Sanremo: fra i 5 centri italiani d'eccellenza per il tumore al seno

Tutte le attività della LILT nel mese di ottobre

Presidente, Vice Presidente e Volontari LILT
lunedì 21 settembre 2009

Ottobre è il mese della campagna di prevenzione del tumore al seno. Ma quest’anno per la Senologia della ASL1 Imperiese rappresenta un momento ancor più significativo. Oltre alle già note tecnologie di diagnosi avanzata del centro radiologico di Sanremo inizierà l’utilizzo di una innovativa tecnologia di biologia molecolare per la diagnosi intraoperatoria del linfonodo sentinella. In sintesi questa nuovissima tecnologia, affiancata a quella della biopsia del linfonodo sentinella, già in uso, consentirà di evitare alla donna un possibile secondo intervento in caso di linfonodo positivo e quindi un’attesa angosciosa del risultato istologico.

Questa metodica di biologia molecolare, denominata OSNA, viene per la prima volta utilizzata in Liguria ed è disponibile in soli cinque centri italiani, due a Roma, Milano, Torino, Erba ed ora Sanremo. Si può pertanto affermare con sicurezza che la diagnosi e la cura del tumore alla mammella, nella provincia di Imperia, viene affrontata con i più moderni schemi di cura e le tecnologie maggiormente di avanguardia. Link all'intervista del Dott. Claudio Battaglia.

Resta comunque molto importante la sensibilizzazione del pubblico sull’importanza della diagnosi precoce del tumore alla mammella.
NASTRO ROSA: 12 CITTA’ COINVOLTE IN PROVINCIA DI IMPERIA
La prevenzione, questo l’obiettivo della campagna Nastro Rosa del mese di ottobre, che vedrà illuminare in rosa in provincia di Imperia i monumenti di 12 città (Ventimiglia, Bordighera, Ospedaletti, Sanremo, Arma di Taggia, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo al Mare, Riva Ligure, Imperia, San Bartolomeo al Mare, Cervo e Diano Marina). Sono inoltre attivissimi come sempre gli ambulatori LILT di Via Roma 128 a Sanremo, dove è possibile prenotare una visita di prevenzione delle neoplasie del seno (con insegnamento dell’autopalpazione) e eseguire consulenze ginecologiche con pap-test.
INSIEME PER LA DONNA: ESAMI STRUMENTALI GRATUITI PER LE DONNE OVER 40
Nell’ambito della campagna Nastro Rosa il Centro di Diagnostica Senologica della ASL1 Imperiese in collaborazione con la sezione provinciale di Imperia-Sanremo della LILT propone l’iniziativa “Insieme per la donna”. Tutte le donne che abbiano superato i 40 anni di età e non abbiano mai eseguito in precedenza una mammografia e un’ecografia al seno potranno accedere gratuitamente a questi esami strumentali. Previsto un incremento delle visite (fino a 60 in più a settimana), al pomeriggio. Per prenotazioni chiamare la Segreteria del Centro di Senologia dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00 al numero di telefono 0184/53.64.12 oppure allo 0184/53.60.28.
CORAGGIOSAMENTE DONNA: GRUPPI DI AUTO AIUTO
Le volontarie di Coraggiosamente Donna stanno sostenendo con gruppi di auto aiuto le donne colpite da tumore al seno. Sono già 40 le pazienti della Struttura di Senologia Clinica accolte nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Sanremo che sono state seguite dalle 8 volontarie di Coraggiosamente Donna per essere supportate e sostenute nel loro percorso. Le donne di Coraggiosamente Donna si mostrano come esempio tangibile di quale possa essere la qualità della vita dopo l’operazione.
MEMORIAL VERONICA GRILLO “UNA NOTA PER AMICA”
La Delegazione LILT di Bordighera organizza la Va Edizione del Concorso Nazionale Artistico Musicale per dilettanti – Memorial Veronica Grillo “Una Nota per Amica”. La manifestazione si svolgerà presso il Teatro del Palazzo del Parco di Bordighera nei giorni 2 e 3 ottobre, con inizio alle ore 20.30. I fondi saranno utilizzati per la campagna contro i melanomi.
PREVENZIONE TUMORE DEL CAVO ORALE
Una Tavola Rotonda per sensibilizzare alla prevenzione del tumore al cavo orale: questo il significato dell’Oral Cancer Day, iniziativa congiunta di ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani), ASL1 Imperiese, LILT e OMCeO (Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoriatri) che avrà luogo sabato 3 ottobre presso la Chiesa Anglicana di Bordighera, alle ore 17.00. Nella stessa giornata la Compagnia “Il Teatro dell’Albero” presenterà la pièce teatrale di Luigi Pirandello “L’uomo dal fiore in bocca”.
LA SALUTE VIEN…MANGIANDO: CONVEGNO A OSPEDALETTI
Giovedì 8 ottobre alle ore 17.00 la LILT organizza con il Comune di Ospedaletti un convegno aperto alla cittadinanza sul tema della sana alimentazione. L’appuntamento dal titolo “La salute vien…mangiando” sulla prevenzione oncologica che inizia a tavola, introdotto dal Sindaco Eraldo Crespi, avrà come relatori il Presidente della Sezione Provinciale LILT dott. Claudio Battaglia e l’agronomo dott.ssa Alessandra Enrico della CIA Confagricoltori e si terrà nella Sala del Consiglio Comunale del Palazzo Comunale di Ospedaletti in Via XX Settembre 34.
SETTIMANA DELLA PREVENZIONE A BADALUCCO
Il Comune di Badalucco in collaborazione con la LILT organizza nel paese della Valle Argentina una settimana di prevenzione oncologica da lunedì 12 a martedì 20 ottobre. I medici specialisti volontari della LILT  effettueranno visite di prevenzione di neoplasie gastro-intestinali, neoplasie del seno, pap-test, controllo  prostata, testicoli, apparato respiratorio, gola, cavo orale, controllo dei nei, oltre a offrire consulenza oncologica sul rischio generico e genetico. Le visite si svolgeranno presso l’ambulatorio infermieristico di Via Rocca 39 a Badalucco.
VETRINA IN ROSA A VENTIMIGLIA
Vetrina in rosa a Ventimiglia grazie alla disponibilità della Pellicceria Flash della Sig.ra Coppo in Via Martiri. Una delle vetrine del negozio sarà allestita con un total pink, con pellicce rosa, nastri rosa e locandine LILT del mese della prevenzione al femminile.
LA LILT SCENDE IN STRADA: I BANCHETTI
Per promuovere le iniziative di ottobre la LILT ha predisposto una serie di banchetti: venerdì 2 a Bordighera a Palazzo del Parco e sabato 3, sempre a Bordighera sia a Palazzo del Parco che presso la Chiesa Anglicana. A Sanremo, presso ambulatorio ASL1 di Via Carli 9 nelle mattine dell’8-15-22-29 ottobre, e presso la Coop di Corso Matuzia la mattina del 24 ottobre. Nella stessa data anche a Ventimiglia, presso la Coop.


LILT sez. provinciale Imperia-Sanremo: scheda attività

I volontari della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori operano negli uffici e negli ambulatori della sede, occupandosi dell’assistenza dei malati in ospedale e a domicilio, anche attraverso la cura di malati terminali con cure palliative, o delle altre attività di prevenzione e promozione.
Ogni volontario, che ha un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, dopo una prima selezione attitudinale, viene avviato alle nuove attività con uno specifico corso di formazione.

Sede- ambulatori:
* 12 medici
* 3 ostetriche
* 1 tecnico
* 30 volontarie
* 1 coordinatrice
Progetto ‘Coraggiosamente donna’:
* psicoterapeuta e psicooncologa coadiuvata da psicologa
* coordinatrice
* 15 volontarie
Centro ‘ Cure Palliative’:  
* medico responsabile
* psicoterapeuta
* 50 fra medici, infermieri e volontari
* 1 amministrativo
Corsi per smettere di fumare:
* 1 psicoterapeuta
* 2 volontari

Questi numeri hanno consentito quest’anno di far fronte (dal 1° gennaio al 30 settembre 2009) a 1.350 richieste di accesso ad ambulatori di prevenzione, e di assistere nel Centro Cure Palliative,   sull’intero  territorio provinciale, 190 pazienti. Da fine luglio 2009 con il Progetto Coraggiosamente Donna sono state sostenute 40 pazienti in attesa di operazione per tumore al seno.
Sono numerose le attività della LILT nella sede provinciale di via Roma 128 a Sanremo, in cui sono presenti diversi ambulatori che offrono servizi per la prevenzione oncologica. Bisogna però ricordare che oltre che dell’importantissima prevenzione, la LILT offre anche assistenza domiciliare, sostegno psicologico e supporto per soggetti ammalati di tumore. Una risorsa importantissima per tutta la provincia.
Per quanto riguarda i servizi ambulatoriali, nella sezione provinciale di Imperia della LILT è possibile eseguire controlli periodici della salute per:
- la prevenzione di neoplasie gastro-intestinali,
- la prevenzione di neoplasie del seno (con insegnamento dell’autopalpazione),
- eseguire consulenza ginecologica con pap-test,
- eseguire visite alla prostata e testicoli,
- visite all’apparato respiratorio, alla gola, al cavo orale,
- controllo dei nei,
- hemoccult (ricerca sangue occulto nelle feci),
- avere consulenza oncologica sul rischio generico e genetico,
- seguire corsi per smettere di fumare,
- gruppi di auto aiuto per donne operate al seno.
Per accedere agli ambulatori è sufficiente prenotarsi telefonando al numero 0184.57.00.30, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì. E’ aperta una delegazione LILT a Bordighera in Via Roma 5 (0184.26.40.03), aperto tutte le mattine dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Inoltre presso il comune di Ventimiglia-Servizi sociali il mercoledì dalle 15 alle 17 (349.4085658) è aperto un infopoint.

 

Fonte:
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sez. prov. di Imperia
Alessandra Giussani
ufficiostampa@fcea.it
Tel. +39.0184.66.15.87  Fax +39. 0184.66.86.28
Corso Matuzia 13 - 18038 Sanremo (IM) Italy
www.fcea.it  



RivieraLigure.it consiglia:
BEST WESTERN Hotel Nazionale BEST WESTERN Hotel Nazionale
Il BEST WESTERN Hotel Nazionale è situato a Sanremo, bellissima cittadina con un paesaggio romantico.
Hotel Napoleon Hotel Napoleon
Albergo dall'aria familiare, immerso nel verde
Hotel Alexander Hotel Alexander
A pochi passi dal centro e dall'Ariston
Hotel Eletto Hotel Eletto
Il vostro hotel ideale a 100 mt dal casinò ed al centro della città


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza