--%>

Tirreno Power Vado Basket

Il Riviera sconfitto dalla capolista Forlì

venerdì 6 marzo 2009

VEMSISTEMI FORLI'  85

TIRRENO POWER RIVIERA  66

(parziali 14-15, 37-34, 55-48, 85-66) 

VemSistemi Forlì: Davolio 12, Liburdi 20, Tassinari 11, Benfatto 13, Frassineti 2, Brigo 6, Masciadri 10, Forray 11, Mastella, Arpaia. Allenatore: Giampaolo Di Lorenzo.

Tirreno Power Riviera: Benedusi, Ficetti ne, Baggioli 13, Derraa, Pagliari 5, Mossi 10, Trionfo 10, Gironi 12, Guerci 15, Bianchini 1. Allenatore: Alessandro Crotti.

Arbitri: Francesco Di Giambattista di Pescara e Filipoimin Nikolopuolos di Pavia. 

La Tirreno Power Riviera Basket non riesce a fermare la corsa della capolista VemSistemi Forlì. Dopo due tempi in cui sembrava quasi che i biancorossi liguri potessero compiere l'impresa, è emerso il reale valore di Forlì, mentre il Riviera ha pagato a duro prezzo la panchina corta a causa dei ripetuti infortuni. Tra l'altro la posizione in classifica è penalizzante dopo gli exploit messi a segno dalle dirette concorrenti: Cremona è andata a vincere sul parquet di Casalpusterlengo, mentre Lumezzane ha superato l'ex capolista Treviglio (che pure aveva raggiunto il pareggio nell'ultima frazione, ma si è poi arresa).

"Non si vive sulle sfortune altrui - sottolinea il diesse della Tirreno Power, Gabriele Martino -, però questa giornata avrebbe potuto finire diversamente: sconfitti noi, sconfitte le nostre dirette concorrenti. Era una situazione che, dato il potenziale delle avversarie, poteva verificarsi. Invece ora dovremo giocarci tutto nelle ultime tre gare". La Tirreno Power ospiterà domenica proprio Lumezzane, poi andrà (sabato) a sfidare Cremona e infine riceverà la visita di Montecatini. Vincendo i biancorossi del presidente Roberto Drocchi potrebbero agguantare quel nono posto che regalerebbe la salvezza immediata, evitando i play-out.

A Forlì il Riviera ha comunque mostrato di giocare col cuore. Senza il play Calbini (infortunato ad una spalla), con Pagliari in graduale recupero (ha giocato infatti solo dieci minuti per non rischiare il riacutizzarsi dell'infiammazione al ginocchio) e con Benedusi al rientro dopo la frattura al setto nasale (ha giocato con una maschera protettiva), è toccato a Trionfo, Gironi, Guerci e Mossi sobbarcarsi insieme al giovanissimo play Baggioli il peso della partita. Senza cambi alla pari a disposizione Crotti ha dovuto spremere il quintetto. Sull'altra sponda, Di Lorenzo ha potuto contare su nove giocatori, tra i quali uno scatenato Liburdi, autore di 20 punti, con tre soli errori in tutta la partita.

Ne è venuta fuori una sfida comunque tirata, almeno nella prima parte di gara. Fino alla metà del terzo quarto, infatti, la difesa vadese ha retto bene l'assalto dei padroni di casa. Poi però, quando la fatica ha iniziato a farsi sentire, la squadra è andata in affanno. E lì Di Lorenzo aspettava i suoi avversari. Dopo l'intervallo Forlì è divenuto ancora più intraprendente, dando la stoccata finale proprio nell'ultimo quarto: 30-18 il parziale. 

"Abbiamo affrontato una squadra molto ben organizzata - commenta ancora Martino -, e noi eravamo decimati. Purtroppo questa stagione non ci ha visto particolarmente fortunati. Però la squadra ha mostrato di avere il cuore e di impegnarsi. Ora abbiamo tre partite che saranno di fatto tre spareggi. Dovremo dare il massimo e, dato che due saranno in casa, avremo bisogno dell'aiuto di tutto il nostro pubblico".                            

Nell'undicesima giornata di ritorno la Tirreno Power Riviera giocherà in casa (palasport di Quiliano, domenica 22 marzo, ore 18) per sfidare la Sil Lumezzane, formazione che è in zona play-off, ma che ha solo quattro punti in più della Tirreno Power.


Risultati e classifica

Fonte:
Tirreno Power Riviera Basket
Vado Ligure (SV)
Ufficio stampa
Tel. 335.6488366
e-mail givicom@tin.it





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza