Rinnovo del direttivo USMI della diocesi di Albenga-Imperia

Eletto il nuovo consiglio

sabato 27 giugno 2009

Si è svolta ad Alassio, presso le Suore della Carità di Sant’Antida Thouret, in viale Hanbury, 136, l’assemblea per il rinnovo del direttivo Usmi della diocesi di Albenga- Imperia.

L’occasione è stata data dalle riunione mensile che le suore diocesane tengono ad Alassio: Suor Cleofe Berlusconi, delegata uscente, ha tratteggiato il bilancio degli anni in cui è stata alla guida dell’Unione Superiori Maggiori d’Italia della nostra diocesi: " Quando è iniziato il mio mandato- ha detto suor Cleofe – nel 2004 le comunità religiose presenti nella diocesi erano 50 e rappresentavano bel 36 congregazioni, per un totale di 336 religiose. Oggi le comunità sono 45 e le religiose 331. Le cause che hanno portato alla soppressione di alcune comunità sono state causate dalla riduzione del numero delle suore, dovuta a morte, anzianità, malattia, o per disposizione dei singoli istituti di appartenenza".

Il nuovo consiglio Usmi della diocesi di Albenga- Imperia è formato da: Suor Narcisa Bortolotti, delegata; Suor Annamaria Bernareggi ( vice delegata), Suor Milena Zunino, Suor Bartolomea Pagani e Suor Vincenza Gerosa.

Il convegno elettivo si è svolto ad Alassio in quanto la " Città del Muretto" è quella, nella diocesi ingauna, che ospita il maggior numero di comunità religiose femminili, ben 9: negli istituti alassini infatti sono presenti complessivamente oltre cento religiose. Si tratta delle Figlie di Maria Ausiliatrice ( presso la Casa di riposo"Villa Piaggio", con 33 religiose), le Francescane Missionarie del Cuore Immacolato di Maria ( presso il pensionato "Istituto San Francesco", dove sono in 5), le Suore della Carità ( nella Casa di Riposo ed Istituto San Vincenzo, sono in 5), le Suore della Carità ( presso la " Domus Aurea" , con 33), le Domenicane del Santo Rosario ( presso la Casa per ferie, sono 5), le Figlie di Maria Ausiliatrice ( presso l’Istituto Maria Ausiliatrice, con 13 suore), le Suore Orsoline del Sacro Cuore di Asola ( presso la Casa per ferie, dove ci sono 4 religiose), le Suore di San Giuseppe ( presso la casa di Accoglienza, dove sono in 3) e le Suore Francescane dell’Immacolata ( presso il Monastero di Santa Chiara, dove ci sono 10 religiose).

Tra i compiti che si è prefissato il nuovo direttivo vi sono: stare sempre più tra la gente, per poter svolgere, con amore, svariati servizi alla famiglia ed alla persona: impegnarsi nel sociale ed organizzare, con sempre maggiore impegno, tutte le importanti e svariate iniziative religiose, culturali e di servizio, che le suore diocesane realizzano. La segreteria dell’Usmi diocesana si trova presso Villa Costantina, a Pietra Ligure.

Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Casa Lavanda Casa Lavanda
Dal 8 al 15 luglio - € 489 massimo 6 persone
Hotel Adler Hotel Adler
Hotel ad Alassio a misura di famiglia
Residence Atlantic Residence Atlantic
4S, fronte mare, comodo per il budello
Casa Vacanze Medit Casa Vacanze Medit
Nuovissimi appartamenti Alassio vista mare


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza