Regali per i bambini dalla Caritas di Vadino

Quasi 800 persone chiedono aiuto ogni anno

lunedì 4 gennaio 2010

Un regalo ad ogni bambino che si è presentato al centro Caritas di Vadino: è stata questa la bella iniziativa realizzata ieri, presso le opere parrocchiali di Vadino, da un  gruppo di volontarie della locale Caritas.

“ La gioia di vedere un bambino contento- dice Caterina Rosso, una delle volontarie Caritas coinvolte nel progetto- è la soddisfazione più grande per noi che operiamo presso questo centro della Caritas della parrocchia di Vadino e che a causa della crisi è sempre più frequentato non solo da stranieri, ma anche da italiani”. “E’ vero – conferma il Direttore della Caritas diocesana, don Renato Rosso – ai classici utenti che si rivolgono a noi, e che sono principalmente stranieri, si aggiunge ora una fetta sempre più numerosa di italiani. Si tratta di persone che hanno perso il lavoro e che non riescono più a pagare l’affitto, le bollette, i medicinali e altre spese che una volta non costituivano un problema. Noi li aiutiamo a reinserirsi, indirizzandoli nelle agenzie interinali e, per quanto possibile, dando loro anche un aiuto economico”. Anche a Vadino vengono consegnati aiuti, soprattutto sotto forma di vestiario e pacchi alimentari.

Molte sono le persone che si stanno impegnando nei vari progetti, ma per quanto riguarda quello di Natale, che ha visto sorridere, grazie ad un bel regalo, i bambini che hanno fatto visita al centro di Vadino, hanno collaborato oltre a Caterina Rosso, Gemma Rondissone, Lucia Volpiano, Marilena Boragno e Sunia Sandarj.

Nelle strutture della Caritas di Albenga delle 790 persone che hanno fatto richiesta di aiuto lo scorso anno, 474 erano immigrati e 316 italiani: “Ogni giorno ci ritroviamo ad ascoltare i problemi di queste persone – prosegue don Renato Rosso – Le criticità riguardano la poca disponibilità di unità abitative ad equo canone, le esigue offerte di lavoro anche solo stagionale, la carenza di mense sociali e di spazi di aggregazione. E sono problemi che riguardano tutti coloro che si rivolgono a noi, indipendentemente dal colore della pelle”.

Fonte: Claudio Almanzi

                             



RivieraLigure.it consiglia:
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza