Sanremo Scacchi 2016

Festival internazionale degli scacchi dal 4 al 7 febbraio

lunedì 4 gennaio 2016

Dopo aver ospitato nel 1911 il primo torneo internazionale organizzato in Italia e nel 1930 un campionato del mondo entrato nel mito, Sanremo torna ad ospitare un torneo internazionale di scacchi. Il Festival degli Scacchi “Sanremo Scacchi”, segna il ritorno di un torneo scacchistico di livello internazionale nella città dei fiori, con l’ambizione di poter diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati italiani e stranieri.

L’organizzazione è affidata al Circolo Scacchistico Imperiese, un sodalizio di grande prestigio, che organizza il più longevo torneo a livello nazionale: il Festival scacchistico internazionale di Imperia è infatti giunto nel 2016 alla 58ma edizione.

Il torneo si svolge dal 4 al 7 febbraio 2016 presso il Nyala Hotel di Sanremo.

Ammissione ai tornei

TORNEO OPEN A: Giocatori con ELO ≥ 1500

TORNEO OPEN B: Giocatori con ELO < 1600 o esordienti

I giocatori il cui punteggio ELO rientra tra più fasce hanno la possibilità di scegliere il torneo a cui partecipare.

  • Per i giocatori italiani è richiesta la tessera Agonistica FSI per l’anno in corso o la tessera Junior per gli Under 18. Chi ne fosse sprovvisto, può richiedere di sottoscriverla all’atto dell’iscrizione al torneo.

  • Il giocatore che arrivi alla scacchiera dopo 60 minuti dall’inizio della sessione di gioco perderà la partita.

  • Per quanto non contemplato nel presente bando-regolamento valgono le norme del regolamento tecnico della FSI vigenti al momento dello svolgimento dei tornei. L’iscrizione alla manifestazione comporta l’accettazione totale ed incondizionata di quanto esposto nel presente bando-regolamento. L’Organizzazione si riserva di apportare modifiche che si rendessero necessarie per il buon esito della manifestazione (orario di gioco, sede di gioco, ecc.).

  • In sala di gioco è vietato fumare ed utilizzare telefoni cellulari.

Storia - prima edizione nel 1911

Il primo torneo internazionale di scacchi organizzato in Italia si svolse a Sanremo nel 1911, in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni dell’Unità Italiana, e vide lo svolgimento di un torneo maschile e di uno femminile. Ne diede notizia l’Italia Sacchistica, nata proprio in quell’anno: vinse lo svizzero di origini ceche Hans Fahrny (con 7.5 su 10, imbattuto), davanti a Moissei Lowtzky di Lipsia, con 7 punti, e all’ungherese Leo Forgacs con 6.5, pure imbattuto.

Come manifestazione di contorno fu organizzato un torneo femminile che vide al via 9 giocatrici. Il podio fu tutto inglese: vinse la londinese Miss Kate Finn, seconda Miss Cotton,chiamata a volte Selma a volte Helen, pure di Londra, terza Mrs Rentoul di Kensington.  A rappresentare l’Italia, la contessa Fossati di Torino.



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Globo Hotel Globo
In pieno centro a Sanremo e recentemente ristrutturato
Hotel Napoleon Hotel Napoleon
Albergo dall'aria familiare, immerso nel verde
Hotel Cortese Hotel Cortese
A 50 mt dal mare e recentemente ristrutturato
Hotel Alexander Hotel Alexander
A pochi passi dal centro e dall'Ariston


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza