lunedì 12 ottobre 2009
Il Centro scolastico diocesano ingauno ospita una serie di incontri letterari con docenti universitari: si tratta di sei appuntamenti aperti al pubblico e curati dal professor Giannino Balbis. “ Gli incontri con la letteratura italiana del ‘900- dicono gli organizzatori- hanno preso il via con una relazione di prestigio tenuta dal professor Giorgio Barberi Squarotti sul tema: Il Novecento letterario italiano”, che è stata seguita da un folto pubblico. Bàrberi Squarotti, torinese, 80 anni, è uno dei più illustri critici letterari italiani, oltre che poeta.
Dal 1967 al 1999 è stato professore di Letteratura italiana presso l’Università di Torino. Dopo la morte di Salvatore Battaglia è stato nominato responsabile scientifico del Grande dizionario della lingua italiana UTET. Questo il calendario degli altri appuntamenti: mercoledì 11 Novembre “La grande poesia ligure del ‘900: Sbarbaro, Montale e Caproni” con il professor Gian Giacomo Amoretti (Università di Genova); Mercoledì 9 Dicembre“Letture Montaliane” Prof. Alberto Beniscelli (Università di Genova); Mercoledì 10 Febbraio “Il neorealismo nella narrativa italiana del Novecento” Prof. Francesco De Nicola (Università di Genova); mercoledì 10 Marzo “Pavese e Fenoglio” Prof. Valter Boggione (Università di Torino). A chiudere il ciclo di incontri che serviranno anche aiutare gli studenti delle quinte per prepararsi all’esame di maturità sarà la relazione dal titolo: “Dante nella poesia del Novecento” che sarà tenuta dal preside della Facoltà di Lettere il professor Luigi Surdich (Università di Genova) in programma mercoledì 14 aprile ( come tutti gli altri incontri è previsto alle ore 15 e 30). “ Alla fine di ogni incontro- dicono gli organizzatori- verrà consegnato un attestato di partecipazione che per gli studenti può essere presentato come credito formativo per l’Esame di Stato”. Gian Giacomo Amoretti dal 1980 svolge attività didattica e scientifica come ricercatore confermato presso l’Istituto di Letteratura Italiana della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova, Gli sono stati affidati gli insegnamenti di Storia della critica letteraria nel corso di laurea di Lettere e di Letteratura italiana nei corsi di laurea del DAMS e di Filosofia. Alberto Beniscelli è Professore ordinario di letteratura italiana nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova, ha insegnato in precedenza nelle Università di Paris VIII e di Torino. Il professor
Francesco De Nicola è docente Associato presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere a Genova. Il professor Valter Boggione è Ordinario presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Torino.
Fonte: Claudio Almanzi