Varazze: lirica all'Oratorio di San Giuseppe

Il 30 luglio l'opera "Il barbiere di Siviglia"

Daniele Rubboli
mercoledì 28 luglio 2010

C’è spazio anche per la lirica nell’estate 2010 targata Varazze. Venerdì 30 luglio alle ore 21 presso l’Oratorio di San Giuseppe andrà il scena l’Opera raccontata con “Il Barbiere di Siviglia”.

Daniele Rubboli trasporterà il pubblico in un ascolto semplice e intelligente dei più significativi e importanti brani dell’opera di Gioacchino Rossini, interpretati dai bravi e affermati cantanti del Laboratorio lirico europeo di Milano di cui è direttore: Enrico Marabelli (Figaro), Ekin Futaci De Ambrogio (Rosina), Andrea Bragiotto (Almaviva), Simone Tansini (Don Bartolo), Giampaolo Vessella (Don Basilio). 

L’ingresso è gratuito. 

“Il barbiere di Siviglia” è un'opera di Gioacchino Rossini su libretto di Cesare Sterbini tratto dalla commedia omonima di Beaumarchais. Il titolo originale è “Almaviva, ossia l'Inutile precauzione”. Prima di Rossini, già il compositore napoletano Giovanni Paisiello aveva messo in scena il suo Barbiere di Siviglia nel 1782.

La prima rappresentazione ebbe luogo il 20 febbraio 1816 al Teatro Argentina a Roma e terminò fra i fischi. A provocarli, secondo i pettegolezzi dell'epoca, sarebbero stati alcuni seguaci di Paisiello, allora ancora vivente, e della sua versione dell'opera. Il solo annuncio che Rossini stava preparando una nuova versione del Barbiere di Siviglia aveva suscitato all’epoca non poche polemiche. Il fiasco della prima fu però riscattato immediatamente dal successo delle repliche e l'opera di Rossini finì presto per oscurare la precedente versione di Paisiello.

Il contralto Geltrude Righetti Giorgi fu la prima Rosina della storia mentre il ruolo di Almaviva fu affidato al grande tenore spagnolo Manuel García.



RivieraLigure.it consiglia:
Pastificio Artigianale Fiorini Pastificio Artigianale Fiorini
Prodotti pastificio ligure disponibili online
Hotel Cristallo Hotel Cristallo
In zona signorile, vicino al centro storico e al mare di Varazze
Hotel Palace Hotel Palace
Zona collinare a Varazze
Hotel Coccodrillo Hotel Coccodrillo
Ideale per una vacanza in famiglia, per un week end al mare e per soggiorni di lavoro


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza