Visita guidata di Cairo Montenotte e frazioni

In programma il 10 agosto

venerdì 31 luglio 2009

La Esseci Servizi e Comunicazione di Cairo Montenotte, in collaborazione con il Comune e con la Pro Loco, organizza una visita guidata del centro storico di Cairo Montenotte, del sito napoleonico di Montenotte e delle frazioni di Ferrania e Rocchetta. Sarà lo storico locale Franco Icardi a guidare la visita.

Franco Icardi, cengese, ha studiato teologia ed economia-politica del Terzo Mondo all'Università di Lione in Francia e poi antropologia, etnologia e linguistica all'Università di Abidjan in Costa d'Avorio. Dal 1970 al 1985 ha lavorato in Africa Occidentale. Nel luglio 2000 ha conseguito il diploma di bibliotecario presso la Biblioteca Vaticana e lavora attualmente nella Biblioteca Civica di Cairo Montenotte. Appassionato e conoscitore di storia locale, ha recentemente pubblicato "Gli antichi Liguri e le Ligurie: la Val Bormida e Roccavignale. Alla ricerca delle radici comuni dall'età della pietra ad oggi", edito dalla IEE Editoriale Europea.

L'iniziativa è programmata per il 10 agosto, alle ore 17. Si prevede una durata di circa due ore, giusto in tempo per l'apertura di Cairo Medievale e le sue bancarelle con le specialità gastronomiche locali. 

L'iniziativa è a pagamento:

  • visita completa: 5 euro a persona - fino a esaurimento dei posti disponibili per il trasporto.
    Partenza da Cairo alle ore 17, trasferimento in pullmino a Montenotte per visitare il sito napoleonico. Durante il transito nella zona industriale di Bragno verranno fornite informazioni storiche sulla funivia per il trasporto del carbone che collega Bragno con il porto di Savona (vagonetti). A seguire, sosta a Ferrania con visita all'Abbazia. Trasferimento in pullmino a Rocchetta per visita ai murales e al ponte romano. Ritorno a Cairo previsto intorno alle 18, con visita guidata al centro storico: palazzi Scarampi, Torre delle Prigioni, Castello Del Carretto. 

  • visita ridotta (solo centro storico di Cairo): 2 euro a persona. Ritrovo intorno alle 18 dalla Torre delle Prigioni per visita guidata del centro storico.

    Entrambe le visite termineranno intorno alle 19, in tempo per l'apertura delle bancarelle di Cairo Medievale.

Informazioni e prenotazioni al 331.7318228 (10-19 tutti i giorni anche festivi).

Chiusura prenotazioni 10 agosto ore 12. 

La Esseci Servizi e Comunicazione ha sede a Cairo Montenotte e uffici a Carcare. Opera nel campo della comunicazione, dei servizi giornalistici, della promozione del territorio e del marketing turistico, avvalendosi della collaborazione di professionisti di comprovata competenza e lunga esperienza, ciascuno per il proprio settore. Per il Comune di Cairo, la Esseci si occupa della direzione e segreteria di redazione del periodico comunale "Cairo Notizie", gestisce i due sportelli dell'Info Point Turistico comunale a Palazzo di Città e nella Torre delle ex Prigioni e ha ideato e realizzato, nel 2007, una brochure turistica su Cairo e le sue frazioni.


Fonte: Stefania Berretta





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza