--%>

Tirreno Power Vado Basket

Prima vittoria stagionale

sabato 27 settembre 2008

JESOLOSANDONA’ BK 66
TIRRENO POWER RIVIERA 77

(parziali 15-14, 37-30, 49-49, 66-77)


Jesolosandonà Bk: Casagrande 6, Galli 2, Truccolo 11, Agostinetto 1, Zampolli 16, Cutolo 6, Cossa 4, Volpato 9, Salvador, Fanchini 11. Allenatore: Roberto Russo.

Tirreno Power: Benedusi 9, Ficetti ne, Baggioli ne, Calbini 10, Pagliari 12, Mossi 9, Trionfo 9, Gironi 6, Guerci 22, Bianchini. Allenatore: Alessandro Crotti.

Arbitri: Luigi Morante di Livorno e Michele Gasparri di Pesaro.

 

Tre tempi di studio ed un’ultima frazione di grande basket. Strana partita quella giocata tra Jesolosandonà Bk e Tirreno Power Riviera Vado per la seconda giornata del campionato di serie A Dilettanti. I liguri del coach Alessandro Crotti hanno prontamente riscattato la sconfitta all’esordio contro Treviglio andando a vincere sul campo dei neopromossi veneti. La Tirreno Power ha quindi strappato in trasferta due punti preziosi, sia per il morale sia per non perdere il contatto con il vertice della classifica.

Se i padroni di casa, nella prima fase di gioco, hanno tentato di prendere le redini dell’incontro, i biancorossi hanno subito reagito impedendo ai veneti di accumulare troppi punti di vantaggio. Ne è un esempio il botta e risposta tra Fanchini e Mossi, autori (a distanza di pochi secondi) dei primi due canestri per le rispettive squadre. Dopo l’intervallo lungo è iniziata la costruzione del successo della Tirreno Power: dopo aver chiuso in pareggio la terza frazione, i vadesi hanno preso il largo e si sono imposti 77-66, controllando agevolmente le ultime battute della partita.

Quando i veneti pensavano di poter condurre in porto il match, a metà del terzo quarto, è andato a segno Guerci da fuori (39-38), poi Mossi ha arrotondato con due liberi e una tripla (39-42), ma Jesolo non demorde con Cutolo, Truccolo e Fanchini (46-42). Ma è a quel punto che arriva l’accelerata del Riviera: Pagliari firma il tiro da tre del 46-45, poi Benedusi piazza due liberi e una tripla per chiudere in pareggio la frazione. Infine l’ultimo tempo, in cui il Riviera prende nettamente il sopravvento arrivando ad accumulare 12 punti di vantaggio a metà frazione e ben 15 a tre minuti dalla fine con la tripla di Trionfo. A quel punto è bastato gestire il vantaggio e contenere la reazione dei padroni di casa.

La firma sul successo del Riviera è in particolare quella di Marco Guerci, che ha piazzato ben 22 punti mettendo in campo una generosità che ha tenuto alta la voglia di attaccare dei vadesi. Tra l’altro Guerci è stato costretto a tornare in panchina per nove minuti: "Si è trovato quasi subito con due falli – spiega il diesse Gabriele Martino -, quindi Crotti ha preferito non rischiare".

Coach Crotti ha inoltre utilizzato a fondo la grande esperienza di Calbini, tenendolo in campo praticamente per tutta la partita. Ma tra i biancorossi c’è spazio anche per i giovani, tutto dipende dalla lettura della partita del tecnico, che anche stavolta ha avuto ragione: Benedusi, ad esempio, ha avuto la fiducia del coach e lo ha ripagato con una prestazione tutta grinta e tenacia, firmando anche nove punti. Buona anche la gara di Pagliari, che si è rivelato il realizzatore più preciso dalla distanza (60% con tre centri su cinque nei tiri da tre punti), ma soprattutto il più concreto nei rimbalzi (che domenica scorsa erano stati il tallone d’Achille dei vadesi).

Sull’altro fronte Gionata Zampolli, che due anni fa vestiva la maglia del Riviera, ha provato a mettere in difficoltà la sua ex squadra, ma senza poter mettere in cassaforte i due punti.

 

Nella terza giornata la Tirreno Power Riviera giocherà in casa (palasport di Quiliano, domenica 19 ottobre, ore 18) per sfidare la Nobili Castelletto, che nel secondo turno ha vinto 79-71 contro Vigevano.


Risultati e classifica

 

Fonte: givicom@tin.it





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza