martedì 5 agosto 2008
Matteo Baggioli, Paolo Calbini, Simone Gironi e Paolo Mossi: la Tirreno Power Riviera Vado Basket ha presentato stamattina i quattro assi che daranno valore aggiunto alla squadra che affronterà il nuovo campionato di serie A Dilettanti (nome che la Federbasket ha assegnato al campionato di B d’Eccellenza).
Il presidente del Riviera, Roberto Drocchi, nella prestigiosa Villa Groppallo di Vado Ligure e alla presenza del presidente della Federbasket regionale Alberto Bennati, ha ufficialmente e definitivamente tolto i veli alla formazione che, sempre sotto la guida tecnica del coach Alessandro Crotti, anche nella stagione alle porte dovrà attirare al palasport di Quiliano il grande pubblico.
La più importante società ligure di pallacanestro (insieme con le spezzine della Termocarispe femminile) ha ingaggiato l’esperto playmaker Paolo Calbini, nato il 24 luglio 1972, 184 cm, proveniente da Osimo, dove ha militato per tre stagioni in B d’Eccellenza. Ha firmato un biennale. Alle sue spalle ha una lunghissima carriera sui parquet più importanti d’Italia: dalla A1 con le maglie di Pesaro (la sua città), Rimini, Trieste e Virtus Roma, alla A2 con Rimini, Ferrara, Fabriano e Montegranaro. Calbini aveva ricevuto proposte da società di Legadue, ma ha scelto il Riviera attirato da una nuova sfida.
Con lui in cabina di regia il gradito ritorno di Matteo Baggioli, play nato il 17 aprile 1987 a Bordighera. Alto 180 cm, aveva già militato nel Riviera ai tempi della C1 prima di passare a fare esperienza a Chiavari. Ora torna a Vado per fare il grande salto in A Dilettanti.
L’altro acquisto di prestigio è Paolo Mossi, guardia piemontese, nato il 6 luglio 1976, 193 cm di altezza per 88 chilogrammi di peso. Il suo arrivo a Vado era sembrato cosa fatta già due stagioni fa, ma era saltato all’ultimo. Questa volta Mossi ha firmato il contratto che lo legherà al team biancorosso per la stagione 2008/09. "E’ giusto che debba conquistarmi la fiducia in campo", ha dichiarato il giocatore. "Gli basteranno cinque minuti nella prima amichevole per convincere i tifosi", ha risposto il presidente Drocchi.
Nel Riviera è approdato anche Simone Gironi, ala-pivot veronese nato il 26 aprile 1976 e alto 203 cm, che ha militato a Vigevano e Omegna. "Un giocatore che porterà una grande motivazione e grande incisività", commenta Drocchi.
"Il nostro diesse, Gabriele Martino, ha svolto un preziosissimo lavoro con lo staff tecnico e dirigenziale della società per sondare il mercato a trovare i giocatori più adatti alle esigenze – commenta il presidente Drocchi -. La campagna acquisti è stata effettuata sotto le indicazioni del coach Crotti, trovando il miglior play sul mercato, un giovane regista che a Vado ben conosciamo, un Mossi che abbiamo "corteggiato" a lungo e un’ala d’esperienza e carattere come Gironi".
"Il livello del campionato si è ulteriormente alzato – spiega il coach Crotti -, noi dovevamo rispondere a tono. La squadra è ben amalgamata, con atleti che possono giocare ciascuno in due ruoli diversi. Tutte le avversarie si sono rinforzate, anche quelle che l’anno scorso hanno disputato i play-out per la salvezza. Noi partiamo con i play-off come obiettivo, almeno per centrare una salvezza anticipata e dire la nostra. Sarà determinante l’apporto degli under. Tra le favorite vedo Castelletto, Vigevano, Treviglio e Montecatini, ma anche Casalpusterlengo, che ogni anno sulla carta costruisce uno squadrone".
Il Riviera Basket, dopo aver centrato la salvezza nello scorso campionato di serie B d’Eccellenza, debutterà il 30 agosto nell’amichevole contro il Crema (C1) in programma al palasport di Quiliano (ore 18). Il 4 settembre primo impegno di categoria contro Vigevano, ancora in amichevole al palasport quilianese (ore 19).
La preparazione inizierà il 18 agosto, data in cui saranno a disposizione gli abbonamenti per i tifosi di vecchia data (che avranno la prelazione). Tutti gli altri sostenitori potranno sottoscrivere l’abbonamento dai primi di settembre.
Per Info:
Tirreno Power Riviera Basket
Vado Ligure (SV)
Ufficio stampa
Tel. 335.6488366
e-mail givicom@tin.it