San Bartolomeo al Mare diventa Cartoon City

Il programma: 2 e 3 maggio

lunedì 20 aprile 2009

Terza edizione del laboratorio che trasforma la città nella culla del fumetto e dell'animazione.

Sabato scatta la terza edizione di "Cartoon City", un percorso sperimentale di didattica e creazione di cartoni animati rivolto all'infanzia e ai giovani, realizzato dal  Comune di San Bartolomeo al Mare in collaborazione con la Scuola del Fumetto di Asti. Ricchissimo il programma a San Bartolomeo al Mare, che quest'anno si svolgerà in 2 giorni (2 - 3 maggio), concentrato in Piazza sul Mare e Piazza Torre Santa Maria.

Sabato 2 Maggio
ore 09.00  apertura corso per disegnatori di fumetti (realizzato Scuola del Fumetto di Asti)
ore 10.00 apertura Area Cartoon progetto "Ci Vuole un Fiore" 6/13 anni
ore 16.00 "50 Cartoonissima" evento musicale colonne sonore di cartoon/ pazza torre
ore 21.00 Presentazione del libro " Musica e Nuvole" di Gino Vercelli - le canzoni a fumetti di Paolo Conte

Domenica 3 Maggio
ore 09.00  apertura corso per disegnatori di fumetti (realizzato Scuola del Fumetto di Asti)
ore 10.00 apertura Area Cartoon progetto "Ci Vuole un Fiore" 6/13 anni
ore 19.00 Chiusura manifestazione

Quest'anno la manifestazione sarà dedicata al cinema d'animazione realizzato con la tecnica della stop motion (oggetti creati con il pongo e spostati, passo passo, sotto la telecamera; il tutto viene infine montato in studio e mixato al sonoro). Sia sabato che domenica (ore 9.00) in Piazza sul Mare sarà possibile (iscrivendosi contattando il comune) partecipare al corso per disegnatori di fumetti, realizzato da professionisti del settore della Scuola del Fumetto di Asti, che spiegheranno agli allievi i rudimenti di questo affascinante e colorato mestiere. Gli insegnanti sono "matite" famose: Luigi Piccatto, (illustratore di punta di Dylan Dog), Gino Vercelli, attualmente disegnatore di Nathan Never, Enzo Armando, giornalista de La Stampa, esperto in tutto quello che riguarda il mondo dell'illustrazione.
Alle ore 10.00 in Piazza sul Mare, sia sabato che domenica, "Ci Vuole un Fiore", laboratorio didattico per ragazzi, a cura di Sonia Rosati, per la produzione di un breve filmato con la tecnica della stop motion. Il progetto è indirizzato ai bambini in fascia d'età dai 6 ai 13 anni e propone la realizzazione di un cartone animato creato da loro stessi, a partire dalla canzone ‘Ci vuole un fiore' di Sergio Endrigo. Non è richiesta iscrizione.
Sabato la giornata di Cartoon City andrà avanti alle ore 16.00 con "50 Cartoonissima", spettacolo musicale con colonne sonore di famosi cartoon (in Piazza Torre Santa Maria) e alle 21.00 in Piazza sul Mare con la presentazione del libro "Musica e Nuvole" di Gino Vercelli, una raccolta delle più conosciute canzoni del maestro astigiano Paolo Conte interpretate a fumetti.

Le giornate di San Bartolomeo al Mare dedicate alla didattica ed alla promozione del cinema d'animazione (sabato 2 e domenica 3 maggio) hanno già riscosso grandi risultati: il Cartoon realizzato dai ragazzi delle scuole elementari e medie della cittadina e dai ragazzi che hanno partecipato in occasione di  Aromatica nell'edizione 2007, è stato selezionato per il Programma Italia dell'edizione 2007 del festival I Castelli Animati!

Per il programma e per maggiori informazioni sull'evento o per iscriversi ai laboratori contattare l'ufficio per il turismo di San Bartolomeo al Mare, tel. 0183400200.

Per ulteriori informazioni:
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Dott.ssa Alessandra Giussani
ufficiostampa@fcea.it
Tel. +39.0184.66.15.87  Fax +39. 0184.66.86.28
Corso Matuzia 13 - 18038 Sanremo (IM) Italy
www.fcea.it



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Mayola Hotel Mayola
Direttamente sul mare, spiaggia e piscina private
Camping Rosa Camping Rosa
Nel Golfo Dianese circondato dal verde e dalla spiaggia


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza