venerdì 18 marzo 2011
Grande fine settimana della vela d’Altura ad Alassio dove si è svolto il Trofeo Autocentro, che ha visto il successo nelle varie categorie degli armatori Lorenzo Robba, Stefania Garlaschi, Giuseppe Repetto, Cesare Robello, Giobatta Rollero e Cesare Torazzi. Alla gara hanno preso parte una quarantina di imbarcazioni che hanno dato vita ad una serie di appassionati prove. Nella categoria Regata (tra i 12 e i 14 metri) hanno vinto "Swanderful" di Cesare Robello, "Helsingor" di Giobatta Rollero (nei fino a 12 metri) e "First Ladies" di Cesare Torazzi (per le imbarcazioni superiori ai 14 metri).
Nella categoria Crociera invece si sono imposti "Solange" di Lorenzo Robba ( per le imbarcazioni inferiori agli 11 metri), “ Ocean Lady” di Stefania Garlaschi ( tra gli 11 ed i 13, 5 metri) e "Markab" di Giuseppe Repetto (oltre i 13 metri e mezzo). Sempre ad Alassio sabato prossimo prenderà il via il Campionato delle 2 Isole (organizzato dal Circolo nautico del Finale, dal Circolo Nautico di Loano, dal Cnam Alassio e dalle sezioni di Finale Ligure e di Noli della Lega Navale Italiana).
Nei prossimi giorni cominceranno ad arrivare al porticciolo di Alassio le oltre 40 barche iscritte: dalle più piccole di circa 8 Metri, fino alle più grandi di oltre 20. Numerosi quindi gli equipaggi che si sfideranno nelle acque della Baia del Sole di Alassio per aggiudicarsi i trofei Generale Servizi CUP e Mokalito Cup.
Il via ufficiale della prima regata è previsto per sabato alle ore 13. La tappa alassina sarà la prima di ben otto tappe: questo il calendario dei successivi appuntamenti: 18 Ottobre (Finale Ligure), 8 Novembre (Loano), 22/11 (Finale Ligure) 21/22 Febbraio 2010 (ancora Alassio), 7/3 (Finale Ligure), 28/3 (Loano) e 18/4 (ancora Finale).
Fonte: Claudio Almanzi