Vite di Eroi

Prima rassegna enogastronomica presso cinema Sivori (GE)

copertina
lunedì 6 giugno 2016

VITE DI EROI è la prima rassegna enogastronomica che collega queste due realtà genovesi: Altivini è la prima enoteca eroica in Italia ed il Cinema Sivori è la sala dove si è tenuta la prima proiezione genovese di un film dei fratelli Lumière (maggio 1896).

Raffaele Bozano Gandolfi – titolare di Altivini – ha ideato questa rassegna partendo dalle peculiarità dei vini che si trovano nella sua enoteca, definiti “eroici” secondo la classificazione del CERVIM, l’organismo che si occupa a livello europeo di promuovere e tutelare le colture eroiche.

Durante le prime 4 giornate (da lunedì a giovedì) saranno proiettati alcuni titoli imprescindibili per entrare in questo mondo eroico fatto di fatica, savoir-faire, passione ed alta montagna: “Rupi del vino”, “Mondovino”, “Il vento fa il suo giro”, “Torneranno i prati”.

Il venerdì ed il sabato, invece, la rassegna entrerà nel vivo perché saranno presenti 20 produttori che faranno degustare i loro vini “extra-ordinari”, provenienti da Val d’Aosta, Liguria, Veneto, Toscana, Marche ed altre regioni ancora.

Tra un assaggio e l’altro, sarà possibile entrare ancora maggiormente nel mondo di questi viticoltori, grazie agli incontri previsti con alcuni di essi, durante i quali momenti scopriremo quali sono stati i trascorsi e quali le scelte di vita che li hanno portati a divenire “eroici”.

Circuito Cinema Genova, inoltre, metterà a disposizione la propria grande professionalità per assicurare la proiezione di alcuni “corti”, attraverso i quali si potrà sbirciare all’interno delle aziende vinicole in questione e carpire alcuni dei loro segreti produzione.

Essendo il vino un elemento riconosciuto di coesione e di propulsione verso atmosfere gioiose e di festa, non potranno certo mancare momenti musicali, che svarieranno dalla musica corale tradizionale genovese dei Raccögeiti alla reinterpretazione delle più note canzoni francesi grazie al duo Francophonique (in repertorio: E. Piaf, Y. Montand, Dalida, H. Salvador, Zaz ed altri ancora).

VITE DI EROI si propone, dunque, non come la grande manifestazione dedicata ai grandi vini rinomati, ma come piccola rassegna per scoprire i poco conosciuti vini eroici e per immergersi in un’atmosfera discreta, fatta di vini, vigne ed eroi.
 



RivieraLigure.it consiglia:
Sheraton Genova Hotel Sheraton Genova Hotel
'Hotel Sheraton di Genova è stato il primo "Airport hotel" in Italia.
Grand Hotel Savoia Grand Hotel Savoia
Grand Hotel Savoia è un meraviglioso albergo 5 stelle nel cuore di Genova
Hotel Iris Hotel Iris
nella caratteristica insenatura di Quarto dei Mille, a pochi passi dal mare
Hotel San Biagio Hotel San Biagio
struttura moderna che unisce al comfort internazionale un'atmosfera accogliente


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza