mercoledì 16 settembre 2009
Il Cnam Alassio ha aderito al comitato organizzativo del classico Campionato delle Due isole, gara autunnale con lunga tradizione che vede impegnato il meglio del velismo velico ponentino. Oltre agli alassini, quest'anno, il comitato vedrà anche la presenza della Lega Navale di Noli: questi due circoli velici andranno così ad aggiungersi al CN del Finale, alla LNI Finale ed al CN Loano, che tradizionalmente hanno organizzato la manifestazione.
Il Campionato delle 2 Isole 2009-2010 sarà riservato alle classi ORC, IRC, Gran Crociera con e senza spi. Si svolgerà in due fasi di 4 prove ciascuna.
Queste le date:
Week-end di apertura ad Alassio (26 e 27 settembre, questo appuntamento sostituisce la prevista "Coppa dei Campioni").
Finale Ligure ( 18 ottobre);
Loano ( 8 novembre);
Finale ( 22 novembre).
La novità di quest'anno è rappresentata dal fatto che il Campionato prevede una seconda fase, che si svolgerà tra febbraio ed aprile, nelle seguenti date: Alassio (20 e 21 febbraio 2010); Finale (7 marzo); Loano (28 marzo) e Finale (18 aprile).
A Laigueglia invece, nel fine settimana, si doveva svolgere la tradizionale " Gran Baraonda": la gara è stata rimandata per mancanza di vento. La bonaccia ha impedito lo svolgersi della manifestazione ed i numerosi concorrenti si sono dovuti accontentare del pizza-party offerto dall'AS Aquilia. La Gran baraonda - Trofeo Cavicchioli sarà recuperata il giorno 30 agosto, in occasione del Trofeo Sampei.
Fonte: Claudio Almanzi