Vini in Liguria

A Dolceacqua il 5 dicembre la presentazione del nuovo Rossese

Foto del Rossese di Dolceacqua
domenica 23 novembre 2008

Venerdì si svela il Superiore 2007
A Dolceacqua produttori e ristoratori invitati ad assaggiare il Rossese

E' fissata per venerdì 5 dicembre alle ore 17.00, presso il punto vendita di Piazza G. Mauro (piazza della chiesa) a Dolceacqua, la presentazione del nuovo Rossese di Dolceacqua DOC Superiore 2007 Maixei, che la cantina della cooperativa Riviera dei Fiori scarl propone per la prima volta dopo il significativo intervento di riposizionamento, sia di prodotto che di immagine, intervenuto negli anni scorsi. "Si tratta di un Rossese eccellente - afferma Franco Ardissone, presidente di Riviera dei Fiori scarl - che ci consente di guardare fiduciosi al futuro".

Durante la presentazione, cui sono stati invitati conferitori, produttori, ristoratori, giornalisti, verranno aperte le prime bottiglie di Rossese Superiore 2007, che per disciplinare diventa tale solo dopo il 1° novembre dell'anno successivo alla vendemmia.

Sono oltre 30 i viticoltori coinvolti nella vinificazione di Maixei, il Rossese di Dolceacqua prodotto dalla cantina della cooperativa Riviera dei Fiori Scarl. La produzione vinicola è di circa 55 mila bottiglie di Rossese all'anno, pari a 440 hl di vino e rappresenta il 18% del mercato del Rossese di Dolceacqua DOC. Grazie a un ambizioso progetto avviato già negli anni scorsi, Riviera dei Fiori produce vini in purezza, limitando all'essenziale gli interventi previsti, utili a garantire la salubrità e la qualità del prodotto. Grazie agli interventi operati dagli enologi nelle varie fasi della vinificazione, vengono migliorati ed esaltati colore, profumo e stabilità, necessari a conservare la tipicità e la tradizione del prodotto, a cui è stato dato il nome di Maixei, per richiamare, attraverso i caratteristici muretti a secco, l'attaccamento alla tradizione, al lavoro e alla fatica, tipici di questa parte di Liguria.

FONTE:
Ufficio Stampa Riviera dei Fiori S.c.a.r.l.
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI - Alessandra Giussani ufficiostampa@fcea.it
Tel.  +39.0184.66.15.87  Fax +39. 0184.66.86.28
Corso Matuzia 13 - 18038 Sanremo (IM) Italy
www.fcea.it

 

 





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza