--%>

Tirreno Power Vado Basket

Vittoria a Montecatini Terme

venerdì 26 dicembre 2008

AGRICOLA GLORIA MONTECATINI 71

TIRRENO POWER RIVIERA 75

(parziali 25-28, 43-45, 51-70, 71-75)

Agricola Gloria Monecatini: Monzecchi 8, Antinori 8, A. Niccolai 22, Natali 10, G. Niccolai 11, Danesi ne, Stanic 4, Persico 4, D'Inca, Grappasonni 4. Allenatore: Gianluca Tucci.

Tirreno Power Riviera: Benedusi 8, Bianchini ne, Ficetti ne, Derraa 4, Pagliari 8, Mossi 22, Trionfo 9, Gironi 12, Guerci 1, Calbini 11. Allenatore: Alessandro Crotti.

Arbitri: Michele Capurro di Reggio Calabria e Corrado Triffiletti di Messina.

Il 2009 si apre con due sorrisi per la Tirreno Power Riviera Basket. La prima partita del nuovo anno, ultima del girone di andata del campionato di di serie A Dilettanti, ha portato in dote il pieno recupero del play titolare Paolo Calbini (che aveva dovuto saltare le ultime tre gare per infortunio) e la vittoria esterna sul campo dell'Agricola Gloria Montecatini, una delle dirette concorrenti per la salvezza. La Tirreno Power interrompe così una serie negativa di sei sconfitte, che hanno pregiudicato in buon avvio di stagione.

Domenica prossima inizia il girone di ritorno, in cui il presidente Roberto Drocchi auspica non si ripetano gli infortuni e gli incidenti che hanno pregiudicato la seconda metà dell'andata.

Sul parquet di Montecatini i biancorossi vadesi hanno preso in mano le redini dell'incontro fin dall'inizio, portandosi avanti 3-15 con cinque bombe di Calbini, Mossi, Pagliari, Trionfo e ancora Mossi, tanto per inaugurare alla grande il nuovo anno. Un avvio da cui Montecatini si è ripreso solo dopo quattro minuti, con tre triple consecutive di Andrea Niccolai.

Nel secondo quarto i padroni di casa, sempre trascinati da Niccolai, hanno provato ad allungare (36-28), ma la tripla di Benedusi ha fatto ripartire la manovra dei liguri. Prima dell'intervallo è stato proprio Calbini a firmare il pareggio ed il sorpasso.

Il Riviera ha quindi messo in cassaforte un vantaggio che gli ha consentito di controllare gli avversari tenendo alta l'attenzione in difesa, poi piazzando ben 25 punti nella terza frazione.

Soprattutto grazie ai ruggiti di Paolo Mossi (con 22 punti personali è stato il miglior realizzatore della gara, alla pari del toscano Andrea Niccolai) il bottino è aumentato fino ad avere un consistente vantaggio. Per fortuna, perché nell'ultimo quarto i toscani si sono lanciati all'attacco a testa bassa, mentre i liguri sono indietreggiati, realizzando solo due centri (una tripla di Mossi e un canestro di Trionfo).

Il risultato finale è più che positivo, soprattutto se si considera che i biancorossi hanno praticamente dovuto fare a meno del loro miglior realizzatore, Marco Guerci, che per precauzione ha disputato solo nove minuti, dato che in allenamento aveva rimediato una contrattura ad una coscia.

La classifica non è ancora soddisfacente per la Tirreno Power, ma il dato positivo è che per adesso solo Forlì sembra avere una marcia in più, mentre le squadre davanti ai vadesi faticano a marciare a pieno regime. Il Riviera si trova quindi a due soli punti dalla salvezza e a quattro dai play-off. Con il rientro di Calbini e una ritrovata convinzione nei propri mezzi la squadra biancorossa può guardare al girone di ritorno con maggiore fiducia.

"E' andata bene così - commenta il diesse del Riviera Gabriele Martino -. Avremmo potuto chiudere con un vantaggio maggiore, ma nell'ultima frazione i toscano sono riemersi, mentre noi abbiamo pagato un pizzico di deconcentrazione e di fatica. L'importante però era portare via questi due punti e ritrovare la reazione della squadra dopo la serie di sconfitte".

Nella quattordicesima giornata, la prima di ritorno, la Tirreno Power Riviera scenderà in campo nuovamente in trasferta, rendendo visita alla vicecapolista Intertrasport Treviglio (palasport di Treviglio, domenica 11 gennaio, ore 18), che nell'ultima gara ha espugnato il campo di Cremona (79-90).


Risultati e classifica

 Fonte: givicom@tin.it





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza