Festa dell'Inquietudine

Torna l'appuntamento a Finale Ligure dal 14 al 16 maggio

Antonio Ricci e Raffaella Carrà
mercoledì 12 maggio 2010

Al via venerdì 14 maggio la terza edizione della Festa dell'Inquietudine. Il commentatore del Corriere della Sera Francesco Cevasco e due dei più noti vignettisti italiani, Vauro e Vincino, apriranno venerdì 14 maggio a Finale Ligure la terza edizione della Festa dell'Inquietudine. Si ritroveranno alle 15, sul palco dell’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, per incontrare il pubblico e parlare dei "Limiti della decenza", argomento collegato al tema dell'edizione 2010 della Festa: "Inquietudine e limite".

Tra gli ospiti, oltre ai già annunciati Mario Riccio (il medico che ha fatto la volontà di Piergiorgio Welby) e Mario Giuliacci (meteorologo di Canale 5), c'è anche il pittore acrobatico Mario Nebiolo, che si esibirà in due performance sul muraglione della fortezza finalese di Castelfranco e sulle pareti del promontorio della Caprazoppa.
Il 14 maggio, alle ore 23, Nebiolo scalerà il muraglione esterno della fortezza di Castelfranco, per dipingere su un telone le immagini di un sogno ricorrente, che origina da un suo ricordo infantile, in cui una superficie piana, solcata da una linea, si scompone in onde confuse, alterando la comune percezione della realtà. Domenica 16 maggio alle ore 19.30, in chiusura della Festa, si arrampicherà invece sulla Caprazoppa per realizzare la figura di un cavatore.

Domenica 16 maggio a consegnare il premio “Inquieto dell’anno” a Elio (Elio le storie tese) sarà Antonio Ricci. Il premio non ha valore venale: consiste, infatti, in un piccolo drappo di lino con il titolo sovraricamato, contenuto in una pentola di terracotta sghimbescia, schiacciata da un lato e con i manici disposti in modo irregolare. Ricci, vincitore di una delle precedenti edizioni del premio, aveva consegnato  negli anni scorsi il titolo di "Inquieto dell'anno" a Raffaella Carrà e a Barbara Spinelli. 

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero. 

La Festa dell’Inquietudine è organizzata dal Circolo degli Inquieti di Savona, con la collaborazione del Comune di Finale Ligure, della Fondazione De Mari e della Provincia di Savona e il patrocinio della Regione Liguria.


Il programma di venerdì 14 maggio 2010

Il programma di sabato 15 maggio 2010

Il programma di domenica 16 maggio 2010

Eventi collaterali 2010

Segreteria Organizzativa Festa dell’Inquietudine
OroArgento Group
Piazza Santa Caterina n.14
17024 Finale Ligure (SV)
Tel. +39 (0)19 6898607
Fax +39 (0)19 5293112



RivieraLigure.it consiglia:
Albergo Villa Ave Albergo Villa Ave
A pochi passi dal centro di Finalpia
Punta Est Punta Est
Punta Est è un magnifico hotel sul mare,con una grotta al suo intero
B&B Piccolo Paradiso B&B Piccolo Paradiso
Una dimora di charme del XVIII secolo a 600 mt dal mare, completamente ristrutturata.
Hotel Rosita Hotel Rosita
Sulla collina delle Manie in posizione invidiabile, clima gradevole e un incantevole panorama


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza