soste su poggi panoramici sulla valle, si attraversano passaggi tra le ginestre in luoghi frequentati dai camosci, e procedendo tra lunghi tornanti si arriva in località Borniga Sottana e in seconda battuta a Borniga Superiore. Dalle fasce terrazzate del paese ci si sposta verso sud fino a prendere il sentiero che procede in discesa prima su tratto esposto e poi su un bosco misto di pini ed abeti e castagni per poi raggiungere le prime case di Realdo, méta del percorso. L'escursione, di 6,5 km, durerà circa 4 ore, con un dislivello di 550 mt in salita e 320 mt in discesa. A fine escursione aperitivo a cui seguirà cena tipica a base di menu brigasco, e poi spettacolo a sorpresa con musica irish-occitana e gli aedi del bosco. Possibilità di Servizio Navetta da Realdo a Creppo.

Programma

- ore 15:00 partenza da Creppo: escursione guidata in un bosco di catagni plurisecolari, attraverso suggestivi ponti in pietra sul torrente Argentina;
- ore 20:15 cena brigasca a Realdo, all'osteria Desgenà, preceduto da aperitivo alle ore 19:30. Segue spettacolo a sorpresa con musica irish-occitana.

Fonte:
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
ufficiostampa@fcea.it





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza