San Bartolomeo al Mare: in attesa di "Cartoon City"

Ciclo di incontri con i grandi del fumetto italiano

Panoramica aerea di San Bartolomeo al Mare
lunedì 18 gennaio 2010

Antonio Serra e Gino Vercelli, Claudio Chiaverotti e Cristiano Spadavecchia e poi Giuseppe Palumbo e Sergio Ponchione: questi i nomi di assoluto rilievo nel mondo del fumetto italiano che saranno ospiti della cittadina ligure di San Bartolomeo al Mare (IM), per un ciclo di tre incontri mensili che si terranno di sabato pomeriggio nei giorni 30 gennaio, 27 febbraio e 27  marzo.

Il tema, ovviamente, è il fumetto: la nascita dei personaggi, la loro ambientazione, il rapporto tra lo sceneggiatore e il disegnatore e molte altre curiosità che caratterizzano il retroscena degli eroi su carta. Gli incontri si terranno presso il Centro Polivalente del Punto Nautico di San Bartolomeo al Mare e prenderanno il via alle ore 16.30.

Il ciclo di incontri con i grandi del fumetto rappresenta il preludio al grande evento Cartoon City che si svolgerà nel primo fine settimana di maggio, con un ricco programma sul quale il Comune di San Bartolomeo al Mare è attualmente al lavoro insieme al partner ufficiale della manifestazione, che sarà la Scuola del Fumetto di Asti.
Tra le iniziative già in programma si conferma lo stage di disegno, destinato a 25 aspiranti fumettisti over-14, durante il quale disegnatori di altissimo livello come Luigi Piccatto (Dylan Dog) e Gino Vercelli (Nathan Never) insieme al giornalista de La Stampa Enzo Armando insegneranno le tecniche di disegno, l’impostazione di una tavola, la creazione di un personaggio, il vocabolario e la storia dell'arte sequenziale. Le lezioni, aperte a tutti, si terranno dalle 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 di sabato 1 e domenica 2 maggio. Al termine del corso sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Prevista anche una mostra curata da Gino Vercelli, che sarà installata all’aperto nelle vie della cittadina di San Bartolomeo al Mare durante le giornate di Cartoon City.

Per informazioni al pubblico e iscrizioni allo stage di disegno, contattare l’Ufficio Turistico IAT di San Bartolomeo al Mare al numero 0183/400200. Email: infosanbartolomeo@visitrivieradeifiori.it  


Questo il programma completo delle conferenze che precederanno l’arrivo di Cartoon City:

30 gennaio ore 16.30
Antonio Serra e Gino Vercelli.
Antonio Serra è lo sceneggiatore che ha realizzato per la Sergio Bonelli editore il detective del futuro Nathan Never e che recentemente ha lanciato un nuovo personaggio: Greystorm, le cui avventure si ispirano al fantastico mondo di Giulio Verne. L'albo è già un caso editoriale e il primo numero ha venduto oltre 50 mila copie.
Gino Vercelli è invece uno dei disegnatori più prolifici. Oltre a collaborare per la Bonelli (attualmente disegna Nathan Never), ha fondato insieme a Luigi Piccatto la Scuola di Fumetto di Asti e ha curato la graphic novel "Le canzoni a fumetti di Paolo Conte", edita da Scritturapura.

27 febbraio ore 16.30
Claudio Chiaverotti e Cristiano Spadavecchia.
Claudio Chiaverotti è l’autore di Brendon
Cristiano Spadavecchia fumettista torinese che oltre a disegnare Brendon ha pubblicato per la Star Comics la miniserie fantasy Khor.

27 marzo ore 16.30
Giuseppe Palumbo e Sergio Ponchione
Giuseppe Palumbo, matita assai versatile, fa parte anche dello staff di Diabolik, di cui da anni realizza le storie annuali in formato "gigante".
Sergio Ponchione è conosciuto all'estero, in Francia e negli Stati Uniti in particolare, grazie alle storie dell'Obliquomo, serie cult che è un omaggio a Segar, il creatore di Braccio di Ferro, e a Magnus. Da novembre collabora anche con la rivista Linus e un suo romanzo grafico con i testi di Brolli sta per uscire per la Rizzoli.

A moderare gli incontri sarà il giornalista de La Stampa e storico del fumetto Enzo Armando.


Fonte:
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Dott.ssa Alessandra Giussani
Dott. Andrea Fassione
ufficiostampa@fcea.it
Tel. +39.0184.66.15.87  Fax +39. 0184.66.86.28
Corso Matuzia 13 - 18038 Sanremo (IM) Italy
www.fcea.it   



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Mayola Hotel Mayola
Direttamente sul mare, spiaggia e piscina private


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza