martedì 16 marzo 2010
L’edizione 2010 della Fiera del Libro di Imperia esplora le biovarietà presenti nell’ecoregione del mediterraneo centrale: è il contributo che questa manifestazione culturale vuole dare nell’anno internazionale della biodiversità, nella consapevolezza che la responsabilità della difesa del patrimonio del pianeta è di tutti e di ognuno di noi.
Quest’anno la Fiera organizza la terza edizione del Concorso di Poesia, il cui tema è collegato al tema generale. Il titolo “TU SEI, QUINDI IO SONO” è un’affermazione di dipendenza: se esisti tu, esisto anch’io, una dichiarazione di interconnessione: tu esisti così come io esisto, una dichiarazione di interdipendenza.
La Poesia ci aiuta a ritrovare il filo d’oro che ci unisce all’Universo, è strumento di conoscenza. Si svela nello stupore, crea risonanza, da essenza a essenza si fa viaggio, comunicazione e comunione di anime. La Poesia infatti è una voce che ha scavato nel silenzio per cercare momenti di verità, brevi illuminazioni. E’ vita che svela la straordinarietà dell’ordinario; sa cogliere l’essenza, è una forma di meditazione, uno sguardo sollecito sul mondo. Con la visione olistica prendiamo consapevolezza che il nostro pianeta è un unico ecosistema le cui parti sono interdipendenti e così pure l'essere umano, il cui corpo non è indipendente dalla mente, un organo non è isolato dagli altri; la coscienza e lo spirito si riflettono sulla realtà materiale, emozionale, mentale. L’essere umano è un importante elemento di equilibrio tra microcosmo e macrocosmo, parte di un infinito organismo vivente, capace di evolversi e diventare cosciente della propria natura profonda, acquistando così conoscenza e saggezza. La Poesia ci aiuta in questo compito, ci mostra ciò che possiamo diventare. Opera in noi una trasformazione, ci fa entrare in contatto con la sensibilità, con l’affettività, ci fa abbracciare, con la mente e con il cuore, tutti gli esseri viventi. E’ stimolo ad utilizzare l’intelligenza creando senza distruggere, operando senza dimenticare le reti che legano l’ecosistema terrestre; ci immerge emotivamente nella bellezza della natura e nel rispetto di ogni essere umano, è capace di aprire la nostra coscienza al vasto e sconosciuto mistero che anima l’intera esistenza. Sperimentare la Poesia incoraggia la comprensione, l’empatia e il riconoscimento dell’eccellenza dello spirito umano in tutte le sue manifestazioni ; ci ispira timore e meraviglia per un cosmo che ha generato la coscienza umana e che offre la possibilità di una continua evoluzione. La Poesia ci risveglia, risveglia la nostra umanità profonda, ci libera dalla prigione dell’omologazione, del nichilismo. Può dare senso ad ogni nostro giorno: ci suggerisce che siamo un granello di polvere eppure nello stesso tempo ci rende consapevoli di far parte del Tutto. Non è sufficiente per risvegliare un senso di gratitudine?
Il Comitato Organizzatore della Fiera del Libro di Imperia intende organizzare la terza edizione del Concorso di Poesia “Tu sei, quindi io sono”. Il Concorso è aperto a tutti e sarà articolato in due sezioni: Sezione “A” riservata agli adulti; Sezione “B” riservata ai ragazzi fino ai 14 anni di età. I partecipanti dovranno inviare da una a cinque poesie inedite, che non dovranno superare i 25 versi/righe. Le opere dovranno pervenire redatte in cinque copie, di cui una sola firmata con le generalità in busta chiusa. Questa busta dovrà essere inclusa nella busta degli elaborati. Si prega di indicare la sezione (“A” adulti – “B” ragazzi). Le opere dovranno essere inviate – per raccomandata – entro il 30 aprile 2010 con allegati Euro 10 al seguente indirizzo: Concorso di Poesia “Tu sei, quindi io sono” c/o Ufficio Cultura - Teatro Cavour – Via Cascione 35 – 18100 Imperia
La Giuria : Presidente: Giuseppe Conte - Roberto Trovato, Don Gustavo Del Santo, Luciangela Aimo, Laura Scottini
Il voto della Giuria è insindacabile. La partecipazione al Concorso implica la totale accettazione del regolamento. I premi saranno i seguenti: per la sezione Adulti “A”: 1°,2°,3° classificato, un oggetto d’arte ; per la sezione ragazzi “B”: 1°,2°,3° classificato un premio in denaro da utilizzare per l’acquisto di libri.
La premiazione avverrà in occasione della Fiera del Libro di Imperia Edizione 2010, con la partecipazione straordinaria del poeta Giuseppe Conte e del Presidente del D.A.M.S. di Imperia, Roberto Trovato.
Si prevede una seconda votazione; le poesie segnalate saranno infatti pubblicate sul sito Sanremo Buone Notizie; il pubblico voterà le migliori. I premi saranno a cura del Provveditorato agli Studi di Imperia. Alla premiazione ufficiale sarà presente anche il dottor Marco Braghero, Dirigente U.S.P. Imperia.
Per ulteriori informazioni si prega di consultare il sito della Fiera del Libro di Imperia www.fieradellibroimperia.it
Fonte: Laura Scottini