Acciugalonga a Celle Ligure

Il 13-14 giugno 2014

martedì 10 giugno 2014

Celle festeggia l'arrivo dell'estate con la seconda manifestazione dedicata all'acciuga, vera star del mar ligure, preparata in modi originali o secondo la tradizione dai ristoranti, bar e stabilimenti balneari di via Colla, del Centro storico e dei Piani.
L'Ascom di Celle Ligure e il Consorzio Promotur, in collaborazione con Associazione Albergatori, Associazione Bagni Marini, Gruppo Bagni Marini e con il patrocinio del Comune di Celle Ligure, invitano a due divertenti serate di vera festa dove l'eccellenza enogastronomica si unisce alla buona musica e allo shopping di qualità.

Programma

A partire dalle ore 18 saranno aperti i punti ristoro, nel centro storico e su lungomare Crocetta, per cominciare con un gustoso aperitivo fra proposte legate alla tradizione ligure ed altre più insolite: si andrà dalle classiche acciughe fritte, a quelle panate (anche con maggiorana, erbe di Liguria, prebuggiun), dalle acciughe marinate all'aceto balsamico, o al lime, a quelle ripiene, dalle acciughe in salsa di pomodoro a quelle al verde o al vino bianco.
E poi spiedini di acciughe, tortini al forno, frittelle, crostini, pizza e focaccia, sardenaira e abbinamenti con fiori di zucca, panissa e patatine, piatti da gustare con un buon bicchiere di bianco ligure, di fresco prosecco e, perché no, con una dissetante birra.
Non mancheranno nemmeno piatti più articolati, per chi vuole andare aldilà dell'aperitivo: spiedini di alici farcite di salsiccia ed erbette con prescinseua, acciughe ripiene di ricotta di pecora brigasca e patè di olive e poi pasta con le acciughe, bagnacauda, penne alla siciliana, bagnun ed impepata. 

Saranno una quarantina circa i ristoranti, locali e stabilimenti balneari coinvolti, distribuiti lungo il centro storico e su lungomare Crocetta, per consentire a chi parteciperà di muoversi attraverso un percorso enogastronomico ricco ed insolito, nato per rendere omaggio alla regina dei nostri mari.
I prezzi delle proposte saranno speciali per permettere a tutti di assaggiare più piatti, fermandosi ai tavoli allestiti per l'occasione, o gustando le varie specialità, camminando e curiosando per le vie del paese, come da tradizione dello streetfood, rivisitato in questa occasione nell'ottica dell'eccellenza alimentare.

I locali partecipanti

I locali partecipanti saranno, per quanto riguarda via Boagno, Panificio Basso, Ristorante A Lanterna, Pescheria Friggitoria Franca Stelin, Gipsy Queen Bar (in trasferta da via Colla), Ristorante 27 Food & Drinks, Ristorante Grand'Italia.

La zona di levante del centro storico (via Consolazione, piazza Sisto IV e via IV Novembre) vedrà la presenza di Ristorante La Pesca, Focacceria della Piazza, Bar Milano, Ristorante Torre (in trasferta dalla via Aurelia di Ponente), Bar M'Ama.

Piazza del Popolo e via Aicardi saranno presenti con: Bar 27, Ricky e Mary Pasta Fresca, Focacceria Tutt'Intorno, Bar Maggie's, Ristorante Il Bagatto.

La zona di San Bastian, a ponente del centro storico, parteciperà con Ristorante Le Max, Giò Pizza, Ristorante Intralcio, Ristorante San Bastian e Pubblic.

Sul lungomare Colombo si potranno provare le ricette degli stabilimenti balneari a cominciare dai comunali San Bastian, continuando con Ligure, Lina, Torino, Ellida, Vittoria, Luciani, Italia, Stella del Sud.
Passato il molo, lungomare Crocetta continua con Bagni Pappaciann'a, Alborada, Ristorante Ca du Ma, Focacceria I Giascia e Gastronomia Siri in trasferta entrambi dal centro dei Piani

Musica, Shopping e appuntamento didattico

Acciugalonga sarà anche musica e shopping di qualità, grazie ai negozi che rimarranno aperti per offrire ai visitatori proposte, occasioni, offerte e idee regalo.
Fino a mezzanotte ci sarà possibilità di divertirsi e scatenarsi con animazione latina, dj, e tango e per chi ama la musica non mancheranno rock, blues, grandi successi anni '50 e '60 rivisitati in chiave swing: tutto questo in via Pescetto, piazza del Popolo, via sant'Antonio, piazza Sisto IV, via IV Novembre/molo e sul lungomare Crocetta.  

Sabato 14, a partire dalle ore 17, in via Boagno, appuntamento didattico a cura della Capitaneria di Porto di Savona-Varazze, di Lucia Arlandini, food-blogger e della Dott.ssa Stefania Acquaro, dietista. Il tema dell'incontro di Stefania Acquaro sarà Pesce forever: dalla gravidanza alla senilità sempre nel nostro piatto! e quello di Lucia Arlandini L'acciuga: l'ingrediente ideale

Fonte:
Consorzio Promotur largo Giolitti 7
17015 Celle Ligure
Tel. 019/991774
celle_promotur@libero.it
Pagina Facebook WCELLE



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Marinella Hotel Marinella
Oasi di pace a pochi passe dal mare
Hotel Lorenzo Hotel Lorenzo
Hotel 3 stelle a pochi passi dalla spiaggia


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza