giovedì 9 maggio 2013
All’inizio del 1900 a Ventimiglia si organizzava una Festa dei Fiori che celebrava il risveglio della natura, con carri di chiara impronta carnevalesca, in cartapesta e con alcuni addobbi floreali. Questa festa evolverà nel tempo,sino a trasformarsi nell’attuale spettacolare Battaglia di Fiori.
La Battaglia di Fiori, Patrimonio d’Italia per la Tradizione, si appresta nel 2013 a celebrare la sua cinquantesima edizione. Un traguardo importante che la Città, le Compagnie carriste e l’Ente organizzatore intendono celebrare con il dovuto fasto, mettendo in campo tutte le risorse creative e organizzative possibili.
Il 15 e il 16 giugno 2013 si darà inizio all’anno di festeggiamenti con una grande e colorata Battaglia vera e propria, dove si potranno ammirare carri che stupiranno per la loro bellezza e per originalità.
La Battaglia di Fiori si articolerà, in una sfilata notturna, con carri, gruppi di animazione, band, alla quale seguiranno lo spettacolo di fuochi d’artificio e la famosa Notte Bianca, e nel corso fiorito della domenica pomeriggio con bande, gruppi folcloristici e la distribuzione di migliaia e migliaia di mazzetti di fiori.
Una festa profumata, colorata, con tanta allegria e animazione, una nuova sfida dei Carristi ventimigliesi che coinvolgerà lo spettatore per il cromatismo dei fiori, l’arditezza delle composizioni, l’armonia dell’insieme.
Per informazioni:
Comitato Battaglia di Fiori
Via Mazzini, 12 - 18039 Ventimiglia (IM)
tel./fax +39 0184 239250 - cell. +39 338 3604735