mercoledì 1 marzo 2017
Il Festival della Geografia, prima manifestazione in Italia riguardante la geografia, si terrà presso i comuni di Levanto, Bonassola e Framura dal 7 al 9 aprile e sarà intitolato alla figura di Matteo Vinzoni, cartografo nato e vissuto tra Bonassola e Levanto nel Settecento. Sarà un evento che coinvolgerà giovani e non, rappresenta anche un buon motivo per fare una piccola vacanza in un posto fantastico della riviera ligure.
Saranno presenti diversi travel blogger e youtubers italiani e grazie alla collaborazione di OpenStreetMap verrà fatta una "mappatura" virtuale dagli studenti del Liceo Pacinotti di Levanto sotto la supervisione e la guida di Officine del Levante.
Programma del Festival della Geografia
Dal 7 al 9 aprile si prevedono 3 intense giornate: le mattinate saranno dedicate alle escursioni guidate (a piedi, in bicicletta e per mare), alla scoperta di colline e villaggi, con degustazioni e assaggi di vini e cibi tradizionali. I pomeriggi prevedono una serie di conferenze in cui verranno coinvolti sia ospiti italiani che internazionali tra cui geografi, cartografi, geopolitici, astrofisici e artisti.
Le serate saranno dedicate a spettacoli e rappresentazioni in particolare Venerdì 7 concerto di musiche collegate alla geografia del territorio, Sabato 8 opera sulla vita e le attività di Matteo Vinzoni. Domenica 9 rappresentazione teatrale ispirata alla vita di Robert Schumann.