Una Genova insolita e nascosta

Il 4 e 5 giugno percorsi alla scoperta del centro storico

Genova insolita
venerdì 27 maggio 2011

Sabato 4 e Domenica 5 giugno, Itinera accompagna alla scoperta del centro storico più nascosto e segreto, per vivere le atmosfere di una Genova insolita.

I percorsi narrativi di Itinera attraversano il labirintico centro storico genovese e offrono ai partecipanti l'esperienza di vivere le storie di luoghi e personaggi in un susseguirsi di aneddoti, leggende, misteri, curiosità. Sabato 4 giugno si parte alle 15,30 alla ricerca di una "Genova insolita": una passeggiata diversa per scoprire il passato di una città vera e intensa, mai immaginata.

Lungo il percorso la guida racconta storie di gente comune, di grandi dogi, di eroi risorgimentali; storie di guerra scritte nella pietra dai segni di balestre, da una palla di cannone; storie d’amore. Piccole storie che formano la grande Storia della Superba, in un dedalo tortuoso di ombre e di luci.

Si viene accompagnati attraverso luoghi in cui non si passa tanto facilmente: ad esempio piazza Luxoro, che non è una piazza, ma un budello stretto, quasi nascosto. Con un particolare unico, che solo la guida sa spiegare, indicando nel groviglio di marmo i leoni e quel qualcosa di assurdo che all'apparenza stanno mangiando.

Domenica 5 giugno, un'altra passeggiata pomeridiana, sempre in partenza alle 15.30, nel fresco che i vicoli regalano, per una passeggiata un po' particolare, intitolata "Genova nascosta": seguendo la guida, ci si ritroverà d’improvviso in una città sconosciuta che, di carruggio in carruggio, di palazzo in palazzo, rivelerà la sua essenza più intima, narrando sottovoce i suoi segreti più nascosti e affascinanti.

Una strada ottocentesca si tramuterà in un luogo dove i volti anneriti dei fabbri riprenderanno vita dopo secoli. Una facciata affrescata rivelerà significati e storie e, dietro di essa, nell’atrio, un tripudio di marmi narrerà la vita di chi ci viveva e di chi saliva gli alti scalini sfiorandoli con lunghe gonne di velluto...

Un percorso vario, un viaggio nella città sconosciuta ai più. La durata di ogni percorso è di circa due ore. Il costo 15 euro a persona.
Per partecipare basta presentarsi al Bookshop dei Musei di Strada Nuova in via Garibaldi 9r, almeno 15 minuti prima della partenza.


Per informazioni:
tel 0106091603
info@itineraliguria.it
sito www.itineraliguria.it



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Iris Hotel Iris
nella caratteristica insenatura di Quarto dei Mille, a pochi passi dal mare
Hotel San Biagio Hotel San Biagio
struttura moderna che unisce al comfort internazionale un'atmosfera accogliente
Grand Hotel Savoia Grand Hotel Savoia
Grand Hotel Savoia è un meraviglioso albergo 5 stelle nel cuore di Genova
Sheraton Genova Hotel Sheraton Genova Hotel
'Hotel Sheraton di Genova è stato il primo "Airport hotel" in Italia.


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza