Torna "Stile Artigiano" a Savona

Dal 23 al 25 aprile nella vecchia darsena

mercoledì 21 aprile 2010

Venerdì 23 aprile alla Vecchia Darsena di Savona sarà inaugurata la sesta edizione di Stile Artigiano – Made in Liguria, manifestazione dedicata all’artigianato d’eccellenza della Liguria. L'evento è organizzato dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Savona, con il contributo e il patrocinio di Regione Liguria, di Provincia di Savona, del Comune di Savona, della Camera di Commercio di Savona e con la collaborazione di Confartigianato Liguria.

Per tre giorni - dal 23 al 25 aprile - la manifestazione offrirà al pubblico la possibilità di vedere dal vivo i maestri artigiani – Laboratori Open Air – al lavoro attraverso le dimostrazioni, i laboratori di degustazione – presso l’Arena Eventi del Mare - ed i laboratori per bambini – presso lo spazio Il Piccolo Artigiano. 

Il pubblico potrà vedere all’opera gli artigiani nei loro laboratori di ceramica, del vetro, sui nodi marinari, sui monili, sugli orologi, su vignette&sport; inoltre, laboratori sulla focaccia ligure, sui prodotti enogastronomici liguri, laboratori sul pesto per i più piccoli e molto altro.

La parte espositiva vedrà la presenza di oltre 50 imprese provenienti da tutta la Liguria – da levante a ponente - che proporranno prodotti artigianali di elevato livello qualitativo. Il pubblico potrà trovare svariate produzioni suddivise in due categorie: eno-gastronomia ed artigianato artistico. Nel settore food saranno presenti: vino, pasta, birra, dolci, confetture, gelatine, liquori e distillati, funghi e conserve, olio, caffè, pesto e salse liguri, formaggi, panissa, focaccia savonese, chinotto ed altro. Nel settore design saranno presenti : ceramica, raku, monili, candele, fotografie, sete e velluti di Zoagli, pittura, restauro, arredo per la nautica, macramè, filigrana, pellicceria, elementi d’arredo, maglieria, sedia di Chiavari, oggettistica in legno, vetro soffiato, abbigliamento ed accessori.

“Stile Artigiano – afferma Giancarlo Grasso, Presidente della Camera di Commercio di Savona – è una manifestazione di grande prestigio, in continua crescita, e che si afferma quale vetrina di successo per le imprese liguri e per le produzioni di qualità, nel solco della tradizione ma anche innovative, offrendo non solo un percorso espositivo completo e molto suggestivo ma offrendo al pubblico un ricco programma tra laboratori e degustazioni, eventi ed iniziative collaterali. La Camera di Commercio di Savona ha fortemente sostenuto Stile Artigiano in queste sei edizioni, ed ha voluto che la manifestazione si realizzasse a Savona, città capoluogo della nostra provincia, richiamando l’attenzione verso il cuore storico della città ed il suo water front. Le imprese artigiane e di produzione, artistiche e agro-alimentari, sono da sempre un biglietto da visita per promuovere il territorio, e anche quest’anno, nonostante la crisi economica e dei consumi, le nostre imprese dimostrano vitalità, confermando la fiducia nella manifestazione, accrescendo numericamente e qualitativamente la loro presenza e con rinnovato entusiasmo per promuoversi al pubblico. Le imprese liguri presenti a Stile Artigiano rappresentano ancora una volta la nostra regione nelle sue eccellenze, creando interesse verso il nostro territorio particolarmente vocato all’ospitalità ed al turismo”.

Il programma 2010 nel dettaglio

Orario di apertura: venerdì 23 aprile dalle 15.00 alle 20.00, sabato 24 e domenica 25 aprile dalle 9.30 alle 20.00 (orario continuato).

La manifestazione aprirà le porte alle ore 15.00 di venerdì 23 aprile.

23-24-25 aprile: per tutte e tre le giornate si terranno le seguenti dimostrazioni/laboratori: dall’orario di apertura in avanti si terranno i Laboratori open air dedicati al vetro con le imprese I vetri di Sandro Bormioli di Altare (SV) e la Soffieria Artistica Amanzio Bormioli di Raffaello Bormioli di Altare (SV), alla ceramica con l’Associazione Ceramisti di Albisola (SV) e alle maschere in pelle con Guidotti Cesare di Loano (SV).

23 APRILE 2010

Il Piccolo Artigiano – spazio bambini. Dalle ore 15.00 alle ore 18.00 laboratorio sul pesto per i più piccoli a cura della Confraternita del Pesto. I bambini potranno seguire il laboratorio e partecipare attivamente alla preparazione del pesto genovese con il mortaio.

Taglio del nastro alle ore 17.00

Arena eventi del Mare
Alle ore 17.30 cerimonia di consegna delle targhe Stile Artigiano a cura dell’Azienda Speciale per la promozione C.C.I.A.A. di Savona. Interverranno gli Enti e le Associazioni partner della manifestazione.

Laboratori Open Air
Presso lo stand del Comune di Savona alle 18.30 si terrà l’incontro “Vignette&Sport”. Gli atleti del Savona Calcio e le atlete del Sincro Rari Nantes Savona saranno ospiti del laboratorio di fumetti. L’incontro è organizzato a cura di Roberto Giannotti del Comune di Savona.

24 APRILE 2010

Arena Eventi Del Mare
I laboratori sono dedicati a Stile Artigiano e nel titolo riporteranno una lettera della parola Stile. Si comincerà alle ore 10.00 con S…Sveglia a base di focaccia & caffè a cura dell’Associazione Panificatori Pasticceri ed Affini di Savona e provincia e Minuto Caffè di Savona. Alle 11.30 si passerà al laboratorio dal titolo T…Tiglieto, la pasta fresca e il vino Pigato di Albenga a cura delle imprese Antica Ricetta Ravioli di Tiglieto (GE) e di Noberasco Felice di Cisano sul Neva (SV). Alle 15.00 sarà la volta di I…Idee & Bijoux, come si confezionano i bijoux a cura di Idee Bijoux di Arenzano (GE). Alle 16.00 L…Laboratorio, cioccolato e vino passito a cura di Lavoratti Parigino di Varazze (SV) e di La Casetta di Ranzo (IM). Ore 17.30 E…Empatia tra prodotti food&beer. A cura della Biocaffetteria La Corte della Nuova Darsena di Savona e del Birrificio del Golfo della Spezia. 

Il Piccolo Artigiano – spazio bambini   pesto&mare
Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 laboratorio Basilico&Pesto a cura della Confraternita del Pesto. Dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Laboratorio sui nodi marinari a cura di Assonautica Savona. 

Laboratori open air presso lo stand del Comune di Savona
Ore 15.30 Laboratorio di Ceramica a cura di Michela Savaia; ore 16.45 Laboratorio “infilapasta” realizzazione di bijoux dipinti a cura di Cooperarci Savona ed alle ore 18.00 Laboratorio di vignette & fumetti a cura di Roberto Giannotti. 

25 APRILE 2010

Arena eventi del Mare
I laboratori sono dedicati a Stile Artigiano e nel titolo riporteranno una lettera della parola Stile. Il 25 aprile si comincerà con un omaggio al Chinotto. Alle ore 10.00 con S…Savona, città del Chinotto interverranno il Comune di Savona, il responsabile del Presidio Slow food del Chinotto di Savona Danilo Pollero e, per la parte dedicata alla degustazione, interverranno Giacomo Parodi e Maria Stella Guglielmi dell’impresa Parodi di Finale Ligure (SV). Alle 11.30 si passerà al laboratorio dal titolo T…Tic Tac fa l’orologio a cura del museo dell’Orologio di Tovo San Giacomo (SV). Inoltre il museo esporrà per le tre giornate alcuni esemplari provenienti dal museo stesso. Alle 15.00 I… Istituto Secondario Superiore Alberghiero Migliorini e I.P.S.I.A. Da Vinci gli allievi e gli insegnanti dell’Istituto finalese presenteranno le loro chicche. Alle 16.00 sarà la volta di L…Liguriastyle.it artigianato ligure d’eccellenza. Il centro genovese dedicato all’artigianato ligure presenterà il centro e le sue peculiarità.
Ore 17.30 E…e per finire vino e focaccia. A cura di Cru 14 di Savona e dell’Associazione Panificatori Pasticceri ed Affini di Savona e provincia.

Il Piccolo Artigiano – spazio bambini basilico&pesto
Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 laboratorio Basilico&C. a cura della Confraternita del Pesto.
Dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Laboratorio sul Pesto a cura della Confraternita del Pesto.
Laboratori open air presso lo stand del Comune di Savona 
Ore 15.30 Laboratorio di Ceramica a cura di Michela Savaia; ore 16.45 Laboratorio “infilapasta” realizzazione di bijoux dipinti a cura di Cooperarci Savona ed alle ore 18.00 Laboratorio di vignette & fumetti a cura di Roberto Giannotti.

I laboratori dell’arena eventi del mare sono gratuiti, ma a numero chiuso per questioni organizzative. Gli interessati potranno prenotare direttamente presso gli infopoint di Stile Artigiano fino ad esaurimento posti. Durante la manifestazione gli espositori saranno invitati ad abbellire il loro stand ed in occasione della 6a edizione di Stile Artigiano – Made in Liguria il pubblico potrà votare lo stand più gradito. Al termine della manifestazione –durante la cerimonia conclusiva– al titolare dello stand più votato sarà data la targa “Stand più votato dal pubblico di Stile Artigiano”.

Novità 2010

Nell’area della vecchia e nuova darsena di Savona, presso alcune attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa si potranno degustare prodotti tipici con i menu e gli aperitivi a tema “Stile Artigiano”. Saranno inoltre allestite le vetrina “Stile Artigiano”.

Attività che aderiscono alle iniziative collegate alla manifestazione: 

  • Bar Ristorante Barbanera
    - aperitivo & menu & vetrina stile artigiano 

  • NH Hotel Darsena
    - menu & vetrina stile artigiano 

  • Osteria Cù de beû
    - vetrina stile artigiano 

  • Ristorante La Gattafura
    - vetrina stile artigiano 

  • Santa Lucia Caffè 
    - aperitivo & vetrina stile artigiano 

  • Spaghetti e Cubalibre
    - menu & vetrina stile artigiano 

  • Yacht Bar
    - aperitivo & vetrina stile artigiano 

Attività che partecipano agli eventi collaterali presso l’Arena Eventi del Mare: 

  • Biocaffetteria La Corte della Nuova Darsena
    con DEGUSTAZIONE GUIDATA A BASE DI CEREALI 

  • Cru 14
    con MENU & APERITIVO & GIOCO APERITIVO STILE ARTIGIANO 

Domenica 25 aprile alle 18.00 si terrà la cerimonia di chiusura della manifestazione con la consegna degli attestati di partecipazione alle imprese espositrici di Stile Artigiano 2010.

Per info: www.stileartigiano.it


Fonte:
OroArgento Group
Piazza Santa Caterina 14
17024 Finale Ligure SV
tel. +39 019 6898607
fax +39 019 5293112
oroargento.net

 



RivieraLigure.it consiglia:
Centro Revisioni Paip Centro Revisioni Paip
Centro di collaudo e revisioni autovetture, motocicli e autocarri
Albergo Nazionale Albergo Nazionale
In pieno centro, sotto i bellissimi portici che conducono al porto turistico
Mare Hotel Mare Hotel
Albergo 4 stelle gode una impareggiabile posizione sul mare.
Agriturismo Tre Santi Agriturismo Tre Santi
Immerso negli olivi nel tipico paesaggio ligure


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza