Scomparsa Fernanda Pivano

Grande commozione a Santa Margherita Ligure

domenica 9 agosto 2009

Grande commozione ha suscitato a Santa Margherita Ligure la scomparsa di Fernanda Pivano, scrittrice, traduttrice, giornalista, "cittadina onoraria" dal 2002, premio internazionale "Golfo del Tigullio" per la pace. A lei era intitolato il Premio "Fernanda Pivano - Santa Margherita Ligure", assegnato ogni anno a personalità del mondo della cultura, del giornalismo, dello spettacolo e della società civile. Il Comune di S. Margherita Ligure parteciperà, con il gonfalone e i rappresentanti dell'Amministrazione, ai funerali che si svolgeranno a Genova, venerdì mattina, in Carignano.

"Ciao, Nanda!": Un ricordo

"Ci mancherà, Nanda, la tua intelligenza, la tua lungimiranza, quel tuo sguardo profondo, che sapeva essere espressivo anche quando non pronunciavi parola. Ci mancherà la tua voglia di pace, il tuo desiderio d'amore, la tua gioia per la vita, per questa tua terra, per Genova, e per Santa Margherita Ligure.

Ci mancherà l'amore che nutrivi verso questa nostra città, che tu hai conosciuto sin da bambina, quando avevi due treccine bionde e lunghe e guardavi le nuvole bianche che finivano nella spuma azzurra del mare del Tigullio.

Possedevi - mi raccontasti un giorno - una barchetta celeste che si chiamava Luisa 476 con un'enorme ancora arancione, e un giorno una contadina, che faceva le carte, ti predisse il futuro in dialetto rivierasco. Chissà se ti anticipò il riconoscimento della "cittadinanza onoraria" che Santa Margherita Ligure ti assegnò nel luglio del 2002 e il premio internazionale "Golfo del Tigullio" per la pace che ti consegnammo sempre in quello stesso giorno.

Ci mancherà la tua caparbietà, il tuo coraggio, il tuo esempio. Ci mancherà tutto il tuo mondo, i personaggi che hai saputo portare a Santa Margherita Ligure in occasione di un Premio che abbiamo istituito nel 2003 e che abbiamo intitolato a te.

Cara Nanda, ora riposa per sempre sulla "grande collina", accanto a Faber, a Edgar, a Ernest, a Jack, a Gregory, a tutto il tuo mondo fatto di sogni e di speranze.

Vogliamo ricordarti come l'ultima volta a Santa Margherita Ligure, quando il 23 luglio 2007 festeggiammo i tuoi 90 anni e tu, assieme a tutti noi, a Dori Ghezzi, ad Antonio Ricci e a Vinicio Capossella, intonasti il "Ma se ghe penso", l'inno di Liguria.

Riposa in pace, amica Nanda. E grazie per l'amicizia e le emozioni che ha saputo darci".

 

Marco Delpino
Direttore della "Tigulliana"
e del Premio "Fernanda Pivano - Santa Margherita Ligure"
Tel. 338/59.26.117



RivieraLigure.it consiglia:
Lido Palace Hotel Lido Palace Hotel
In uno storico edificio liberty in riva al mare di Santa Margherita Ligure


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza