giovedì 29 aprile 2010
Il giorno sabato 15 maggio 2010 ore 21.00 presso Il Nuovo Teatro di Palazzo Città andrà in scena lo spettacolo della Rassegna Amatoriale “Brucia Teatro Brucia” , spettacolo realizzato per i trent’anni della Compagnia Drammaturgia di Silvio Eiraldi.
Con (in ordine alfabetico):
Marco Bazzano, Flavio Bertuzzo, Giovanni Bortolotti, Marina Boero, Grazia Chiarlone, Luca D’Angelo, Eleonora Demarziani, Silvio Eiraldi, Valentina Ferraro, Luca Franchelli, Sonia Fraschetti, Tiberio Giuntini, Chiara Grata, Paolo Lambertini, Mauro Lazzarino, Carla Marcelli, Graziana Pastorino, Riccarda Realini, Fabio Riva, Pierangelo Salerno.
Scene e Regia: Silvio Eiraldi.
La Compagnia Teatrale “Uno Sguardo dal Palcoscenico” è giunta al trentesimo anno di attività e desidera ricordare l’avvenimento insieme al pubblico cairese allestendo uno spettacolo che riproporrà alcuni dei momenti più significativi di questo lungo arco di tempo; da questa carrellata che, per comprensibili ragioni di tempo ed organizzative non può che essere parziale, si evidenzieranno comunque le linee guida che hanno sempre caratterizzato le scelte della compagnia cairese. Soprattutto teatro contemporaneo, in particolare quello anglo-americano e, in parte, quello italiano, senza dimenticare qualche rivisitazione di classici antichi e moderni.
Il cast artistico della spettacolo vedrà all’opera una ventina di attori; lavoreranno insieme anche persone che, pur appartenendo alla stessa compagnia – ma in epoche diverse – non si erano mai trovate insieme sul palco; questo è uno degli aspetti più significativi di questa messinscena, cosiccome l’emozione di ritrovare “vecchi” amici e riprendere testi che erano rimasti nel cassetto da dieci… venti… trent’anni.
Ma “Brucia teatro brucia” non è solo questo: Silvio Eiraldi ha elaborato una drammaturgia (ispirata a “L’arte della commedia” di Eduardo De Filippo) che legherà i vari brani ma che al tempo stesso avrà anche uno sviluppo autonomo, di modo che lo spettatore possa assistere ad un’opera in sé compiuta e non ad un semplice collage di brani.
“Brucia teatro brucia” non sarà l’unico evento per i trent’anni della Compagnia; dal 9 al 18 luglio 2010 sarà allestita, nel foyer del Teatro Comunale di Cairo, una mostra di elementi scenici, costumi, video, foto, locandine per ripercorrere, in modo ancora più ampio e completo, tutta l’attività de “Uno Sguardo dal Palcoscenico”.
Per informazioni:
Segreteria Istituzione Servizi Culturali "Carlo Leone Gallo"
Palazzo di Città - Piazza della Vittoria 29 - Cairo Montenotte (SV)
tel: 019-50707308 fax: 019-50707455
orario: lunedì/sabato 9.00/12.00