Festa dell'olio nuovo Finale Ligure

Il 26 e 27 febbraio: bocciodromo coperto di via Cadana a Finalpia

martedì 22 febbraio 2011

L’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Finale Ligure organizza, in collaborazione con la Società Bocciofila Finalese, l’associazione Quelli di Monticello e le associazioni di categoria Coldiretti - Cia e Confagricoltura, la Festa dell’olio nuovo, che si terrà sabato 26 e domenica 27 febbraio al bocciodromo coperto di via Cadana (traversa di via Calvisio) a Finalpia.

Le aziende agricole che parteciperanno alla manifestazione presenteranno l’olio extravergine d’oliva dell’annata 2010-2011 ed altri prodotti tipici del territorio, mentre la Società Bocciofila Finalese e l’associazione Quelli di Monticello proporranno la degustazione di frisceu e fugassin (frittelle e focaccine) ed altre specialità locali. Sarà presente anche la Confraternita del Pesto di Genova, che preparerà la celebre salsa ligure secondo la ricetta tradizionale e utilizzando l’olio nuovo. Nel corso delle due giornate saranno anche organizzati corsi di degustazione dell’extravergine. La rassegna sarà aperta sabato 26 dalle 14,30 alle 19,30 e domenica 27 dalle 9,30 alle 19,30.

Dice l’Assessore all’Agricoltura, Massimo Gualberti: “Le produzioni locali assumono sempre più un ruolo caratterizzante del territorio ed è proprio puntando su queste tipicità - che insieme all’outdoor possono realizzare un perfetto connubio mare-entroterra - che l’appetibilità della nostra offerta turistica potrà divenire sempre più interessante, in particolare per i mercati nordeuropei. Tra i prodotti tipici, l’olio extravergine di oliva è tradizionalmente tra i più diffusi, ma ciò nonostante fatica ad entrare stabilmente nelle nostre abitudini alimentari, con ciò favorendo l’abbandono degli uliveti e quindi il degrado ambientale. Questa festa vuole appunto rilanciare un prodotto di grande eccellenza, di cui ancora pochi conoscono qualità e virtù”.



Fonte:
Comune di Finale Ligure
Marina Beltrame



RivieraLigure.it consiglia:
Agriturismo Valleponci Agriturismo Valleponci
A soli 10 minuti dal mare, a pochi passi dalle più belle falesie di Finale, un agriturismo con ristorante affacciato sui prati, dove gustare la migliore cucina ligure e i vini doc e igt prodotti in azienda.
Albergo Villa Ave Albergo Villa Ave
A pochi passi dal centro di Finalpia
Punta Est Punta Est
Punta Est è un magnifico hotel sul mare,con una grotta al suo intero
Hotel Carla Hotel Carla
l' Hotel Carla e' pochi passi dalle spiagge, su uno dei lungomare più belli della riviera


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza