Rinnovo del direttivo USMI della diocesi di Albenga-Imperia

Eletto il nuovo consiglio

sabato 27 giugno 2009

Si è svolta ad Alassio, presso le Suore della Carità di Sant’Antida Thouret, in viale Hanbury, 136, l’assemblea per il rinnovo del direttivo Usmi della diocesi di Albenga- Imperia.

L’occasione è stata data dalle riunione mensile che le suore diocesane tengono ad Alassio: Suor Cleofe Berlusconi, delegata uscente, ha tratteggiato il bilancio degli anni in cui è stata alla guida dell’Unione Superiori Maggiori d’Italia della nostra diocesi: " Quando è iniziato il mio mandato- ha detto suor Cleofe – nel 2004 le comunità religiose presenti nella diocesi erano 50 e rappresentavano bel 36 congregazioni, per un totale di 336 religiose. Oggi le comunità sono 45 e le religiose 331. Le cause che hanno portato alla soppressione di alcune comunità sono state causate dalla riduzione del numero delle suore, dovuta a morte, anzianità, malattia, o per disposizione dei singoli istituti di appartenenza".

Il nuovo consiglio Usmi della diocesi di Albenga- Imperia è formato da: Suor Narcisa Bortolotti, delegata; Suor Annamaria Bernareggi ( vice delegata), Suor Milena Zunino, Suor Bartolomea Pagani e Suor Vincenza Gerosa.

Il convegno elettivo si è svolto ad Alassio in quanto la " Città del Muretto" è quella, nella diocesi ingauna, che ospita il maggior numero di comunità religiose femminili, ben 9: negli istituti alassini infatti sono presenti complessivamente oltre cento religiose. Si tratta delle Figlie di Maria Ausiliatrice ( presso la Casa di riposo"Villa Piaggio", con 33 religiose), le Francescane Missionarie del Cuore Immacolato di Maria ( presso il pensionato "Istituto San Francesco", dove sono in 5), le Suore della Carità ( nella Casa di Riposo ed Istituto San Vincenzo, sono in 5), le Suore della Carità ( presso la " Domus Aurea" , con 33), le Domenicane del Santo Rosario ( presso la Casa per ferie, sono 5), le Figlie di Maria Ausiliatrice ( presso l’Istituto Maria Ausiliatrice, con 13 suore), le Suore Orsoline del Sacro Cuore di Asola ( presso la Casa per ferie, dove ci sono 4 religiose), le Suore di San Giuseppe ( presso la casa di Accoglienza, dove sono in 3) e le Suore Francescane dell’Immacolata ( presso il Monastero di Santa Chiara, dove ci sono 10 religiose).

Tra i compiti che si è prefissato il nuovo direttivo vi sono: stare sempre più tra la gente, per poter svolgere, con amore, svariati servizi alla famiglia ed alla persona: impegnarsi nel sociale ed organizzare, con sempre maggiore impegno, tutte le importanti e svariate iniziative religiose, culturali e di servizio, che le suore diocesane realizzano. La segreteria dell’Usmi diocesana si trova presso Villa Costantina, a Pietra Ligure.

Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel dei Fiori Hotel dei Fiori
Hotel dei fiori di Alassio: uno stile di vita, un pezzettino di sogno
Hotel Europa & Concordia Hotel Europa & Concordia
Direttamente sul mare di Alassio, a pochi passi dal famoso budello.
Flora Hotel Flora Hotel
Tranquillo, accogliente e centrale: è tempo di una vacanza all’Hotel Flora
Casa Vacanze Medit Casa Vacanze Medit
Nuovissimi appartamenti Alassio vista mare


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza