Cultura ad Albenga

Zambarbieri ospite della Palmarini

domenica 22 febbraio 2009

Il professor Annibale Zambarbieri sarà ospite dell'Associazione culturale "Monsignor Niccolò Palmarini" di Albenga che ha organizzato, a partire da venerdi (6 marzo), una serie di incontri - conferenza con il noto dicente dell'Università di Pavia, che saranno incentrati sul tema della religiosità nell'Ottocento e nel Novecento: "Si tratta- dicono gli organizzatori dell'associazione Palmarini - di una occasione importante, per coloro che non avessero mai avuto l'opportunità di ascoltare dal vivo, il professor Zambarbieri, per sentirlo. Si tratta di uno degli studiosi della religiosità italiana e ligure, in particolare, fra i più attenti del panorama contemporaneo".

L'appuntamento è per le ore 21 nella sala delle conferenze delle opere parrocchiali del Sacro Cuore, in via Trieste. Zambarbieri nel pomeriggio (alle 17) anticiperà gli stessi argomenti nell'altra tradizionale sede dell'associazione Palmarini, le opere parrocchiali di Via Verdi ad Imperia. Gli altri incontri si svolgeranno il 13 ed il 20 marzo, sempre nelle due stessi sedi e con gli stessi orari. Gli incontri con il professor Zambarbieri sono una delle tante iniziative culturali dell'associazione, nata per ricordare monsignor Palmarini, l'illustre figura di studioso e biblista, che tanto ha dato alla diocesi di Albenga - Imperia, di cui per molti anni fu vicario.

Oltre alle conferenze ogni anno vengono organizzate mostre, concerti, gite culturali e convegni. Dopo il corso di Studi storico-ecclesiastici tenuto dal professor Annibale Zambarbieri, docente di Teologia presso le Università di Pavia e di Milano, in estate si terranno a Nava  le tradizionali Settimane Bibliche ed i Corsi residenziali di aggiornamento per docenti di religione e di Storia di ogni ordine e grado, presso la casa estiva diocesana. I corsi saranno tenuti dal noto biblista Padre Giovanni Battista Buzzone.

L'associazione (che ha sede in Via Trieste, 62 ad Albenga) è intitolata a monsignor Palmarini, che fu uno dei più noti biblisti italiani del Novecento, docente di Sacre Scritture all'Università di Gerusalemme, e conta attualmente un centinaio di soci ed aderenti che collaborano con l'Istituto Teologico della Diocesi di Albenga-Imperia.


Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza