EcoVisitare: il programma estivo alla scoperta della Riviera del Beigua

Gli appuntamenti dal 4 luglio al 30 agosto tra Albissola Marina ed Arenzano

EcoVisitare: il programma estivo alla scoperta della Riviera del Beigua
mercoledì 24 giugno 2009

Sabato 4 luglio prende il via EcoVisitare: un programma estivo gratuito ed aperto a tutti, che prevede un ricco calendario di appuntamenti informativi ed esperienziali rivolti ai cittadini e ai turisti presenti sul territorio della Riviera del Beigua, grandi e  piccoli.

Gli obiettivi di EcoVisitare sono molteplici: sensibilizzare e promuovere il riconoscimento del patrimonio naturale locale, imparando che anche la fascia costiera offre la possibilità di scoperte naturalistiche inattese; imparare ad avvicinarsi agli ambienti naturali in maniera sostenibile; divulgare le tematiche ambientali e la conoscenza  dell'importanza della biodiversità delle aree del territorio; stimolare e promuovere il cambiamento dei comportamenti di turisti e cittadini, nell'ottica di attuare pratiche rispettose dell'ambiente.

Al fine di raggiungere questi obiettivi, EcoVisitare propone una serie di appuntamenti distinti in:

- Visite guidate: facili passeggiate o visite tardo-pomeridiane in compagnia di un esperto, per scoprire  alcuni luoghi suggestivi e spesso poco conosciuti della Riviera del Beigua, per imparare ad osservare in modo diverso le mete più comuni, per imparare a "visitare sostenibile".

- Uscite di snorkeling: dopo una breve introduzione all'ambiente marino e alle caratteristiche dei nostri fondali, un esperto in biologia marina accompagnerà i visitatori in un'osservazione guidata delle specie che popolano i primi tratti dei fondali della Riviera.

Lo snorkeling si effettua nuotando in superficie, con pinne, maschera e boccaglio e mantenendosi vicini alla riva. Non si effettuano apnee né immersioni. L'accompagnatore è munito di brevetto sub.

Tutti gli appuntamenti si svolgono nella fascia costiera tra Albissola Marina ed Arenzano.

Al termine di ogni attività i partecipanti saranno invitati a compilare brevi questionari di valutazione sulle percezioni e conoscenze soggettive dei temi trattati, nonché sull'efficacia degli eventi nel stimolare il cambiamento dei comportamenti verso una maggiore sostenibilità ambientale. 

Tutte le iniziative sono gratuite. La prenotazione non è obbligatoria. I minori devono essere accompagnati da un adulto. 

EcoVisitare è organizzato dal Centro per l'Educazione allo Sviluppo Sostenibile Riviera del Beigua, nell'ambito del progetto regionale "EcoAgire - Cambio stile per l'ambiente" Programmazione regionale in materia di Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale (INFEA). Si tratta di un progetto esteso a tutto il territorio ligure e declinato dai centri di Educazione Ambientale in maniera differente nelle diverse località, con l'attuazione di molteplici iniziative aventi l'obiettivo comune di stimolare nei partecipanti il "Cambiamento dei comportamenti" nell'ottica della sostenibilità.

 

Il calendario completo dell’iniziativa

Sabato 4 luglio
Visita guidata all'Orto Botanico di Villa Beuca (Cogoleto) Ritrovo: alle 17.45 all'ingresso dell'Orto Botanico 

Domenica 5 luglio
Snorkeling a Baia del Corvo (Piani d'Invrea, Varazze) Ritrovo: alle 16.30 sulla spiaggia di Baia del Corvo (dall'uscita autostradale di Varazze, località Piani d'Invrea, in fondo a Via dei Gerani). 

Sabato 18 luglio
Visita al centro storico di Albissola Marina, la Passeggiata degli Artisti e lo studio dell'artista Aldo Pagliaro, scultore ceramista.

Domenica 19 luglio
Snorkeling presso il "buco del prete" (Albisola Superiore) Ritrovo: alle 16.30 presso la spiaggia libera '"ultima spiaggia", in fondo alla passeggiata. 

Domenica 26 luglio
Visita guidata al sentiero botanico di Sanda - Cassisi (Celle Ligure) Ritrovo: alle 16.40 presso la stazione ferroviaria di Celle Ligure. 

Sabato 1 agosto
Passeggiata guidata al Lungomare Europa (Varazze) Ritrovo: alle 17.45 a Varazze in piazza Massone, all'inizio del Lungomare Europa. 

Domenica 2 agosto
Snorkeling a Baia del Corvo (Piani d'Invrea, Varazze) Ritrovo: alle 16.30 sulla spiaggia di Baia del Corvo (dall'uscita autostradale di Varazze, località Piani d'Invrea, in fondo a Via dei Gerani). 

Domenica 8 agosto
Visita guidata al Parco Negrotto Cambiaso (Arenzano) Ritrovo: alle 17.45 all'ingresso del Parco, in piazza Allende ad Arenzano. 

Domenica 30 agosto
Snorkeling presso il "buco del prete" (Albisola Superiore) Ritrovo: alle 16.30 presso la spiaggia libera '"ultima spiaggia", in fondo alla passeggiata

Per informazioni:
Centro per l'educazione allo Sviluppo Sostenibile Riviera del Beigua
Piazza Sisto IV 4
17012 Albissola Marina (SV)
Tel. 019487653 Fax 0194003169
e-mail info@cearivierabeigua.it
web www.cearivierabeigua.it
Orario di apertura del Centro: martedì 16.30-19.30; giovedì 13.30-16.30

 



RivieraLigure.it consiglia:
Ena Hotel Ena Hotel
Antica dimora storica nel centro di Arenzano
Hotel Punta San Martino Hotel Punta San Martino
Ideale per gli amanti della natura e della tranquillità
Poggio Hotel Poggio Hotel
Hotel modermo e funzionale ad Arenzano
Hotel Europa Hotel Europa
Ideale per un soggiorno accogliente e tranquillo in un ambiente dove si respira aria di casa


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza