Festival dei Fiori

Il programma completo

venerdì 9 gennaio 2009

Da venerdì 23 a lunedì 26 Gennaio 2009, si svolgerà a Sanremo il "Festival dei Fiori", la più importante kermesse italiana di arte della composizione floreale.
L'evento, vetrina di importanza internazionale anche per tutta la produzione floricola di Sanremo e della Riviera dei Fiori, sarà ospitato nella centralissima struttura espositiva del "Palafiori".

La manifestazione è stata presentata questa mattina a Palazzo Bellevue dall'Assessore all'Agricoltura e Floricoltura della Regione Liguria Giancarlo Cassini, il Commissario Straordinario del Comune di Sanremo, Umberto Calandrella,  il Presidente Azienda Speciale della Camera di Commercio di Imperia Gianfranco Croese, il Presidente UCFlor- Mercato dei Fiori di Sanremo Riccardo Giordano.

Al Commissario Calandrella l'onore di aprire la conferenza stampa e presentare la manifestazione che quest'anno si protrarrà fino al lunedì. "Il Festival dei Fiori - ha dichiarato Riccardo Giordano - rimette Sanremo al centro dell'attenzione, proponendosi al pubblico e ai professionisti del settore con un progetto che mira a esaltare la tipicità dei fiori della Riviera. L'arte della composizione floreale e la creatività dei maestri floreali forniranno suggestioni e idee non solo per i dettaglianti, ma anche e soprattutto per tutto il sistema che da Sanremo trae ogni anno spunto economico e turistico. La rassegna mette in competizione flower designer di altissimo livello, Scuole d'Arte Floreali provenienti anche dagli USA, sempre con un'attenzione alla produzione locale con il Premio Qualità Sanremo Fiori. Il Festival dei Fiori è importante per la floricoltura ma anche per molti operatori economici della zona. Infatti quest'anno abbiamo predisposto un pacchetto d'accoglienza per gli operatori coinvolti per la manifestazione, impegnando 200 camere per oltre 800 ospitalità, quindi con importanti ricadute per l'intera economia della città". "Tengo molto anche alla tavola rotonda, che è intitolata Floricoltura Mediterranea e ruolo delle strutture mercatali - ha continuato Giordano - e ritengo importante che le strutture mercatali facciano quadrato, tirino fuori il loro orgoglio e si mettano in rete per meglio competere con le altre strutture d'Europa".
Anche l'Assessore Regionale Cassini ha esaltato la manifestazione per l'alto livello qualitativo: "ricordo che il settore floricolo rappresenta oltre il 70% della produzione lorda vendibile della produzione agricola ligure. Siamo il più importante distretto florovivaistico nazionale, con il più grosso centro sia di produzione che di commercializzazione a livello nazionale, per questo motivo come Regione abbiamo concentrato su questo evento di alto profilo tutte le nostre energie per sostenere il settore con 120 mila euro di investimento, sopperendo parzialmente al taglio apportato dal Comune di Sanremo". Il taglio apportato ai finanziamenti del Comune è infatti pari a un -70 mila euro, quasi dimezzando l'investimento dell'anno scorso di circa 150 mila euro.
Incentrato sugli investimenti l'intervento di Gianfranco Croese: " l'Azienda Speciale ha mantenuto inalterato l'investimento per il 2008 con 30 mila euro, soldi spesi molto bene soprattutto per l'importanza del settore nella nostra provincia. Del resto è importante, come già sottolineato anche da Cassini, che Sanremo e la sua floricoltura estendano i propri spazi raggiungendo target e clienti nuovi".

Ricco il programma della quattro giorni, interamente dedicato alla composizione floreale, con tante novità ed eventi che coinvolgeranno sia i professionisti del settore che il grande pubblico. A Riccardo Giordano, Presidente dell'Ucflor, il compito di presentare tutti gli eventi e gli appuntamenti in calendario. "Ringrazio anzitutto la Regione Liguria per il sostegno economico e per la fiducia accordataci" ha affermato Giordano. "Attraverso il Festival dei Fiori vogliamo catturare l'attenzione dei fioristi e del pubblico, fornire loro novità e soprattutto le idee e la creatività utile a trasformare un bel prodotto in una composizione floreale elegante, che coinvolga tutti i sensi. Sulla qualità e la tipicità dei nostri fiori vogliamo puntare per superare la competitività delle altre piazze, sui flower designers e le loro suggestioni artistico floreali puntiamo a coinvolgere i professionisti del settore, perché sappiano riconoscere la qualità dei fiori provenienti dalla Riviera".

Per sapere tutto sul "Festival dei Fiori" www.festivaldeifiori.it

"Festival dei Fiori" è organizzato da UCFlor-Mercato dei Fiori di Sanremo, promosso da Comune di Sanremo, Regione Liguria, Provincia di Imperia, Prefettura di Imperia, Azienda Speciale della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Imperia, FloraSì, in collaborazione con Sanremo Promotion. Sponsor: Banca Carige,  Tecar Flor, Criado e Fiori d'Acqua. Con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Programma

Giovedì 22 gennaio, giornata interamente dedicata al Premio Qualità Sanremo Fiori, che si svolgerà presso il Mercato dei Fiori di Sanremo. L'appuntamento è riservato ai produttori. Obiettivo del concorso è la valorizzazione della floricoltura ligure, protagonista con i prodotti invernali della regione: anemoni, ranuncoli, papaveri, fiori recisi, fronde e verde ornamentale. Una giuria formata da tecnici (affermati commercianti e compratori) valuterà e voterà la migliore produzione floricola invernale della Riviera dei Fiori.

L'inaugurazione del "Festival dei Fiori" avrà luogo venerdì 23 gennaio (ore 15.00), a seguire la tavola rotonda "Floricoltura Mediterranea e ruolo delle strutture mercatali. Confronto aperto per una strategia nazionale a sostegno del settore", inizio ore 16.00, al termine del quale alle ore 18.00 verranno consegnati i premi ai vincitori del "Premio Qualità Sanremo Fiori". Premiazione alla presenza di tutte le Autorità.

La mattina di sabato 24 gennaio sarà interamente dedicata al Concorso Bouquet Sanremo Young, con i flower designers under 30 che si esibiranno dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dando vita a un vero e proprio spettacolo di composizione floreale con la creazione di bouquet eleganti, originali e innovativi. Nel pomeriggio, alle 15.00, sfilata del Corteo Storico del Rione S. Lucia di  Taggia: gli abiti medioevali dei figuranti saranno arricchiti dalle splendide creazioni floreali realizzate dai fioristi del "Sanremo Italian Style" e dalle Scuole di arte floreale. Per concludere, alle ore 18.00, saranno nominati i vincitori: il primo classificato del concorso Bouquet Sanremo Young avrà diritto di partecipare al concorso Bouquet Sanremo 2010. Durante la serata saranno assegnati anche i premi per le migliori opere realizzate dalle Scuole d'Arte Floreale, che ogni anno si incontrano al Festival dei Fiori e si esibiscono nell'arte dell'addobbo floreale, regalando allestimenti sempre nuovi e originali, attraverso la propria interpretazione del tema assegnato dalla Commissione giudicatrice. Per l'edizione 2009 del Festival dei Fiori, in omaggio ai Miti e favole Medievali, ogni Scuola d'Arte sarà chiamata a rappresentare con la migliore produzione floricola tutti i personaggi delle fiabe, dagli gnomi alle sirene. Dieci le Scuole d'Arte Floreale che si esibiranno regalando momenti di grande professionalità e abilità tecnica.

Domenica 25 gennaio mattina dedicata, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 al Concorso Bouquet Sanremo: il primo classificato avrà l'onore di realizzare i bouquet offerti sul palco del Teatro Ariston durante la 59esima edizione del Festival della Canzone Italiana. La kermesse proseguirà nel pomeriggio, con uno dei momenti più attesi: lo Show Floreale del team Life 3 composto da Per Benjamin, Max Van de Sluis e Tomas De Bruyne, che si esibiranno realizzando composizioni originali e creative con particolari tecniche di elaborazione floreale, utilizzando fiori recisi e fronde ornamentali del Ponente Ligure e prodotti floricoli della Riviera. Le "opere" realizzate saranno esposte al Palafiori per tutta la durata della manifestazione. Alle ore 18.00 premiazione dei vincitori del Concorso Bouquet Sanremo.

Lunedì 26 gennaio una giornata speciale con il Forum tecnico per le Scuole di Arte Floreale, il Sanremo Italian Style e i concorrenti del Concorso Bouquet Sanremo a impegnare la prima parte della mattina, dalle ore 9.00 alle 11.00; a seguire, dalle 11.30 una nuova dimostrazione floreale del team Life 3 di Per Benjamin, Max Van de Sluis e Tomas De Bruyne. Nel pomeriggio in programma l'estrazione del concorso a premi "Vinci Sanremo", alle ore 16.00, e a seguire il gran finale, con dimostrazione floreale. Al termine, tutte le composizioni floreali realizzate saranno vendute all'asta per beneficenza. Il ricavato sarà devoluto alla sezione provinciale della Lega Italiana per la Lotta conto i Tumori. Il "Festival dei Fiori" chiuderà i battenti alle ore 19.00.

Sarà possibile partecipare ad alcune visite guidate presso aziende e istituti di ricerca floricola. In questi luoghi sarà possibile conoscere da vicino e approfondire tecniche e innovazioni impiegate (per conoscere l'elenco e il programma di ogni visita www.festivaldeifiori.it).
Ma il Festival dei Fiori 2009 sarà anche presentazione di nuove varietà, idee per il settore floricolo, curiosità e ritrovati per migliorare la conservazione di fiori e piante. 


Per informazioni:
Ufficio Stampa Festival dei Fiori 2009
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Alessandra Giussani
Corso Matuzia, 13
18038 - SANREMO IM Italy
Tel. +39.0184.66.15.87 - Fax +39.0184.66.86.28
www.fcea.it - mailto: ufficiostampa@fcea.it  


Fonte: Federico Crespi



RivieraLigure.it consiglia:
BEST WESTERN Hotel Nazionale BEST WESTERN Hotel Nazionale
Il BEST WESTERN Hotel Nazionale è situato a Sanremo, bellissima cittadina con un paesaggio romantico.
Hotel Cortese Hotel Cortese
A 50 mt dal mare e recentemente ristrutturato
Hotel Eletto Hotel Eletto
Il vostro hotel ideale a 100 mt dal casinò ed al centro della città
Hotel Alexander Hotel Alexander
A pochi passi dal centro e dall'Ariston


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza