San Bartolomeo al Mare avrà l'asilo nido

Da settembre

martedì 7 luglio 2009

In sede di consiglio comunale, l'amministrazione di San Bartolomeo ha deliberato l'istituzione dell'asilo nido comunale per i locali recentemente ristrutturati in Via Aurelia con fondi regionali vincolati a uso sociale dell'immobile e legati a servizi per i minori. Una parte della struttura è già dedicata agli adolescenti: "Spazio 139". Ora finalmente grazie alla determinazione di consiglio, approvata con i voti favorevoli della maggioranza e i quattro voti contrari della minoranza, la restante parte ospiterà un nuovissimo asilo nido.

"Era nostro dovere affrontare questa sfida - commenta il Sindaco Adriano Ragni - i locali saranno prestissimo modificati per essere a dimensione di bambino, e a giorni verrà fatto il bando per assegnare la gestione della struttura infantile". "In questo modo - precisa l'Assessore ai servizi sociali Maria Giacinta Neglia - già da settembre i genitori degli oltre 40 bambini residenti a San Bartolomeo di età compresa fra i 3 e i 36 mesi potranno usufruire di questo servizio. Vi potranno accedere prioritariamente i residenti del comune e delle località del Golfo Dianese convenzionate. La graduatoria assegnerà maggior punteggio ai genitori entrambi lavoratori, e quindi impossibilitati ad accudire la progenie. Non sappiamo ancora quali saranno le tariffe, che verranno stabilite in accordo con la cooperativa che si aggiudicherà il bando, ma certamente le fasce deboli, con un reddito più contenuto, saranno aiutate dal Comune con un sostegno economico tenendo conto dell'ISEE (calcolo reddito sul nucleo famigliare)".
L'asilo nido potrà accogliere 24 bambini, con un orario flessibile dalle ore 7.30 alle ore 18.00, e con educatori/trici  professionali. In base alle esigenze degli iscritti, e accordandosi con gli operatori, l'asilo, che garantirà l'apertura tutto l'anno, potrà fornire il servizio anche il sabato e i giorni festivi. "Ci stiamo impegnando per dare un servizio qualificato che riteniamo importante per la comunità - ha proseguito Ragni - per star vicino ai genitori che lavorano, e assicurando loro oltre a costi contenuti un'ottima copertura oraria".

Durante il consiglio comunale che ha deliberato l'apertura dell'asilo nido, da segnalare anche l'approvazione del conto consuntivo, che ha impegnato il 95% dell'ammontare previsto. "Questo è un altro importante motivo di soddisfazione per la mia giunta - ha ribadito Ragni - che dimostra l'ottima salute di cui gode la situazione finanziaria del Comune, che vanta un avanzo contenuto. Le azioni di governo sono riuscite a partire per il 95%, a dimostrazione che si è ben lavorato".



Fonte: 
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Dott.ssa Alessandra Giussani
ufficiostampa@fcea.it
Tel. +39.0184.66.15.87  Fax +39. 0184.66.86.28
Corso Matuzia 13 - 18038 Sanremo (IM) Italy
www.fcea.it



RivieraLigure.it consiglia:
Camping Rosa Camping Rosa
Nel Golfo Dianese circondato dal verde e dalla spiaggia
Hotel Mayola Hotel Mayola
Direttamente sul mare, spiaggia e piscina private


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza